Le tipologie testuali: quali sono esempi

Le tipologie testuali si dividono in due grandi famiglie:

Testo Narrativo:

Realistico / Fantastico: Fiaba- favola- mito- leggenda- avventura- fantasy- autobiografia- diario- lettera- biografia- fantascienza- giallo- horror- umoristico- storico.

Testo Non Narrativo: Descrittivo- poetico- informativo-espositivo- regolativo- argomentativo.

FAVOLA

La favola è un racconto che vuole trasmetterci un insegnamento attraverso le disavventure che accadono agli uomini oppure ad animali umanizzati. Un esempio di Favola èLa Favola Bella“, una storia di vita vissuta che vuole mettere in evidenza le difficoltà della vita negli ultimi anni dell’800 e primi del 900; sentimenti forti di amore e la voglia di riscattare una vita sacrificata per valori inaccettabili, di una società patriarcale e maschilista. La favola infatti ha sempre una MORALE e uno scopo, uno insegnamento.

FIABA

La fiaba è un racconto fantastico a lieto fine in cui compaiono persone, animali e oggetti magici e in cui avvengono eventi prodigiosi. Potete trovare un esempio nel Racconto “La Sorcina“, in cui è descritta la storia di una donna con poteri magici, la cui vita è intrecciata con quella della sua gatta nera, Magica anche lei. Fatti reali che si intrecciano con fatti inspiegabili.

LEGGENDA

La leggenda è una storia elaborata dagli uomini per spiegare in modo fantastico l’origine, le caratteristiche o il nome di animali, piante, paesi o elementi geografici reali.

Ne è un’esempio La leggenda della Befana“, oppure “Giovanni Bel.. forte“, un piccolo uomo che, solo con la forza della sua astuzia, ha dato il nome al paesello di montagna in cui si era stabilito, Belforte, un paesino della Valnerina.

RACCONTO DI ESPERIENZA VISSUTA

Il racconto è una storia, una narrazione di fatti reali o fantastici, tristi o divertenti, che accadono uno dopo l’altro a uno o più personaggi.

Tanti tipi di Racconti:

  • Fantasy= è un racconto fantastico in cui le forze soprannaturali del male complottano per impadronirsi del potere e sottomettere o distruggere le forze del bene; si svolge al difuori del tempo reale, in un mondo immaginario in cui è presente la magia. Ne è un esempio “La Sorcina“, un racconto fantasy di un personaggio realmente vissuto che, però, è stato identificata come portatrice di male e con poteri soprannaturali. Leggetela è molto carina.
  • Il Racconto di avventure= è una storia che riferisce imprese audaci in luoghi inesplorati. Vi predominano situazioni piene di minacce e di mistero, in cui il pericolo è sempre in agguato. Ne è un’esempio “Hans nella grotta delle Sibille”
  • I Miti sono racconti grandiosi e magici che i popoli antichi hanno creato per spiegare l’origine del mondo, dei fenomeni naturali e delle scoperte dell’uomo. Sono stati narrati a voce per generazioni.
  • Il Racconto autobiografico è la narrazione che una persona fa della propria esistenza.
  • Il Racconto umoristico è un testo che diverte, comico.
  • Il Racconto di fantascienza, narra vicende immaginarie, fantastiche, in cui elementi di pura fantasia si fondono con dati scientifici. Voglio presentarvi come esempio da leggere “Nello spazio infinito”.
  • Il Racconto giallo è un testo narrativo che espone dei casi misteriosi, dei crimini e riferisce di indagini che servono per risolverli.
  • Il Racconto del terrore è un racconto che narra fatti terrorizzanti.
  • Il Racconto storico narra avvenimenti in cui si fondono la realtà storica e la fantasia.

Sono Racconti  “Peggio mio” e anche “ Bobo lo sciocco“.

Il racconto di esperienza vissuta è un testo in cui l’autore narra un suo ricordo, un fatto accaduto a se stesso e quindi usa pronomi e aggettivi in prima persona. Ne è un esempio  “La magia del circo” e “Quello spiritello cattivo

POESIA

la poesia un testo in versi che può parlare di vari argomenti. Esprime sentimenti, pensieri, stati d’animo ed emozioni del poeta e usa immagini poetiche speciali.

DESCRIZIONE

La descrizione è un testo che descrive, cioè spiega con le parole com’è un ambiente, una cosa, un animale, o una persona.

Per fare questo si devono usare i dati sensoriali.

ESPOSIZIONE

L’esposizione è un testo che fornisce informazioni e conoscenze su un determinato argomento e usa, un linguaggio scientifico, tecnico, storico, .. secondo l’argomento trattato.

IL TESTO TEATRALE

Il testo teatrale è un testo nato per essere recitato sulla scena dagli attori, davanti a un pubblico, e non per essere letto.

Narra storie, reali o fantastiche, l’ambiente è ricreato sul palcoscenico. E’ composto dalle battute dei diversi personaggi della storia e delle didascalie.

Tutti i Testi possono essere raggruppati utilizzando questi criteri:

  1. Lo scopo: è il motivo per il quale l’autore scrive: narrare, informare, descrivere, spiegare, suscitare sentimenti ed emozioni;
  2. il contenuto: è ciò che l’autore vuole comunicare: una storia, un’informazione, spiegare la sua opinione su un argomento..;
  3. la struttura: è il modo in cui l’autore scrive il contenuto;
  4. gli elementi: i protagonisti, il luogo e il tempo hanno caratteristiche diverse a seconda del tipo di argomentoche l’autore vuole trattare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.