Come prevenire i danni del sole su pelle e capelli

Prevenire i danni del Sole sulla pelle e sui capelli è diventata una vera esigenza oggi; l’inquinamento atmosferico e tanti altri fattori impoveriscono la nostra pelle delle naturali difese immunitarie. Gli studi scientifici hanno dimostrato l’importanza di quanto incida la prevenzione sulla salute della nostra pelle e sui capelli, dopo anni di esposizione incontrollata ai raggi solari.

Il Sole è vita ed è meraviglioso potersi esporre ai suoi caldi raggi, ma non dobbiamo dimenticare quanto i raggi ultravioletti UV possano essere deleteri per la pelle e per i capelli.

Esistono in commercio numerosi tipi di protezioni solari, ma spesso si va alla ricerca di qualche rimedio naturale per risolvere i danni solari.

Vi consiglio di adoperare una protezione solare adatta al tipo di pelle e a proteggervi da lunghe esposizioni solari: non solo quella del mare ma anche alla esposizione del viso ai raggi solari durante le vostre vacanze in montagna, sulle piste da sci.


PIZ BUIN Crema Solare, Montagna, 50+ SPF, Protezione Solare Molto Alta, Filtro Solare UVA/UVB, Protezione Vento e Freddo, 50 ml. Questo è un prodotto eccellente perchè ha un’alta protezione contro i raggi dannosi del sole e anche adatta a proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura e dal vento.

Ottimo come qualità -prezzo: 15 E su 50 ml di contenuto; sufficiente per tutto il periodo per il viso.

Spalmatela bene sugli zigomi e sul naso.

Usate anche il Balsamo per proteggere le labbra della stessa linea:

Piz Buin, Mountain, Crema solare e balsamo labbra con protezione solare SPF 30, 20 ml, il prezzo è ottimo: 8 €

Molto buona è anche la crema

PAEDIPROTECT Crema solare viso SPF50 per bambini e adulti 75 ml, protezione di montagna, texture leggera per pelli sensibili antimacchia, senza profumo e microplastiche, prezzo OTTIMO: € 12,95 Ne avrete una quantità maggiore e considerate anche il fatto che è adatta anche ai bambini.

Resta comunque il fatto che nulla può sostituire le creme solari, indumenti adeguati ed evitare una esposizione solare eccessiva. I rimedi che vi consiglio possono offrire un aiuto in più per aiutare la pelle e i capelli, ma non possono sostituire le creme protettive.

prevenire i danni del sole

I rimedi naturali fai da te come

l’aloe vera, Vedi la Ricetta della crema a base di Aloe fatta in casa;

l’olio di cocco, le fette di cetriolo (a proposito vedi La Maschera al cetriolo idratante),

le maschere per il viso allo yogurt ( Verifica gli effetti benefici dello Yogurt sulla pelle, e anche gli effetti del Siero del latte per la cura della pelle)

miele (Il miele sulla pelle: consulta questa pagina per avere le idee più chiare); tutte queste sostanze naturali possono essere di aiuto per la pelle contro i danni del sole. ricostituendo un aspetto più sano e luminoso, riducendo arrossamenti e infiammazioni antiestetiche.

Rimedi naturali per la Pelle

ALOE VERA

Preparate il gel di Aloe Vera fatto in casa: vi do la Ricetta per farlo in casa

Applicate il gel sulle parti della pelle danneggiate dal sole o semplicemente sulla pelle, soprattutto quella del viso, quando avete esagerato con l’esposizione al sole.

THE VERDE

Anche il the verde è un’ottimo rinfrescante per il viso e per tutte le parti arrossate. Basta semplicemente immergere un batuffolo di cotone nel the verde e tamponare la pelle con delicatezza, non è necessario risciacquare, anzi farete bene a farlo asciugare sulla pelle; il the verde contiene antiossidanti che possono aiutare la pelle a proteggersi dai danni dei raggi UV.

OLIO DI COCCO

Olio di cocco ha proprietà idratanti per la pelle e per questo motivo è bene applicarlo sulla pelle prima dell’esposizione ai raggi solari, ha anche un basso livello di protezione dai raggi solari.

CETRIOLO

Anche il cetriolo ha ottime proprietà idratanti e rinfrescanti naturali, per questo vi consiglio di seguire la mia Ricette della Maschera idratante al cetriolo, e quella del Tonico al cetriolo, due semplici soluzioni per problemi di pelle ma molto efficaci.

YOGURT

Dello Yogurt ho molto parlato per i suoi effetti benefici sulla pelle, sia per uso topico che come vero e proprio integratore naturale:

Yogurt, elisir di lunga vita, Dieta a base di Yogurt..

Lo yogurt va applicato sulla pelle come una maschera e si lascia in applicazione per 15 minuti prima del risciacquo. L’acido lattico contenuto nello yogurt aiuta a sfiammare la pelle danneggiata dal sole.

Vi consiglio di dare uno sguardo alle pagine consigliate per saperne di più.

Rimedi naturali per i capelli

OLIO DI COCCO

Prima di esporsi al sole sarebbe molto importante mettere alcune gocce di olio di cocco sul palmo della mano e passarlo leggermente sui capelli; questo proteggerà i vostri capelli dalla eccessiva esposizione ai raggi solari che tendono a seccare i capelli; inoltre questa semplice accortezza vi aiuterà a proteggerli anche dalla salinità dell’acqua di mare e anche dal cloro dell’acqua della piscina.

MIELE

Sempre per proteggere i capelli potete fare da sole una Maschera naturale da applicare prima di un lavaggio, per ammorbidire i capelli e per renderli più setosi, ridonando la giusta idratazione.

Questa maschera è molto semplice perchè è fatta di soli due ingredienti naturali: l’olio d’oliva e il miele. Mettete in una tazza 2 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di miele; mescolate bene il composto e applicatelo sui capelli prima del lavaggio; lasciate agire la maschera per una decina di minuti, passate lo sciampo e sciacquate bene. Oltre ad idratare i capelli questo composto li nutre e li rende più forti e pronti per una nuova esposizione solare.

Olio di cocco: applica l’olio di cocco sui capelli prima dell’esposizione al sole. Questo può aiutare a proteggere i capelli dagli effetti essiccanti del sole.

ACETO DI MELE

L’aceto di mele potete usarlo ad ogni risciacquo, diluito con acqua; questo aiuta a ripristinare l’equilibrio del PH del cuoio capelluto e dei capelli.

UOVO

Potete fare anche una Maschera all’uovo per proteggere i capelli dai danni del sole.

Mescolate un tuorlo d’uovo con dell’olio di oliva e applicate questa emulsione su tutti i capelli dopo aver fatto lo sciampo; lasciate agire sui capelli per 15 minuti e poi risciacquate bene e tamponate i capelli con una salvietta. Questa maschera rafforza i capelli.

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.