Il Racconto Giallo: Mappa

COMPRA I TUOI LIBRI QUI

Il Racconto Giallo è un testo narrativo che espone dei casi misteriosi, generalmente dei crimini: furti, delitti, rapimenti…, e riferisce le indagini che vengono svolte per risolverli.

Che cosa è?

La parola giallo nasce dal fatto che erano di questo colore le copertine della collana di romanzi polizieschi Mondadori, nel 1929. Si tratta di un genere di racconto che ruota attorno a delitti o crimini commessiin genere per ragioni ignote. Essi quindi costituiscono un enigma, che va risolto con indagini o inchieste volte a scoprire il colpevole ed assicurarlo alla giustizia.

Il protagonista è di solito un investigatore, un agente, un commissario di polizia.

A volte un personaggio qualsiasi del racconto si improvvisa detective e svolge le indagini del caso.

Il Racconto Giallo: Mappa

Lo scopo

del racconto giallo è quello di suscitare interesse nel lettore creando un’atmosfera di attesa e di suspense. Offre indizi che permettono di intuire la soluzione del caso. Il lettore è lasciato col fiato in sospeso sino all’ultima riga.

Il contenuto

è la presentazione di un reato di cui non si conosce nè il movente nè il colpevole e che viene risolto da un investigatore grazie alla sua inchiesta e alla raccolta degli indizi. Nei racconti gialli i misteri da risolvere sono, nella maggior parte dei casi, furti, omicidi, rapimenti o improvvise sparizioni.

Gli elementi :

  1. Personaggi: Protagonista, di solito l’investigatore, che grazie alle sue abilità di osservazione, intuizione e logica, riesce a risolvere il caso; il colpevole è colui che commette il reato, insospettabile; la vittima è la persona che subisce il danno; inoltre ci sono anche l’aiutante dell’investigatore, i testimoni, le persone sospettate.
  2. Luoghi: sono sempre reali.

La struttura:

Introduzione: si presenta la situazione iniziale, generalmente tranquilla, e alcuni personaggi.

Svolgimento:

  • il delitto giunge all’improvviso e rompe l’equilibrio iniziale;
  • le indagini sono condotte seguendo gli indizi, utilizzando la logica, la capacità di osservazione dei particolari. e dei sospettati;
  • la ricostruzione dei fatti accaduti e la scoperta del colpevole.

Conclusione: la situazione ritorna calma e normale.

Il narratore spesso fa il flashback o l’anticipazione; i fatti vengono narrati con un ritmo incalzante, presentando colpi di scena che creano suspense.

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Il Racconto Giallo: Mappa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.