Come fare una torta con Sofia la Principessa in pdz

torta di sofia la principessa
Torta di Sofia la Principessa

Sofia la Principessa in pasta di zucchero

Il tema di quest’anno per il compleanno della mia bimba è: Sofia la Principessa.

Ed allora non poteva mancare la torta in pasta di zucchero con la bella Sofia. Ed anche per questa occasione mi sono messa all’opera. Ho deciso di fare una torta ad un piano solo e di mettere al centro una bella statuina di Sofia la Principessa realizzata in pasta di zucchero.

I colori dominanti? Bianco e viola. Come quelli dell’abito di Sofia.

Ricoprire e decorare la torta vera e propria sarebbe stato un lavoro piuttosto semplice (che si poteva fare tranquillamente la sera prima della festa). Dovevo quindi dedicarmi alla realizzazione di Sofia la Principessa. Ho cercato su Google diverse immagini per farmi un’idea su come realizzarla ed ho trovato anche un video tutorial, da cui ho preso spunto per la mia Sofia.

Ho guardato il tutorial per farmi un’idea di come potevo realizzare la nostra Sofia. E poi ho realizzato la mia. In questo tutorial per fare la parte di sotto utilizza una pallina di polistirolo (che poi viene modellata per darle la forma della gonna). Io una volta ho provato a tagliare il polistirolo, ma non avendo a casa l’accessorio giusto per tagliarlo, è veramente troppo scomodo. E così ho realizzato la mia gonna di Sofia la Principessa accartocciando un po’ di carta argentata, a cui ho dato la forma dell’ampia gonna. Poi l’ho ricoperta con la pasta di zucchero bianca e ho creato le balze della gonna color viola.

Ed ecco l’inizio della mia Sofia

sofia work in progress
Sofia Work in Progress

Al centro della gonna ho infilato uno stecchino di legno per dare un po’ di sostegno (ovviamente per assemblare le varie parti ho utilizzato anche la colla alimentare). Ho poi creato il corpetto del vestito con la pasta di zucchero viola. Sopra al corpetto ho creato le spalle con un pezzo di pasta di zucchero rosa. Ai 2 lati del corpetto ho infilato due stuzzicadenti per attaccare al corpetto le maniche viola e poi le braccia (che erano appoggiate alla gonna).

Creare la testa

Ho poi creato la collana. E a questo punto mi mancava solo la testa. La lascio sempre per ultima, perché è la parte più complicata. Non è venuta uguale a quella del video tutorial, ma tutto sommato non mi posso lamentare. Per fare gli occhi, ho creato due piccole conchette sul volto, su cui ho messo un pezzo piccolo di pasta di zucchero bianca, che poi ho colorato con i pennarelli alimentari. Il volto l’ho preparato a parte prima di metterlo sul resto del corpo, per riuscire a modellarlo meglio. Per ultimo ho aggiunto i capelli, col la pasta di zucchero marrone. E la coroncina della principessa.

E questo è il mio risultato finale di Sofia la Principessa

sofia in pasta di zucchero
Sofia in pasta di zucchero

Per quanto riguarda la torta vera e propria, si tratta sempre della torta moretta. L’ho ricoperta con la pasta di zucchero bianca e poi l’ho decorata con tanti pezzi di pasta di zucchero viola, intagliati con le apposite formine.

Ricette utili:

Torte e pupazzi in pasta di zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *