Cosa succede al sesto mese di gravidanza

Alla ventiduesima settimana ha inizio il sesto mese

Vediamo cosa succede al sesto mese di gravidanza, le emozioni e i cambiamenti che avvicinano sempre più la mamma al tanto atteso momento della nascita.

Alla ventiduesima settimana ha inizio il sesto mese di gravidanza, si conclude alla ventiseiesima più due giorni.

Il sesto mese di gravidanza è una fase molto importante sia per la mamma che per il bambino.

La pancia è molto ben visibile, il piccolo inizia a farsi sentire.

Durante la fine del secondo trimestre la futura mamma inizia a sentire i primi movimenti del bambino.

La mamma non avverte più dei fruscii, ma dei veri movimenti, dei colpetti che si possono avvertire e vedere anche da fuori. Questo perchè il bimbo è cresciuto e ha bisogno di uno spazio maggiore.

In questo periodo la donna in dolce attesa potrebbe sentire la pancia indurita, ma senza dolore.

Sono le prime contrazioni uterine, durano solo 30 o 60 secondi e sono determinate dai movimenti del bambino o della mamma.

Queste contrazioni dette “false contrazioni” di Braxton Hicks, sono importanti per la crescita del bambino.

E’ molto importante ricordare che la futura mamma deve svolgere un’attività fisica adeguata alla sua condizione, quindi senza fare grandi sforzi e senza stancarsi troppo.

Si dovrà iniziare a fare un corso pre-parto, con gli esercizi di respirazione; non è necessario che la donna in gestazione mangi per due, l’alimentazione dovrà essere molto equilibrata e sana, accompagnata dall’assunzione di vitamine.

Sintomi che la mamma può avvertire

  • Stitichezza
  • Insonnia
  • Emorroidi
  • Crampi ai piedi e alle gambe
  • Dolori alle gengive
  • Mal di schiena
  • Minzione frequente

Gli esami da fare in questo periodo sono quelli di routine, quindi il controllo dei valori del sangue e delle urine, la visita ginecologica mensile.

La futura mamma a questo punto della gravidanza dovrà aver preso circa sei chili di peso rispetto al suo peso di partenza. E’ bene però ricordare che il metabolismo cambia da donna a donna e quindi questo valore può cambiare.

In questa fase della gravidanza il ginecologo potrebbe prescrivere del magnesio che aiuta a distendere la muscolatura in caso di crampi.

.

/ 5
Grazie per aver votato!