Testo Espositivo comprensione e analisi

Testo Espositivo comprensione e analisi:

facciamolo insieme, passo dopo passo.

Sappiamo che L’ESPOSIZIONE è un testo che fornisce informazioni e conoscenze

su argomenti scientifici, storici, geografici, o altro.

Prima di procedere date uno sguardo alla pagina dedicata alla Mappa del Testo Espositivo, vi sarà di aiuto.

Sono testi espositivi:

libri scolastici o divulgativi, enciclopedie, internet, articoli di giornale di divulgazione culturale e scientifica.

Leggiamo il testo e facciamo l’analisi.

La comprensione del Testo si inizia dal Titolo, che ci da il primo indizio.

Già dal titolo possiamo iniziare a comprendere quale sarà l’argomento trattato;

dando una occhiata veloce al testo potremo capire dalla struttura se si tratta di un articolo di giornale, facilmente riconoscibile; se si tratta di un testo scientifico, tecnico, o di una documentazione storica, sia dalla presenza di foto, disegni o grafici,

che dalla suddivisione in sequenze, titolate o numerate o se semplicemente si tratta di una lista.

Procedete alla lettura del testo e alla relativa comprensione, procedete così:

  1. Contenuto: Come sappiamo un’esposizione fornisce informazioni e dati su un determinato argomento; quindi dobbiamo capire su quale argomento ci fornisce .informazioni. La domanda sarà: 1) questa esposizione ci fornisce informazioni su…. 2) Secondo te perchè è stato scritto questo testo? per dare informazioni su… ( o per descrivere… o per parlare di..).
  2. Mezzi linguistici: Sappiamo che il linguaggio deve essere oggettivo, chiaro e preciso, (questo lo possiamo scrivere nella analisi che facciamo), inoltre dobbiamo riconoscere e scrivere se il linguaggio usato è: storico o scientifico o fisico, letterale, matematico, giuridico,…Potrebbe esserti chiesto di sottolineare nel testo le parole o i termini tecnici o scientifici che ti indicano il tipo di linguaggio usato nel testo.
  3. Ordine dell’esposizione: Sai che l’ordine dell’esposizione può essere: logico,( dal tutto alle parti, dal generale al particolare), cronologico ( cioè temporale, da ciò che accade prima a ciò che accade dopo),  lista o elenco numerato.. La domanda per analizzare questo quesito sarà: L’esposizione procede: 1) dal generale al particolare, 2) per elenco di argomenti, 3) dall’interno all’esterno.
  4. Struttura del testo: Il testo può essere diviso in paragrafi sottotitolati o numerati. Ti si può chiedere di suddividere il testo in paragrafi con una riga, e assegnare un titolo a ciascuno di essi, e di descrivere le informazioni che fornisce ognuno di essi. Usa la scaletta così ottenuta per esporre l’argomento. Ti si può chiedere anche di sottolineare le Parole Chiave. Inoltre Ti si può chiedere di capire se il testo è 1) Continuo,( brano, che attraverso le parole spiega e informa); 2) non continuo (tabelle e grafici), 3) Misto (brano accompagnato da tabelle, illustrazioni, grafici, un esempio è l’infografia dei giornali e dei manuali).
  5. Mezzi comunicativi: sono le foto, i disegni, i grafici, le mappe, che integrano le informazioni. Ti si chiederà quali informazioni ricaverai dalla foto o dal disegno o grafico presente nel testo. Esempio: Osserva la fotografia e rispondi: 1) qual’è il soggetto della foto? com’è ripreso? Quali informazioni fornisce? quali impressioni suggerisce?
  6. Scopo: è quello di divulgare informazioni. Ti si chiederà: Questo testo espositivo ha la funzione di: 1) informare, 2) informare e dare pubblicità… A questo punto vi troverete difronte all’ultimo punto, quello della conclusione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.