Come fare l’iscrizione alla scuola media: il tutorial completo

Iscrizione alla scuola media

Iscrizione alla scuola media

Ed eccoci arrivati al momento dell’iscrizione alla scuola media (o come si chiama ora scuola secondaria di primo grado). Ho fatto prima questa iscrizione dato che già sapevo perfettamente a quale scuola iscriverla. E quindi non c’era da pensarci oltre. Si comincia cliccando dalla schermata che vedete sopra sulla dicitura “Compila una domanda di iscrizione“.

A questo punto per prima cosa dovrete inserire i dati anagrafici dell’alunno che state iscrivendo. Calcolate che vi basterà inserire il codice fiscale e cliccare su “Recupera dati” e tutti i capi successivi verranno automaticamente compilati.

Dovrete solo inserire i dati relativi alla residenza ed eventualmente del domicilio (se non coincidono). E poi cliccate su Salva e continua.

A questo punto dovrete confermare i dati del genitore che presenta la domanda (che dovrebbero risultare automaticamente dalla registrazione effettuata su Unica).

Anche nel caso del genitore si deve inserire la residenza ed eventualmente il domicilio.

Poi si deve effettuare la scelta se seguire o no l’insegnamento della religione a scuola. E compilare i dati aggiuntivi sull’alunno, se ha una qualche forma di disabilità o disturbo dell’apprendimento. Poi si clicca su “Salva e continua”.

A questo punto si può scegliere la scuola. Ovviamente la Prima scuola è obbligatoria, mentre la Seconda e la Terza sono facoltative. Noi ad esempio abbiamo inserito solo una scuola. Per trovare la scuola, potete inserire direttamente il Codice Meccanografico (se lo conoscete) e poi cliccare su Conferma.

Se invece non conoscete il codice meccanografico, potrete cercarla con Trova scuola. In questo modo automaticamente vi metterà la città di residenza che risulta dallo SPID (se dovete iscriverli ad una scuola di un’altra città), potete semplicemente cliccare su Cambia. Andate nel menù a tendina della Tipologia di istruzione e dovete selezionare Scuola secondaria di primo grado (perché nel nostro caso stiamo cercando una scuola media). Altrimenti nel menù a tendina troverete anche la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Poi vi basterà inserire il nome della scuola e selezionarla, cliccando su Scegli scuola per confermare la scelta. In questo modo tornerete alla schermata precedente e troverete la scuola che avete scelto inserita come Prima scuola.

Poi vi darà la possibilità di inserire la priorità per l’orario scolastico. Nella scuola che abbiamo scelto noi c’è solo la possibilità delle 30 ore, ma ci sono scuole che magari offrono anche altre possibilità e si può mettere l’ordine di come si preferiscono. Ad esempio potreste mettere Priorità 1 per 40 ore e Priorità 2 per 30 ore. In base a quali sono le vostre priorità. Ovviamente poi dipenderà dalla scuola, se accettare o meno le vostre preferenze.

A noi è stato chiesto anche quali sono le lingue studiate nella scuola di provenienza. Noi come scuola primaria avevamo solo Inglese. Fatto questo bisogna cliccare su “Salva dati scuola” per andare avanti.

A questo punto vengono chiesti i dati dell’altro genitore (quello che non sta presentando la domanda di iscrizione).

E poi eventuali altri componenti del nucleo familiare (qui se avete altri figli oppure qualche altro parente che risulta nel vostro nucleo familiare dovreste inserirli, indicando anche dal menù a tendina il grado di parentela della persona rispetto al bambino che si sta iscrivendo a scuola).

Poi ci sono una serie di dati aggiuntivi che la scuola può richiedere alla famiglia (in genere vengono utilizzati nel caso in cui ci fosse bisogno di fare una graduatoria, perché sono arrivate troppe domande di iscrizione).

Per finire dovrete selezionare le lingue straniere che si vogliono studiare. Nella nostra scuola, la prima è uguale per tutti ed è Inglese e poi si può scegliere come seconda lingua straniera Francese o Spagnolo. In genere nelle scuole secondarie di primo grado sono queste le lingue, ma so che c’è anche qualche scuola che offre il Tedesco come seconda lingua.

Poi c’è lo spazio Richieste della famiglia. Un box utile se si hanno comunicazioni particolari per la scuola. Ad esempio qui si può già indicare il nome di uno o due compagni per chiedere alla scuola di metterli insieme nella stessa classe. Io ho anche chiesto di poter mantenere la sezione della sorella. La preside della nostra scuola ci ha comunque detto di inviare poi una email alla scuola con i nomi dei compagni con cui si vorrebbe stare insieme dopo la fine del periodo delle iscrizioni.

A questo punto la prima scuola è stata inserita. Se non volete aggiungere altre scuole, potete cliccare su Continua per finalizzare la domanda di iscrizione. Altrimenti ricominciate la procedura scegliendo un’altra scuola, da inserire come seconda possibilità.

Andando avanti, verrà visualizzata l’informativa sul trattamento dei dati personali, di cui si deve confermare la presa visione. E poi si può cliccare su Inoltra per inviare la domanda. IMPORTANTE: dopo che la domanda è stata inoltrata alla scuola, non potrà essere modificata. Quindi controllate di aver inserito tutte le informazioni correttamente.

A questo punto appare una schermata con i criteri per l’accoglimento della domanda ed i vari punteggi che possono essere attribuiti, nel caso in cui la scuola ricevesse troppe domande di iscrizione e dovesse effettuare una graduatoria. In genere i punteggi possono variare anche da scuola a scuola ed essere assegnati per la vicinanza, oppure se si hanno altri fratelli o sorelle già iscritti, per disabilità o parenti con disabilità, genitori lavoratori e così via. Così potete già fare un calcolo sui punti che potrebbero assegnarvi.

E poi vi apparirà un’altra schermata con la ricevuta dell’inoltro della domanda, in cui viene riepilogato il nome dell’alunno iscritto, a quale scuola è stata inoltrata la domanda e il numero della domanda (che viene calcolato su tutti quelli che hanno presentato le domande di iscrizione, in qualsiasi scuola, dall’aperture delle domande). La stessa ricevuta vi arriverà poi tramite email, all’indirizzo che avete utilizzato al momento della registrazione su Unica.

Conclusa la procedura, non resta che aspettare la fine del periodo delle iscrizione. Momento in cui le scuole procederanno alla lavorazione di tutte le domande ricevute e poi alla conferma del posto (che arriverà tramite email). Buona fortuna a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *