Acido lipoico Vitamina N: proprietà e benefici

L’acido lipoico vitamina N, o più precisamente ACIDO ALPHA-LIPOICO, per i suoi effetti antiossidanti, è molto usato come integratore alimentare. Questo acido viene usato nella prevenzione di malattie molto invasive e anche per combattere l’invecchiamento della pelle anche attraverso l’applicazione di creme specifiche.

Viene usato sul controllo del peso corporeo.

Cos’è l’acido lipoico

L’acido alfa lipoico (ALA) appartiene alla categoria degli acidi grassi, contenente zolfo.

E’ presente nelle cellule del corpo e contribuisce al meccanismo metabolico che trasforma lo zucchero glucosio in energia, essenziale per il funzionamento dell’organismo.

Acido lipoico benefici per la salute.

 Agendo mediante diversi meccanismi, l’acido lipoico è in grado di dissolvere dei radicali liberi, agisce come rigeneratore degli agenti antiossidanti endogeni e come riparatore dei danni ossidativi. Questo acido lipoico contrasta lo stress ossidativo, sia all’interno che all’esterno dell’ambiente cellulare. Considerando tali effetti sullo stress ossidativo e ulteriori meccanismi di azione, l’acido lipoico svolge funzioni terapeutiche per diverse malattie: diabete, rischio cardiovascolare, neurodegenerazione e cancro.

L’acido lipoico può essere utile nel contrastare l’invecchiamento cutaneo, questo è dovuto al suo effetto antiossidante e protettivo contro i raggi UV.  

La sua funzione principale è quella di rigenerare il glutatione, la Vitamina C, la Vitamina E e il coenzima Q10, riattivandoli.

Questo acido è usato per per combattere gli effetti negativi causati da intossicazione da metalli come il mercurio e il piombo. Inoltre è consigliato in alcune malattie come la sindrome da affaticamento, malattie epatiche, e cardiovascolari, neurovegetative come l’Alzheimer, il tumore, l’aids e le malattie degli occhi, come glaucoma e cataratta.

Come assumere l’acido lipoico

L’acido lipoico o vitamina N si può assumere nella dieta, assumendo alimenti come carni rosse, frattaglie, patate, broccoli e spinaci. In commercio potete trovare ottimi integratori a base di acido lipoico, e anche creme per la cura della pelle.

VI CONSIGLIO:

Bandini® Acido Alfa Lipoico ALA – 100 Capsule – Adatte a un’alimentazione Vegana – Naturali al 100% – Assorbimento massimo – Ottimo prezzo per qualità e quantità: € 15

Per quanto riguarda l’uso topico dell’acido lipoico, o Vitamina N, per migliorare l’aspetto della pelle del viso vi consiglio di usare questo prodotto :

Tiobec Dol Crema 25 ml di crema, una crema molto buona, da usare più volte al giorno per affinare la pelle del viso e per prevenire e ridurre le rughe; € 10, scontata, molto efficace. Ottima per uomo e donna.

  • Vitamine Gruppo B: migliori integratori
    Facebook Twitter Pinterest Stampa Vitamina B2 RIBOFLAVINA : Funzioni La Vitamina B2 o RIBOFLAVINA è idrosolubile.Viene assimilata rapidamente nel tratto gastrointestinale e viene trasportata in vari tessuti dell’organismo. FUNZIONI più conosciute: La vitamina B2 favorisce la vista e l’integrità del sistema nervoso e della cute. Ha una certa efficacia contro le malattie infettive, lo stress,… Leggi tutto: Vitamine Gruppo B: migliori integratori
  • Finocchio marino per il fegato
    Facebook Twitter Pinterest Stampa Il Finocchio marino è miracoloso per i fegato ed è una pianta diffusa sui territori costieri di quasi tutta l’Europa, dell’Asia e dell’America settentrionale. Cresce spontaneo e abbondante su tutti i tipi di suoli, influenzati dalla salsedine, sulla sabbia o in zone sassose interne, però sempre vicine al mare. VI CONSIGLIO:… Leggi tutto: Finocchio marino per il fegato
  • Vitamina A o Retinolo nel MDB
    Facebook Twitter Pinterest Stampa Unofer AUTOCLAVE PRESSCONTROL 1.5, ABS per Samanta La Vitamina A o Retinolo è stata scoperta nel 1913; fu identificata una sostanza, che oggi chiamiamo B-carotene, che assunta dall’organismo veniva trasformata in vitamina A solo se ne aveva bisogno. Questa Vitamina A essendo liposolubile, per essere assorbita ha necessità di grassi, depositandosi… Leggi tutto: Vitamina A o Retinolo nel MDB
  • Omega 3 benefici: migliori integratori
    Migliori integratori omega 3; effetti benefici degli acidi grassi omega 3
  • Acido lipoico Vitamina N: proprietà e benefici
    Integratori alimentari quali sono i migliori Acido Lipoico: diabete, rischio cardiovascolare, neurodegenerazione e cancro e contro le rughe.

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.