Vitamine Gruppo B: migliori integratori

Vitamina B2 RIBOFLAVINA : Funzioni

La Vitamina B2 o RIBOFLAVINA è idrosolubile.Viene assimilata rapidamente nel tratto gastrointestinale e viene trasportata in vari tessuti dell’organismo.

FUNZIONI più conosciute:

La vitamina B2 favorisce la vista e l’integrità del sistema nervoso e della cute. Ha una certa efficacia contro le malattie infettive, lo stress, la gastrite, le patologie epatiche e anticancerogene. Un ruolo molto importante è quello che ha per combattere i radicali liberi, e soprattutto quello di distruggere le cellule cancerogene. Favorisce l’utilizzo energetico delle proteine, dei glucidi e dei lipidi, assunti con l’alimentazione, promuovendo la crescita regolare dell’organismo.

Carenza di Vit B2

La carenza di Vit B2 può provocare spaccatura e piaghe agli angoli della bocca; lesioni alle labbra, lingua rossa e dolente, dilatazione della pupilla, bruciori agli occhi, cambiamenti della cornea, fotofobia, pruriti, pelle oleosa o squamosa, insonnia, calvizie, tremore e capogiro.

Come assumere la vitamina B2

La Vit B2 deve essere assimilata ogni giorno, visto che è idrosolubile, non abbiamo depositi nel nostro organismo di tale vitamina. La possiamo assumere attraverso l’alimentazione, mangiando frattaglie, latte, albume di uova, pesce, carne, vegetali verdi e lievito di birra.

L’assorbimento di questa vitamina viene ostacolato dall’assunzione di bevande alcoliche, mentre altre sosttanze, come la caffeina e el saccarina, ne diminuiscono la biodisponibilità.

Vita B 1 (TIAMINA): Funzioni

Come tutte le vitamine del gruppo B, anche la Tiamina o Vit B 1 è idrosolubile. Per questo motivo deve essere assimilata dall’organismo ogni 3 o 4 ore, perchè viene eliminata attraverso le urine.

La sua principale funzione è quella di proteggere il sistema nervoso, Ha una importante funzione di trasmettere gli impulsi nervosi tra i muscoli e i nervi.

Partecipa alla disgregazione all’assimilazione dei carboidrati: dello zucchero e delle farine bianche.

Protegge il cuore e i globuli rossi , contribuendo alla loro formazione, è anche necessaria per il metabolismo del collagene. Facilita la costruzione di nuove cellule, renndendosi indispensabile nella cicatrizzazione delle ferite. Contrasta la formazione dell’acido urico, evitando malattie come l’artrite e la gotta. Questa vitamina è importante anche per svolgere il processo di produzione e immagazzinamentodel glicogeno del fegato, usato come riserva di glucosio per il sangue e per i muscoli.

Carenza di Vit B1

Dalla deficienza cronica di questa vitamina deriva una malattia chiamata “Beri-Beri”, che coingolge il sistema nervoso, l’apparato gastro-intestinale, e il sistema cardiovascolare.

Procedimebnti di cottura degli alimenti, come la bolliturta e il calore in genere, distruggono i due terzi di tale vitamina presente negli alimenti. La stessa cosa accade nella raffinazione, e nella sterilizzazione dei cibi. Anche l’assunzione di caffè, tè, citrati, carbonati, alcol e fumo riducono l’assorbimento di tale vitamina.

Come assumere la Vit B1

La Vit B1 si trova nella carne di maiale, nella crusca, nel rivestimento esterno del riso, la pula, e nel germe di grano.

Per sopperire alla carenza di Vit B1 si possono assumere degli INTEGRATORI specifici:

Vitamina B1 (tiamina), 25 mg per capsula, 180 capsule di vitamina B1 ad alto dosaggio, adatta ai vegani, integratore alimentare, prezzo 10 €.

Vitamina B3 NIACINA : Funzioni

La Vitamina B3 è usata per trattamento della pressione alta, migliora la circolazione nelle persone anziane e funge da vasodilatatore, rimuovendo anche i lipididalle pareti delle arterie. Ha effetto anche sulla diminuzione del colesterolo LDL e sull’aumento del colesterolo HDL, , quindi se ne consiglia l’uso nella prevenzione degli infarti e delle miopatie. Porta un miglioramento nella mobilità delle articolazioni, diminuendone la rigità e il dolore, con il relativo aumento della potenza muscolare e la diminuzione dell’affaticamento. E’ di importanza vitale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, nel mantenimento del buon stato di salute dedlla pelle, e della lingua; contribuisce alla formazione dell’acido cloridrico e della bile, favorendo le funzioni digestive.

E’ necessaria nel metabolismo del cerevello.

Viene usata nella cura dell’acne, della cefalea, nella cura dell’arteriosclerosi, nella cura delle vertigini, nella sordità progressiva, nella disintossicazione da droghe e alcool.

Carenza di Vit B3

La sua carenza causa debolezza muscolare, perdita di appetito, cattiva digestione, eruzioni cutanee, alito cattivo, gengiviti, bruciori alla bocca, piccole ulcere, insonnia, nausea, irritabilitò, mal di testa depressione.

Chi ha carenza di Vitamina B3 sono soggette alla pellagra, che si manifesta con sintomi come dermatite, diarrea, demenza.

Come assumere Vit B3

Si assume consumando lievito di birra, verdure, frutta fresca e secca, carne, fegato, pesce, latte e formaggi.E’ resitente al calore e all’ossidazione, il suo assorbimento può essere ridotto dal fumo di sigarette.

Usa l’integratore alimentare per un periodo:

NICOTINAMIDE (Vitamina B3) Vegavero® | 180 capsule | FLUSH FREE: non provoca arrossamenti | Senza additivi artificiali

Vitamina B5 Acido pantotenico

E’ una Vitamina essenziale per il nostro organismo. Previene la comparsa dei capelli bianchi e la loro caduta. Aiuta a ritardare l’invecchiamento, a controllare lo stress, accelera la cicatrizzazione delle ferite,

Dosi elevate di tale vitamina possonoritardare la comparsa delle rughe,migliorano il sistema immunitario e quello delle ghiandole surrenali.

E’ presente nel lievito di birra, fegato, carne, uova, pesce, frutta e verdura. Il calore la danneggia,ma non teme la luce.

Vitamina B6 Pirodossina

E’ fondamentale nella formazione della mielina, la membrana che protegge e ricopre le fibre nervose. La Vit B6 è usata per trattare i disturbi schizofrenici, nella sindrome del tunnel carpale, nel trattamento della depressione, nel contrastare l’indebolimento del sistema immunitario della terza età.

Ha una funzione molto importante nella cura dell’asma, dei disturbi cardiovascolari, dei disturbi dell’attenzione, del movimento.

Dove la troviamo

La troviamo nelle verdure come carote, spinaci e piselli, nelle frattagle, nei legumi, in alcune carni e pesci, nel latte e nei formaggi, nelle uova, nei cereali poco raffinati.

Si deteriora velocemente con la luce. E’ di difficile assorbimento per chi soffre di cirrosi, e di mal assorbimento degli alimenti, o da donne che usano contraccettivi orali.

Vitamina B 7 Inositolo

Svolge molte funzioni per il metabolismo energetico degliormoni e dei grassi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!