Giusta alimentazione per crescere bene

Giusta alimentazione per crescere bene

 

Che cosa ci vuole per crescere bene? Ecco la giusta alimentazione.

Crescere  bene è semplicissimo, basta solo saper aspettare!!

Per crescere bene, sani e forti, bisogna tenere in considerazione molti fattori: la sana e giusta alimentazione, l’istruzione, i giochi.

Tutti questi aspetti sono affidati alla cura dei genitori; a mano a mano che si cresce si diventa sempre più responsabili.

Per star bene non basta nutrirsi, ma bisogna mangiare cibi adatti e nella giusta quantità. Immagina di avere una credenza a forma di piramide:

nello scaffale più in basso ci sono i cibi che dobbiamo mangiare in quantità maggiore:

Frutta e verdura che contengono acqua, sali minerali e vitamine, utili per mantenere sano e scattante il corpo e la mente.

Nel secondo scaffale potremo mettere : Pane, pasta, patate.. che contengono carboidrati, sostanze che forniscono al corpo l’energia necessaria alla vita.

Nel terzo scaffale mettiamo la carne, le uova, i legumi, il latte che contengono le proteine, sostanze necessarie per far crescere il corpo.

Nella punta della piramide alimentare dobbiamo mettere i dolci e i cibi grassi: con essi non si deve eccedere perchè se si esagera con il loro consumo si ingrassa, specialmente se non si fa attività fisica.

negli scaffali via via più in alto mettiamo ciò che va mangiato in quantità minore.


Nutrirsi per costruirsi

Che cosa ci vuole per crescere bene

Che cosa è la fame? E’ la sensazione che si avverte quando il nostro ha bisogno di nutrirsi. Non dobbiamo però confondere il bisogno di nutrimento con l’ingordigia.

Ogni giorno è bene:

  • bere almeno un litro d’acqua,
  • evitare cibi che contengono coloranti, conservanti, grassi idrogenati,aromi artificiali; queste sostanze son gli inquinanti del nostro organismo;
  • consumare tre pasti principali e due spuntini;
  • preferite sempre l’olio al burro, e le carni bianche e il pesce al posto della carne rossa e ai salumi;
  • per il buon funzionamento dell’intestino bisogna preferire i cereali e i loro derivati, poco raffinati, meglio se integrali, ricchi di fibre;
  • assumere tutti i giorni vitamine e sali minerali assieme a tutti i gruppi alimentari: Crescere bene: giusta alimentazione:

    zuccheri o carboidrati, proteine, grassi

    1. Gli Zuccheri o Carboidrati si trovano in tutti i cibi di origine vegetale, soprattutto nella frutta e nei cereali, e anche nella verdura e nei legumi, nei latticini freschi e nel miele. Hanno Funzione energetica: bruciano nelle cellule per generare attività, calore e movimento.
    2. Le Proteine vegetali si trovano nei legumi e nella frutta secca, le Proteine animali si trovano nel latte e nei suoi derivati, come il formaggio e lo yogurt, si trovano anche nel pollame, nella carne, nel pesce e nelle uova. Hanno Funzione Plastica: servono a formare e rinnovare tutti i nostri tessuti.
    3. I Grassi si trovano nell’olio di qualsiasi tipo, nel burro, e nella frutta secca. Hanno Funzione Energetica come gli zuccheri, però bruciano più lentamente. Si accumulano spesso nel corpo, quando se ne consumano in eccesso.
    4. Le Vitamine e i Sali minerali hanno Funzione Regolatrice e protettrice. le ingeriamo in piccolissime quantità, ma senza di esse non potremmo vivere. Le Vitamine abbondano negli alimenti freschi e crudi, soprattutto frutta e verdura. I sali minerali, come il calcio, si trovano nei latticini, il potassio nel pesce e nelle banane, lo iodio nel sale marino e in tutti i prodotti ittici. Lo Iodio è molto importante per il funzionamento della ghiandola tiroidea; il ferro lo troviamo nel prezzemolo, nella carne, nel tuorlo d’uovo e negli spinaci.

 

 

dal Manuale di Puericultura

per i primi anni di vita del bambino

editore Istituto Scotti Bassani

per la ricerca e l’informazione  scientifica e nutrizionale

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.