Come fare l’iscrizione alla scuola superiore: il tutorial completo

Iscrizione alla scuola superiore
Iscrizione alla scuola superiore

Iscrizione alla scuola superiore

Siete pronti per fare l’iscrizione alla scuola superiore? L’avete già fatta oppure state aspettando? Vi mostro qui il tutorial completo per effettuare l’iscrizione. Dovete prima di tutto collegarvi ad Unica e fare il login. Dopo aver fatto l’iscrizione alla scuola media, ci siamo dedicati a quella del liceo.



Potete accedere con lo SPID o con CIE (la carta d’identità elettronica). Se è la prima volta che fate l’accesso ad unica dovrete fare una sorta di registrazione e confermare i vostri dati (che verranno presi dallo SPID o dalla CIE con cui avete effettuato l’accesso). A questo punto potrete utilizzare il portale per inserire la domanda di iscrizione.

Conferma
Conferma

Ed ora si inizia andando nella pagina delle iscrizioni e cliccando su Gestisci o aggiungi domande.

E a questo punto si comincia!

Per prima cosa dovrete inserire i dati dell’alunno. Vi basterà inserire il codice fiscale e poi cliccare su Recupera dati. In questo modo gli altri dati verranno compilati automaticamente.

E dovrete inserire la residenza dell’alunno e l’eventuale domicilio (se non coincidono).

Si continua quindi con le informazioni che riguardano il genitore (o chi sta presentando la domanda), che in genere vengono inserite automaticamente, in quanto vengono riprese dai dati dello SPID o della CIE, con cui si è effettuato l’accesso.

E’ importante inserire i contatti, perché saranno quelli a cui arriveranno le informazioni relative all’iscrizione. O eventuali contatti da parte della scuola, se ci sono problemi sull’iscrizione.

Viene quindi chiesto se si vuole scegliere di seguire religione (altrimenti ogni scuola può proporre materie alternative) e dati aggiuntivi relativi all’alunno (per quanto riguarda eventuali disabilità certificate o problemi dell’apprendimento):

Ed ora arriva la parte più importante: la scelta della scuola!

Vi ricordo che si possono inserire fino a 3 scuole. La prima scuola è ovviamente obbligatoria. Le altre due invece sono facoltative. In genere vengono messe per dare delle alternative se non si venisse presi alla prima scuola scelta. Ma si possono anche non inserire. Se poi non si dovesse essere accettati all’unica scuola inserita (che magari ha avuto troppe domande di iscrizione), si verrà contattati dalla scuola stessa per trovare eventuali alternative.

Iniziamo quindi con l’inserimento della prima scuola. Se conoscete il codice meccanografico della scuola, vi basterà inserirlo e cliccare su Conferma. Verrà quindi visualizzata la scuola e potrete salvare i dati per procedere all’iscrizione.

Se invece non conoscete il codice meccanografico della scuola, allora potete cliccare su Trova scuola. Si aprirà una procedura per trovare la scuola conoscendo solo il nome. Automaticamente vi dà la città che avete inserito come residenza. Ma se per qualche motivo cercate una scuola in un’altra città, potete modificarla, cliccando su Cambia.

Vi basterà poi selezionare la macro tipologia di scuola (in questo caso “scuola superiore di secondo grado” (perché parliamo di licei, istituti tecnici o professionali… insomma le scuole che si fanno dopo le medie!).

Una volta selezionato Secondaria di secondo grado (se invece dovete iscriverli alle elementari allora dovrete selezionare Primaria e se dovete iscriversi alle medie Secondaria di primo grado), potete effettuare la ricerca col nome della scuola.

Trovata la scuola col nome, dovrete cliccare su “Scegli scuola” e verrà inserito automaticamente il codice nella schermata di prima. E la scuola verrà inserita come Prima Scuola scelta (che è ovviamente, come dicevo prima, obbligatoria). Mentre la seconda e la terza sono facoltative, la prima si deve mettere, altrimenti a chi si inoltra la domanda?

