I ritmi del sonno

I ritmi del sonno possono essere controllati?

Un neonato nel suo primo mese di vita trascorre la maggior parte del tempo dormendo. Qualche volta però non è così,

Dagli più aggiornati risulta che la media delle ore di sonno di un neonato durante la giornata è di circa 16 ore.

i ritmi del sonno

Questo dato però è diverso da bambino a bambino, infatti gli stessi studi hanno affermato che il sonno del neonato va dalle 10 alle 20 ore. Quindi non si può di certo dare un ritmo al sonno del neonato. Il bambino deve innanzi tutto adeguarsi all’ambiente in cui vive. Verso le tre settimane di vita il sonno notturno diventerà più prolungato, dormirà il 70% delle ore durante la notte. Ogni bambino avrà un comportamento diverso, quindi questi dati non sono indicativi, ma solo approssimativi.

Riuscirete a capire quasi subito quale è l’inclinazione di vostro figlio, se ama dormire o se gli piace di più stare sveglio.

Il bambino dormiglione non si sveglia piangendo per la fame e spesso abbandona il seno della mamma o il biberon per farsi un pisolino. Il bimbo insonne dorme profondamente dopo la poppata, ma si sveglia molto presto perchè non ha più sonno e cerca compagnia.

Se il bimbo dorme molto, dovrete fare in modo di abbreviare i tempi tra le poppate del giorno. Bisognerà tenerlo sveglio durante la poppata, parlargli e stimolarlo.

Se invece dorme poco cercate di adeguarvi senza pretendere di cambiare il suo modo di essere che, probabilmente, è un carattere ereditato dai suoi genitori. Portatelo a passeggio con la carrozzina, anche mentre fate le vostre cose, , potete usare anche il marsupio, forse così sarà meno stancante. Fornitevi di giocattolini adatti a lui, anche appendendoli al suo lettino.

 

dal Manuale di Puericultura

per i primi anni di vita del bambino

editore Istituto Scotti Bassani

per la ricerca e l’informazione  scientifica e nutrizionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.