Yogurt: Elisir di lunga vita

Lo yogurt è un Elisir di lunga vita, ecco il perchè.

Se le putrefazioni intestinali sono la causa della vecchiaia e della morte precoce, come possiamo combatterle e vincerle?

yogurt elisir di lunga vita

Un cenno storico

Il premio nobel Mecnikov, biologo russo, studiò il comportamento e le abitudini alimentari delle popolazioni di alcune popolazioni bulgare e romene che erano molto longeve. Scoprì che facevano largo uso di latte acido, chiamato da essi ” yoghourt”.

Il biologo analizzò questo latte acido e trovò che la sua particolare fermentazione acida era dovuta ad un bacillo che chiamò “Lacto Bacillus Bulgaricus”. In questo studio osservò che i bacilli putrefattivi intestinali, produttori delle micidiali tossine, per svilupparsi hanno bisogno di un ambiente basico,

Lo Yogurt invece, formando un ambiente acido, arresta il loro sviluppo, eliminando la loro azione nefasta.

Mecnikov aveva scoperto il bacillo buono da contrapporre ai bacilli cattivi: aveva scoperto scientificamente l’elisir di lunga vita dei nostri longevi progenitori.

Come lo yogurt agisce sul nostro organismo

Lo Yogurt dunque combatte per noi, nel nostro intestino, le cause della vecchiaia e della morte.

Recenti studi e ricerche istopatologiche, cioè sulle cellule malate, hanno rilevato come la teoria di Mecnikov non sia sufficiente a spiegare tutti i fenomeni della vecchiaia. Tuttavia le azioni nefaste dei bacilli putrefattori possono essere arrestate da una alimentazione in cui si faccia uso costante di yogurt.

Studiosi americani della Wanderbilt University del Tennessee hanno scoperto che lo yogurt avrebbe benefici effetti sulle malattie cardio-vascolari.

Lo yogurt diminuirebbe la quantità di colesterolo nel sangue, riducendo cos” le alterazioni cardio-vascolari. come l’arteriosclerosi e la miocardiosclerosi, e l’alta percentuale di mortalità determinata da esse tra le nazioni di alto tenore di vita e di ricca alimentazione.

In un convegno sui latti fermentati tenutosi a Milano è stato dimostrato che i lactobacilli e gli streptococchi lattici restano restano vivi lungo tutto il tratto digerente.

Anche per questo lo yogurt potenzia le capacità digestive, mantiene regolato l’intestino, elimina l’aerofagia, la stitichezza, combatte le malattie intestinali ed in particolare lo sviluppo virulento del bacterium coli.

Inoltre, l’apporto nell’intestino, da parte dello yogurt, di enzimi e vitamine del complesso B è utile, secondo vari ricercatori, come “adyuvants dietetiques” nei trattamenti antibiotici.

L’Elisir di giovinezza, lo yogurt ha una efficacia terapeutica e protettiva in 28 malattie.

Quali ulteriori esempi citiamo l’iperacidità, le ulcere, le epatiti, la galattosemiao intolleranza al lattosio e golattosio,

Alcuni autori giapponesi hanno anche affermato che l’ampio uso di yogurt crea un ambiente resistente allo sviluppo dei tumori. maligni.

Per tutte le sue caratteristiche disintossicanti lo yogurt è anche consigliato contro la foruncolosi. Nell’età giovanile e nella stagione primaverili aiuta infatti la pelle a riacquistare la sua purezza , molto danneggiata dai disturbi intestinali.

Spesso anche i mal di testa determinati da intossicazione intestinale, o da avvelenamento del sangue, si riducono e scompaiono dopo una appropriata cura a base di Yogurt.

Perchè nutrirsi con YOGURT

Lo Yogurt va considerato come parte integrante dell’alimentazione a tutte le età.

E’ ricco di proteine, indispensabili allo sviluppo armonioso dei bambini,

Ricco di calcio, utile ai ragazzi nel periodo della crescita, alle persone anziane, cui l’assimilazione è difficile e alle gestanti il cui fabbisogno si accresce notevolmente.

Praticamente è privo di zucchero (lattosio), in quanto trasformato in acido dai fermenti, cosa che garantisce una linea snella.

Quando nutrirsi con Yogurt e come

Lo Yogurt va preso più volte al giorno: nella prima colazione del mattino, nel pranzo di mezzogiorno e la sera a cena.

Una tazza di Yogurt può essere preso a piacere:

-semplice;

-con aggiunta di zucchero o biscotti;

-con frullato di frutta sia fresca che sciroppata;

-con marmellate e confetture;

Lo yogurt può essere consumato sia alla fine del pasto che alla fine.

Una appropriata Dieta leggera a base di yogurt, evitando l’accumularsi nel sangue di un eccesso di grassi, di colesterolo e di zuccheri, evita tra l’altro il senso di pesantezza alla testa e di sonnolenza che si avverte dopo un pranzo pesante.

Ricette a base di Yogurt

Torta allo yogurt e asparagi

Semifreddo allo yogurt

Dolce al cioccolato e yogurt

Crostata allo yogurt con albicocche

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!