Crea sito

Torta per il battesimo in pasta di zucchero

Torta per il battesimo

Dato che negli ultimi giorni ho parlato molto della festa per il battesimo, ecco la torta che ho realizzato io per il battesimo della mia seconda bambina. Quando è nata la prima, ancora non mi cimentavo con la pasta di zucchero (ecco la ricetta della pasta di zucchero), ma con la seconda figlia abbiamo deciso di preparare da soli la torta per il battesimo.

Torta Battesimo per una bambina
Torta Battesimo per una bambina

Cercando idee su come fare la nostra “torta battesimo“, ho scelto una soluzione abbastanza semplice, ma si sicuro effetto. Due torte ricoperte con semplice pasta di zucchero bianca e poi decorate con pasta di zucchero rosa e fucsia. Per le decorazioni abbiamo deciso di inserire sulla torta battesimo un intreccio di pasta di zucchero alla base. Tutte le altre decorazioni da applicare sopra la pasta di zucchero bianca sono state preparate con gli stampini, che ti facilitano molto la vita! Io ho scelto di mettere palline e tanti cuoricini di diverse forme sulle due torte.

Ma il “pezzo” forte della torta è sicuramente la culletta con la bambina che abbiamo messo sopra. Per realizzarla sono partita da una palla di polistirolo e l’ho intagliata per dargli la forma di una culletta. Poi l’ho ricoperta internamente con la pasta di zucchero bianca ed esternamente con la pasta di zucchero rosa e fucsia.

Culla per la torta battesimo
Culla per la torta battesimo

Dettagli della torta

Con un cilindro di pasta di zucchero bianca ho fatto il corpo della bambina e poi con una pallina rosa chiaro la faccia a cui ho aggiunto il ciuccio, il nasino a patatina e due capelli in testa.

Culletta per la torta battesimo
Culletta per la torta battesimo

Per finire ho creato una copertina per coprire la bambina con un altro pezzo di pasta di zucchero rosa e l’ho “adagiata” sulla culletta, aggiungendo le dita della bimba che uscivano dalla copertina, come se la reggessero. Per finire ho decorato sia la culla interna che la copertina con alcuni cuoricini (che richiamano le decorazioni della torta).

Bimba per la torta battesimo
Bimba per la torta battesimo

La torta all’interno è una classica moretta (ecco la ricetta della torta moretta). Ormai abbiamo capito che questo tipo di torta ci piace tanto e quindi abbiamo preparato quella da ricoprire con la pasta di zucchero.

E la torta battesimo è pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.