Leasing: come funziona

Il Leasing consente di utilizzare un bene strumentale versando all’impresa concedente un canone periodico e avendo inoltre la possibilità, alla scadenza del contratto, di diventare proprietari del bene, pagando un prezzo di riscatto.

Il leasing rappresenta una ottima alternativa all’acquisto del bene, in quanto, in genere, l’acquisto delle “immobilizzazioni” non risulta economicamente conveniente per diversi motivi:

_quando l’azienda non dispone di mezzi finanziari propri sufficienti per l’acquisto del bene, e ricorre al capitale di terzi, sottoponendo la gestione ad oneri finanziari;

_quando, per necessità di adeguamento tecnologico dei macchinari, l’azienda debba sostituirli a quelli in uso, non ancora ammortizzati.

Tipologie di Leasing

In relazione ai soggetti che intervengono nell’operazione, agli scopi che persegue e al tipo di bene che ha per oggetto, il leasing può assumere diverse tipologie:

  1. leasing operativo
  2. Leasing finanziario

I soggetti del leasing finanziario sono tre:

  • azienda utilizzatrice (conduttore);
  • azienda produttrice-fornitrice del bene in oggetto);
  • società di leasing, che è il locatore.

Caratteristiche del leasing finanziario:

  1. Ha durata medio lunga, tra 3 e 5 anni per i beni mobili, tra 8 e 15 per quelli immobili.
  2. Il conduttore, cioè l’azienda che usa il bene in leasing, ha la possibilità di diventare proprietario alla scadenza del leasing dietro ad un pagamento di un prezzo di riscatto, prestabilito all’atto della stipula del contratto. Infatti alla scadenza del contratto di leasing , l’azienda utilizzatrice può restituire il bene o acquistarlo pagando il prezzo di riscatto, oppure rinnovare il contratto.
  3. L’ammontare globale dei canoni periodici è superiore rispetto al costo del bene locato; si tratta di un interesse implicito, una forma di finanziamento con interessi compresi nell’ammontare del canone;
  4. la responsabilità per tutti i problemi tecnici connessi al bene ricade sul conduttore, che è tenuto a occuparsi dell’installazione, della manutenzione, della eventuale stipulazione di contratto di assistenza;

Vantaggi e svantaggi dell’operazione di leasing

Vantaggi per l’Azienda utilizzatrice:

  1. Nella stipulazione del contratto di leasing i canoni vengono calcolati preventivamente, questo è per l’azienda utilizzatrice un vantaggio perchè potrà stabilire la periodicità dei canoni in funzione ai suoi cicli produttivi.
  2. Inoltre la società di leasing non pretende alcuna garanzia, cosa invece che sarebbe necessaria se si volesse ricorrere a finanziamenti a medio-lungo termine.
  3. I tempi per la gestione dell’operazione sono molto brevi e inoltre l’azienda utilizzatrice potrà disporre di beni strumentali con tecnologie avanzate.
  4. Il leasing rappresenta un tipo di operazione snella per l’azienda utilizzatrice, in quanto non dovrà investire in immobilizzazioni di mezzi finanziarie, ma dovrà solo pagare un canone periodico, infatti rappresenta una fonte di finanziamento che non aumenta l’indebitamento aziendale.

Svantaggi:

Il leasing è un costo: è più costoso di un finanziamento a medio termine.

Il leasing agevolato è una normale operazione di leasing finanziario su beni mobili e immobili, il cui costo è ridotto per l’effetto della concessione di agevolazioni pubbliche. (contributo in conto canone).

Questa particolare forma di leasing viene attuata mediante l’intervento della Pubblica Amministrazione aventi lo scopo promuovere interventi in particolari aree geografiche o per determinati settori di attività.

Il Sale and lease back è una operazione mediante la quale un’azienda industriale vende ad una società di leasing determinati beni, generalmente immobili, riprendendoli al tempo stesso in leasing.

Questa operazione consente all’azienda venditrice-utilizzatrice di ottenere, attraverso la vendita del bene, mezzi liquidi senza però perdere la disponibilità del bene oggetto di contratto.

Metodi di Contabilizzazione del Leasing

Nella contabilizzazione di un contratto di leasing finanziario l’utilizzazione del bene locato può adottare il metodo finanziario o il metodo patrimoniale.

Le nostre norme civilistiche attualmente consentono l’applicazione del metodo patrimoniale.

Vi presento una esemplificazione riguardante la contabilizzazione del leasing finanziario con il metodo patrimoniale.

Potete trovare “Donna è” sui SOCIAL

Facebook: Gruppo “Tante storie da raccontare”

Prodotti per bambini: quali e perchè.

Le pappe per iniziare lo svezzamento.

Giusta alimentazione per crescere bene.

Le pappe dello svezzamento

Community “Le sveglie”

Bella di Natura ISTAGRAM

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.