Fantasy: Come scrivere un testo fantastico

Il Fantasy: come scrivere un testo fantastico: Analiziamo le sue componenti caratteristiche per capire come scrivere un racconto fantasy e come usare la fantasia per comporre un tema.

Che cosa è?

Il testo fantay è un testo narrativo in cui i fatti sono situazioni incredibili o fantastiche.

E’ un genere misto, che si accosta all’avventura, alla fiaba, ma anche al mito e all’epica cavalleresca.

La struttura

come tutti i testi narrativi, prevede:

  • Una situazione iniziale;
  • avvio alla vicenda; sviluppo;
  • conclusione.

La narrazione è complessa e molto lunga, con molti episodi e vicende che s’intrecciano tra loro.

Procede a volte a volte con una sfasatura del piano temporale, spesso infatti è indefinito.

I personaggi

Nel Fantasy c’è un protagonosta, un eroe, che ha una missione da compiere, di solito al servizio del bene. Spesso alla fine della sua avventura ha il riconoscimento dell’eroe, che conquista anche il potere.

Un personaggio malvagio, l’antagonista, al servizio del male, ostacola il compito del protagonista.

Accanto al protagonista e all’antagonista ci sono moltissimi personaggi, tutti con caratteristiche evidenti, in modo da essere riconoscibili, si schierano di solito dalla parte del bene o del male; non sono esclusi tradimenti e passaggi di campo dal bene al male e viceversa.

Oltre agli esseri umani, compaiononumerosi esseri fantastici con nomi immaginari, che a volte sono ispirati alla tradizione mitologica e leggendaria, a volte sono frutto di fantasia.

Caratteristiche e ambientazione

Leggendo i testi del genere Fantasy, possiamo notare che sono particolarmente curati nella costruzione della storia, nella descrizione dei personaggi, degli ambienti; il tempo non è il presente ma ha tratti simili al passato, è indeterminato e può essere un passato remoto o un lontano futuro; lo spazio è vago e indefinito, arricchito da elementi fantastici. iI personaggi si muovono a piedi o a cavallo, non usano armi da fuoco.

Le avventure fantasy sono di solito ambientate in un mondo diverso dalla Terra, o almeno in una Terra molto diversa da come la conosciamo.

Questa ambientazione particolare ha fatto si che gli autori spesso abbiano ideato nuovi mondi diversi dal nostro: ci possono essere case sugli alberi, persone che sanno volare, isole in mezzo al cielo, città sotto il mare, alberi che parlano e che si muovono…

Caratteristico è l’uso della magia, con la presenza di oggetti magici o di personaggi che la sanno praticare.

Quasi sempre la storia presenta una lotta tra il Bene e il Male, con il protagonista che deve compiere una difficile missione per salvare da un’opprimente tiranno il mondo in cui vive, superando ostacoli e prove.

La narrazione avviene per lo più in terza persona.

Ci sono molte sequenze descrittive, soprattutto di luoghi fantastici, che hanno nomi immaginari.

la lingua è scorrevole, ma spesso compaiono termini fantastici, inventati, per caratterizzare il mondo descritto, che è straordinario e diverso dal nostro. Se pensiamo alla difficoltà di inventare e descrivere un mondo fantastico nuovo e inesistente e personaggi di fantasia, comprendiamo meglio come per scrivere un’avventura fantasy occorre prestare attenzione alle descrizioni.

Leggi per esempio la descrizione di un luogo fantastico, il bosco di Lorien, ne “Il Signore degli anelli”, Frodo, il giovane Hobbit protagonista del romanzo, è stato portato bendato in questo bosco, nel quale abita una parte degli elfi, dove tutto è meraviglioso, anche la luce.

Potete trovare “Donna è” sui SOCIAL

Facebook: Gruppo “Tante storie da raccontare”

Prodotti per bambini: quali e perchè.

Le pappe per iniziare lo svezzamento.

Giusta alimentazione per crescere bene.

Le pappe dello svezzamento

Community “Le sveglie”

Bella di Natura ISTAGRAM

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.