Le paure delle mamme

Le paure delle mamme.

Le mamme sono piene di paure. E le stesse paure aumentano in maniera esponenziale in base al numero dei figli.

Non che io sia mai stata una molto tranquilla, ho sempre avuto mille paure, ma da quando ci sono loro ne ho perso il conto.

Diventi mamma subito, dal giorno del test, quando ti chiedi se stia andando tutto bene e non puoi saperlo perchè nemmeno il migliore ecografo del mondo saprebbe vedere qualcosa in quel momento.

Poi ci sono le visite, ricordo il momento di ansia che intercorreva dal momento in cui posavano lo strumento sulla mia pancia al momento in cui si poteva udire il battito. Pochi secondi che duravano un eternità. ( Vedi La prima volta che ho sentito il tuo cuore. Il tuo battito)

E poi il parto, e quegli attimi di paura  e dolore in cui il loro battito si perdeva.

img_0482

E finalmente la nascita, e quei pochi secondi tra l’uscita dalla pancia e il primo sospirato pianto liberatorio.

Secondi che non finivano mai .

Le tue priorità si stravolgono. Pochi desideri , ma importanti. Chiedi al cielo solo di vederli crescere sani e forti. La loro salute è la priorità, e anche la tua lo è,  perchè la paura di abbandonarli prima del tempo diventa il più terribile degli incubi.

Diventi mamma e il futuro ti fa più paura. Perchè ci sono loro e devi garantirgli tutto ciò di cui hanno bisogno. Istruzione, una casa, pasti caldi, abiti nuovi. Perchè se tu da sola potevi correre il rischio di restare al verde ora che ci sono loro questo rischio non è accettabile.

Diventi mamma e il mondo ti spaventa. Vorresti un mondo perfetto, in cui i tuoi figli possano crescere felici e sereni. Vorresti solo cose belle. Poi guardi il telegiornale e capisci che era meglio restare su rai yo-yo.

Le tue paure a volte ti tolgono il respiro , ma non devi farlo vedere a loro, perchè sono bambini e non vuoi che crescano ansiosi come te. Allora metti una maschera e le tue paure le tieni li, nel tuo cassetto personale, e ogni giorno che passa quel cassetto è sempre più pieno.

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirmi su Facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica

E a proposito di paure delle mamme ecco un divertente video

Puo interessarti anche Io che il figlio maschio non lo volevo!

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.