Omega 3 benefici: migliori integratori

Omega 3: acidi grassi essenziali

Gli Acidi grassi essenziali Omega 3 fanno parte del modulo variabile della multiterapia del MDB.

Essi solitamente vengono impiegati per ridurre la ipertrigliceridemia , che non si può controllare solo con misure dietetiche.

Gli acidi grassi Omega 3 esercitano un evidente effetto sull’aggregazione piastrinica, riducendola, quindi vanno somministrate sotto controllo medico nei soggetti trattati con anticoagulanti o con diatesi emorragica.

Negli anni 80, un gruppo di ricercatori scoprì che gli esquimesi erano quasi immuni da malattie cardio circolatorie: infarto e arteriosclerosi. Si scoprì dalle analisi del sangue di questa popolazione che avevano che il livello di colesterolo cattivo Ldl e dei trigliceridi era molto basso, il colesterolo buono, Hdl, era molto alto.

Si iniziò così a studiarne le cause, basandosi in modo particolare sul tipo di grassi consumati nell’alimentazione degli esquimesi. Per fattori ambientali e climatici questo popolo consumava esclusivamente grasso di foca e di pesce, ricco di omega 3, al contrario delle altre popolazioni che basano la loro alimentazione su carne animale, ricca di omega 6.

Gli omega 6 sono acidi presenti soprattutto negli oli di semi di soia, nel mais, nella borraggine, nei cereali, nella carne, nel latte e nei latticini. L’acido AA, arachidonico, è quello che più degli altri causa infiammazioni nei tessuti e sono la causa di malattie come: arteriosclerosi, tumore e infarto.

Benefici degli Omega 3

I benefici degli Omega 3 sono tantissimi.

La quantità giornaliera necessaria nella nostra dieta di Omega 3 può essere raggiunta solo attraverso l’assunzione di integratori specifici; essi devono contenere acidi grassi Epa e Dha che vengono direttamente assorbiti dall’organismo.

La nostra dieta basata su cereali, piatti pronti, carne animale, ha aumentato molto l’assunzione di omega 6, dagli effetti nefasti; per bilanciare questo squilibrioè necessario aumentare la dose giornaliera di omega 3.

Vediamo quali sono gli effetti benefici degli Omega 3 sulla nostra salute:

  1. Abbassano la pressione attraverso la rimozione del sodio e la diminuzione della ritenzione idrica;
  2. Sono molto utili per contrastare le infiammazioni di muscoli e articolazioni;
  3. Diminuiscono le infiammazioni nelle malattie autoimmuni come l’asma, la psoriasi e l’artrite reumatoide;
  4. Fluidificando il sangue proteggono dall’insorgenza di trombi, dal rischio di infarto;
  5. Rimuovendo il colesterolo dalle pareti delle arterie, contrastano l’arteriosclerosi;
  6. Mantenendo bassa la glicemia, migliorano il funzionamento del sistema insulinico;
  7. Contrastano l’osteoporosi, attraverso la metabolizzazione del calcio;
  8. Hanno un effetto efficace sul sistema nervoso, dato che il nostro cervello è composto per lo più da Omega 3, quindi agisce anche come antidepressivo;
  9. Rafforza il sistema immunitario e migliorano l’efficienza dell’organismo contro lo stress;
  10. Proteggendo i tessuti dalle infiammazioni, ha un’azione antinvecchiamento, perché diminuisce la produzione di cortisolo;
  11. Nella cura del tumore hanno un ruolo importante perché aumenta il suicidio delle cellule malate (apoptosi), diminuendo l’insorgenza di metastasi;
  12. Migliorano la funzione visiva, proteggendo gli occhi da malattie  e degenerazioni maculari;
  13. Facilita la perdita di peso corporeo, facilitando l’uso dei grassi ai fini energetici.

Testo proveniente da documentazioni scientifiche di studi e ricerche svolte:

Bibliografia

Bellavite P.  Conforti A., “ Le medicine complementari” UTET periodici 2000;

Una ricerca dell’Agency for Health Care Research and Quality, ha dimostrato che l’assunzione di 3 grammi di omega 3 al giorno a pazienti con trigliceridi alti, comporta una riduzione del 45% dei tricliceridi nel sangue a confronto delle analisi precedenti.

Migliori integratori Omega 3

Migliori integratori naturali della Linea NORDIC Natural vi consiglio:

Nordic Naturals, Ultimate Omega-3, 1280 mg, Gusto Limone, Altamente Dosato, 120 Capsule molli, Testato in Laboratorio,

Dewlla linea di prodotti EPA_DHA, ottimi prodotti, vi consiglio uno di questi due , validissimi:

Omega 3 – Olio di Pesce Omega3 2000mg ad Alto Dosaggio con 660mg EPA e 440mg DHA – 240 Olio di Pesce Omega 3 Capsule 240, prezzo € 22

Utilizzo:

tegratore con Omega 3 Alto Dosaggio – Una dose giornaliera del nostro integratore omega 3 EPA DHA contiene una quantità ideale di omega 3 2000mg di alta qualità. Abbiamo sviluppato una formula per integrare i benefici dell’omega-3, rendendolo più efficace. Ti consigliamo di assumere ogni giorno durante i pasti, 2 softgel di omega 3 fish oil.

Matt, Olio di Pesce Omega 3 EPA/DHA 3000, Integratore Alimentare Utile per la Funzione Cardiaca e Celebrale, Confezione da 60, ottimo anche nel prezzo.

  • BENEFICI: Gli acidi grassi EPA/DHA contribuiscono alla normale funzione cardiaca, al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue e di una normale pressione sanguigna.
  • CONSIGLI DI UTILIZZO: Ideale al naturale come bevanda fresca e dissetante in qualsiasi momento della giornata. È un ottimo alleato anche per la preparazione di dolci e sfiziose ricette.