Si può poi esprimere la preferenza dell’indirizzo (per le scuole che hanno più indirizzi). Se si vuole fare un indirizzo in particolare e non altri, allora si può mettere solo quello. Se invece si vuole andare in quella scuola e va bene qualsiasi indirizzo, allora meglio mettere più preferenze. Così, nel caso in cui venissero fatte graduatorie diverse in base all’indirizzo, si hanno più possibilità.

E si continua con l’informazione delle lingue studiate alle medie.

E poi vengono richieste altre informazioni, che possono variare da scuola a scuola (ogni scuola può richiedere informazioni diverse anche in base ai loro criteri di ammissione in caso di esuberi).

Tra le informazioni richieste, ci sono i dati relativi all’altro genitore (quello che non sta presentando la domanda), con relativi contatti.

 

E poi altri dati che chiede questa scuola nello specifico

Poi un elenco con tutti i progetti portati avanti dalla scuola (e qui, lo ammetto, non ho capito se doveva selezionarli)

Ed i servizi offerti dalla scuola

Vengono poi indicati i contributi “volontari” in base agli indirizzi di studio (che poi non ho mai capito perché vengono definiti come volontari se comunque è obbligatorio pagarli… ma non accade solo qui che venga utilizzata questa dicitura!). Cliccando su Salva Dati Scuola, la prima scuola viene correttamente inserita. E a questo punto potreste anche concludere la domanda ed inoltrarla.

Se invece volete inserire una seconda e una terza scuola (come alternative alla prima nel caso in cui arrivassero troppe domande di iscrizione e si finisse fuori dalla graduatoria), invece, potete continuare, scegliendo un’altra o altre due scuole. Noi abbiamo inserito una seconda scuola e basta. E quindi si ricomincia cercando l’altra scuola con il codice meccanografico o cercandola per nome.

Anche per la seconda scuola verrà mostrato l’elenco dei vari indirizzi e si potrà inserire una o più preferenze. E poi una serie di informazioni che vengono richieste dalla scuola (e che sono diverse rispetto alla prima scuola).

Vengono indicate alcune informazioni sull’offerta ed i servizi e le lingue che si insegnano in questa scuola. Ed a questo punto anche la seconda scuola è stata inserita nella domanda. Potete chiudere qui la domanda oppure inserire anche una terza scuola. Se avete cambiato idea, potete anche invertire le scuole, mettendo quella che avevate inserito come prima scelta al secondo posto e viceversa. Se avete qualche dubbio, c’è anche la possibilità di rientrare nella scuola scelta (cliccando su Modifica) per controllare di aver inserito tutti i dati richiesti o di aver messo i dati corretti.

Noi non abbiamo inserito altre scuole e quindi cliccando su Continua si va all’ultima schermata, prima di inoltrare la domanda.

Viene quindi visualizzato un riepilogo della domanda di iscrizione alla prima scuola scelta e gli indirizzi dei professori referenti della scuola. E la ricevuta di ricevimento della domanda, che poi viene inviata all’email con cui ci si è registrati su Unica.

Entrando poi su Unica potete vedere tutte le domande di iscrizione inserite e il loro stato. La nostra domanda ora risulta Inoltrata. Dovremo aspettare la fine del periodo in cui si possono inserire le domande per sapere se è stata accolta e inviata ad un’altra scuola. Nel caso in cui nella domanda dovessero esserci degli errori, la scuola provvederà a rimandarvi indietro la domanda, per farla modificare.

Dal momento in cui la domanda viene inoltrata, non è possibile modificarla. Se, dopo averla inoltrata, vi accorgete di aver commesso un errore, dovreste contattare la scuola e far annullare la domanda, in modo da inserirla di nuovo da capo.

Ecco tutti i possibili stati della domanda

Ed ora non ci resta che aspettare la chiusura del periodo di iscrizione e l’email di accettazione della domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *