La Terra è il terzo Pianeta

la Terra è il terzo Pianeta del Sistema Solare a partire dal Sole. Si trova piuttosto vicino al Sole, la sorgente di energia più ricca della zona, ma non tanto da bruciarsi.

Il nostro pianeta, come gli altri, ha una storia lunga 5 miliardi e mezzo di anni, ma solo negli ultimi secoli, da quando l’uomo ha cominciato a porsi domande e a darsi risposte, non sempre verificate o verificabili, se ne sono sentite di cotte e di crude sul suo conto.

E’ piccola, è grande, è sferica, è piatta, galleggia su un oceano d’acqua,è al centro dell’Universo.

La Terra è il terzo Pianeta

Anche la Luna , compagna della Terra nel suo viaggio celeste, ha avuto diverse definizioni: astro mutevole, è sempre stato associato alla donna, al ciclo della fertilità, alla semina.

Simbolo dei contrasti, ha rappresentato la nascita e la morte, la sensualità e la purezza, la razionalità e la fantasia.

E’ stata anche un importante strumento celeste per la misura del trascorrere del tempo, per scandire le stagioni, i ritmi delle coltivazioni e della pesca.

Oggi sappiamo che la sua influenza è notevole:

se non ci fosse la Luna, l’ombra della Terra sarebbe diversa, i nostri mari e oceani non avrebbero maree e la rotazione terrestre non sarebbe progressivamente rallentata, nè si osserverebbero le eclissi.

Anche se indagini tecnologicamente avanzate hanno fatto progredire la conoscenza della Terra, sappiamo ancora poco di alcuni aspetti del nostro pianeta.

La Terra è un corpo solido che, visto dallo spazio, sembra perfettamente sferico, ma, misurata con strumenti montati su satelliti, ci si accorge che non lo è.

La forma che più si avvicina a quella della Terra è quella della pera, una pera quasi sferica.

Non si sa con certezza perchè la Terra abbia questa forma: le ipotesi più accreditate considerano, fra le cause principali, la rotazione del globo intorno al proprio asse e la distribuzione asimmetrica dei continenti.

Comunque si continua a ritenere la Terra sferica, dato che la differenza tra il raggio polare e quello equatoriale è 0,34% del raggio medio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.