Della lina NORSAN vi consiglio:

NORSAN Omega 3 Capsule Arktis 1×120 pz I Olio di fegato di merluzzo I 1.500 mg EPA DHA I Olio di pesce Omega 3 IFOS; buono anche nel prezzo.


Fanno parte del modulo variabile del MDB.

Generalmente impiegati per ridurre la ipertrigliceridemia non controllabile da misure dietetiche. Esercitano un evidente effetto sull’aggregazione piastrinica diminuendola. Vanno pertanto somministrati sotto particolare sorveglianza in soggetti con diatesi emorragica o in trattamento con anticoagulanti.


Caratteristiche Farmacologiche: 


Una volta incorporati nei fosfolipidi di membrana, competono con l’acido arachidonico come substrato di vari processi enzimatici delle piastrine, dell’endotelio e dei leucociti, producendo maggior rilassamento endoteliale probabilmente per attivazione dell’EDRF.

A queste azioni si associa una riduzione del potenziale chemiotattico e proinfiammatorio e pertanto un effetto antiaterosclerotico e antitrombotico, sostenuto dalle proprietà antiaggreganti.

Studi clinici hanno evidenziato una significativa riduzione della mortalità totale cardiovascolare, in particolare delle morti improvvise osservate in trial prospettici di prevenzione secondaria in pazienti infartuati. È stata evidenziata anche un’azione antiaritmica.

Numerosi studi sperimentali clinici ed epidemiologici ne hanno evidenziato un chiaro effetto preventivo, una sensibile azione antitproliferativa e antimetastatica nelle patologie neoplastiche.

Nelle patologie del sistema nervoso centrale, studi clinici ne hanno documentato le proprietà preventive e le capacità terapeutiche. In ratti eterotrapiantati con vari tipi di tumori tra cui mammella, prostata e polmone hanno decisamente ritardato l’insorgenza di neoplasie.

Hanno anche dimostrato di contenere gli effetti tossici di chemioterapici e di esercitare un effetto radioprotettivo. Le proprietà antiblastiche comprendono la modulazione degli eicosanoidi, l’inibizione dell’angiogenesi, un effetto antiproliferativo e proapoptotico, il contrasto dell’espressione recettoriale estrogenica.

Negli stati critici e cachettici gli Ac grassi omega tre hanno contenuto o soppresso la cachessia cancro-dipendente e migliorato sensibilmente la qualità di vita. In casi di cancro della mammella, pazienti con tassi ematici più elevati di omega-3 hanno manifestato un risposta nettamente migliore alla chemioterapia delle pazienti con tassi inferiori.

Numerosi lavori concordano consigliando, in aggiunta ai tradizionali trattamenti, l’integrazione dietetica con gli omega-3 e /o la sua somministrazione in dosaggi medi di 500 mg 3 volte al dì fino a un massimo di 1000 mg 3 volte al dì, in quanto in assenza di tossicità esercitano un effetto sinergico che si estende alla diminuzione di recidive, all’aumento dell’intervallo di tempo libero da recidive per l’effetto citostatico e antimetastatico.

Nei casi in cui i pazienti non possono essere trattati con terapie tradizionali, viene consigliato in alternativa l’impiego di omega-3.

Gli studi clinici più numerosi sull’impiego positivo degli omega 3 nelle patologie neoplastiche sono relativi principalmente alla mammella, alla prostata e al colon, anche se non mancano riferimenti ad altre neoplasia, tra cui i tumori della testa e del collo.

È stata evidenziata anche la capacità di inibire l’espressione di VEGR e di COX 2. Anche l’attività antinfiammatoria e di contenimento delle malattie autoimmuni ha un ampio riscontro nella letteratura.

  • Vitamine Gruppo B: migliori integratori
    Facebook Twitter Pinterest Stampa Vitamina B2 RIBOFLAVINA : Funzioni La Vitamina B2 o RIBOFLAVINA è idrosolubile.Viene assimilata rapidamente nel tratto gastrointestinale e viene trasportata in vari tessuti dell’organismo. FUNZIONI più conosciute: La vitamina B2 favorisce la vista e l’integrità del sistema nervoso e della cute. Ha una certa efficacia contro le malattie infettive, lo stress,… Leggi tutto: Vitamine Gruppo B: migliori integratori
  • Finocchio marino per il fegato
    Facebook Twitter Pinterest Stampa Il Finocchio marino è miracoloso per i fegato ed è una pianta diffusa sui territori costieri di quasi tutta l’Europa, dell’Asia e dell’America settentrionale. Cresce spontaneo e abbondante su tutti i tipi di suoli, influenzati dalla salsedine, sulla sabbia o in zone sassose interne, però sempre vicine al mare. VI CONSIGLIO:… Leggi tutto: Finocchio marino per il fegato
  • Vitamina A o Retinolo nel MDB
    Facebook Twitter Pinterest Stampa Unofer AUTOCLAVE PRESSCONTROL 1.5, ABS per Samanta La Vitamina A o Retinolo è stata scoperta nel 1913; fu identificata una sostanza, che oggi chiamiamo B-carotene, che assunta dall’organismo veniva trasformata in vitamina A solo se ne aveva bisogno. Questa Vitamina A essendo liposolubile, per essere assorbita ha necessità di grassi, depositandosi… Leggi tutto: Vitamina A o Retinolo nel MDB
  • Omega 3 benefici: migliori integratori
    Migliori integratori omega 3; effetti benefici degli acidi grassi omega 3
  • Acido lipoico Vitamina N: proprietà e benefici
    Integratori alimentari quali sono i migliori Acido Lipoico: diabete, rischio cardiovascolare, neurodegenerazione e cancro e contro le rughe.
4,5 / 5
Grazie per aver votato!