Ricetta della torta moretta

Torta moretta

Finalmente abbiamo trovato una torta che piace a mia figlia: la torta moretta. Ed allora ecco la ricetta. Premetto che a mia figlia è sempre piaciuto il cioccolato. Fino allo scorso anno preparavamo un pan di spagna normale per le feste e poi lo farcivamo con crema al cioccolato. Ma questa soluzione non ha mai convinto la mia bambina più grande, che spesso assaggiava appena la torta. Ora invece con la torta moretta è sempre un successo.

Torta moretta
Torta moretta

Per l’ultimo compleanno, dovendo fare una torta moretta piuttosto grande abbiamo aumentato le dosi della ricetta usando 10 uova (e c’è voluta circa un’ora di cottura!), ma qui vi propongo la ricetta base, che va bene per uno stampo rotondo da 14 cm di diametro (ed è lo stesso che abbiamo usato per la torta moretta nella foto).

Ecco gli ingredienti della torta moretta

  • 2 uova
  • 100 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 grammi di burro
  • 25 ml di latte
  • mezza bustina di lievito
  • nutella
  • 50 ml di panna
  • zucchero a velo

Ed ecco il procedimento per preparare la torta moretta

  1. Sbattere le uova con lo zucchero (potete farlo a mano con una semplice frusta o con lo sbattitore elettrico come ho fatto io), finché il composto non risulterà morbido.
  2. Aggiungere al composto la farina setacciata, il latte, il cacao ed il lievito, amalgamando bene tutti gli ingredienti per non lasciare grumi. Per ultimo unite al composto il burro fuso e mescolate bene.
  3. Versate il composto nello stampo (precedentemente imburrato per non far attaccare la torta) ed infornate nel forno a 180° (che deve essere già caldo…quindi accendetelo un po’ prima di infornare).
  4. Lasciare cuocere per circa 35/40 minuti. Allo scadere del tempo potete fare la prova con uno stuzzicadenti per vedere se l’interno della torta è cotto oppure è ancora bagnato.
  5. Lasciate freddare il pan di spagna al cioccolato e toglietelo dalla tortiera.
  6. Ricavate due strati dal pan di spagna, tagliandolo in 3 dischi uguali.
  7. Ed ora si passa alla farcitura. Spalmate il primo disco con la nutella, coprite con il secondo disco e spalmatelo con la panna (che avrete precedentemente montato), coprite con l’ultimo disco di pan di spagna. E la torta moretta è (quasi) pronta.
  8. Cospargete la torta con lo zucchero a velo.

Ed ora non vi resta che assaggiarla e fare festa. La torta moretta non è certo adatta alle diete, ma è veramente troppo buona. Ed ogni tanto un piccolo strappo alla dieta si può fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *