La lunga attesa per l’iscrizione al liceo…

Iscrizione al liceo
Iscrizione al liceo

Iscrizione al liceo

Abbiamo fatto l’iscrizione al liceo. Ed ora siamo in attesa di sapere se è stata presa. Non ho idea di quanto ci voglia per sapere qualcosa, ma questa attesa è veramente snervante. Il problema dei licei è che potrebbero esserci esuberi. Troppe domande per i posti disponibili. In questi casi spesso fanno una graduatoria (ed i criteri possono variare da liceo a liceo) oppure dei test di ingresso (soprattutto se si sceglie un indirizzo più specifico).

Le iscrizioni si sono chiuse il 10 febbraio. Ad oggi ancora non sappiamo nulla. Se hanno avuto problemi di esuberi, se devono fare una graduatoria o se devono fare un test di ingresso. La domanda risulta sempre Inoltrata. Non sappiamo se la scuola ha già iniziato ad analizzare tutte le domande ricevute o no.

C’è un altro liceo della città (il primo nella classifica dei licei di questa tipologia) che dopo 2 giorni ha già accettato le domande di iscrizione. Quindi devo pensare che magari non ha avuto tutte queste richieste. Ce n’è un altro che so che ha avuto una sessantina di domande in più. Ed è stata fatta una graduatoria.

In un altro liceo, che ha anche l’indirizzo Sportivo, le domande per questo indirizzo sono state troppe ed hanno chiesto una documentazione per poter fare la graduatoria. E, vedendo la graduatoria, circa 35 studenti non sono stati ammessi.

Dal liceo che abbiamo scelto noi non abbiamo ancora notizie. E non so se questa può essere considerata come una buona notizia oppure no. Ma in realtà non so nemmeno quanto tempo in media ci mettono le scuole per far sapere qualcosa. Magari questa attesa è normale.

In un altro liceo ho letto che chi era rimasto fuori dalla graduatoria doveva far sapere entro il 25/26 febbraio in quale altra scuola smistare la domanda (se non erano state inserite una seconda e una terza scuola nella domanda di iscrizione). Chi non lo fa, dal 1 marzo verrà smistato in quelle scuole che hanno ancora posti. Quindi in teoria entro questa settimana tutte le scuole dovrebbero far sapere qualcosa.

Sarà così o dovremo aspettare ancora?

Non ci resta che continuare ad aspettare…

Foto di Monoar Rahman Rony da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *