Lettera a tutte le mamme

Lettera a tutte le mamme

Ciao mamma, ho deciso di scriverti una lettera, ogni volta che penso a te mi viene da piangere e non so nemmeno perché. Cioè in realtà lo so. Vorrei farti uscire fuori un po’ di più e farti vedere quanto sei bella coi tuoi bambini. Anche quando sei spettinata, con le occhiaie e puzzi di latte.

Tante mamme anche se mi conoscono e guardano tutto ciò che pubblico quando mi vedono, fanno finta di non conoscermi e non mi saluterebbero nemmeno se pagate.

Ma non importa perché l’unico abbraccio che desidero è quello dei miei figli.

Ma c’è una cosa che mi accumuna a tante mamme. In qualunque fase della mia vita, sia mentre piangevo allattando sola in una stanza di ospedale che mentre cambiavo pannolini oppure quando correvo a lavorare dopo una nottata in bianco, c’era un pensiero fisso nella mia testa, quello di non essere mai abbastanza. Ecco allora vorrei dirti innanzitutto che sei abbastanza, e lo sei sempre stata, tutte quelle volte che non ti sei sentita abbastanza brava, presente, intelligente lo eri.

Allora iniziamo care mamme tutte parliamo della vostra esperienza con la maternità.

Lettera a tutte le mamme
Lettera a tutte le mamme

Essere mamma è l’esperienza più intensa della vita fatta di tanti momenti di felicità ma anche di tanti altri densi di paura e ansia.

Sai cosa ho imparato? Ogni tanto fermati e respira.

Piangi, arrabbiati, urla se devi, fanno parte del tuo percorso e più che mai di te.

La sfida più grande sarà sempre non contro te stessa, ma contro le paure.

Contro la paura di essere giudicata una pessima madre da chi nemmeno ti conosce.

La sfida più grande sarà imparare a fregartene dei giudizi della società e delle persone esterne. Per loro non sarai mai abbastanza qualsiasi cosa tu faccia.

Per i tuoi figli invece lo sarai. Sempre.

Abbiamo tutti la scritta fragile sulla nostra pelle, siamo delle scatole che contengono meraviglia e vanno aperte con cura.

Da bambina quando guardi i genitori pensi che siano infallibili e abbiano tutte le risposte.

Poi diventi madre e scopri che infallibile lo sei veramente anche se non te ne rendi conto del tutto. Che ogni cosa che scegli tu è la cosa giusta per il tuo bambino perché ogni scelta di una mamma nasce dall’amore e l’amore non sbaglia mai.

L’amore e basta.

La nostra società e cultura ci ha insegnato che quando diventi mamma hai una nuova identità già prestabilita e identificata, sei solo una mamma. Pensa solo a quante volte la società fa sentire in colpa le donne perché lavorando stanno lontane dai figli, praticamente sempre, e quante volte lo stesso discorso è riservato agli uomini, mai.

Dal momento in cui diventerai madre dovrai affrontare tante battaglie da dover lavorare il doppio dell’uomo per essere presa sul serio. Molto probabilmente la maternità ti costerà il posto di lavoro, oppure tornerai e troverai la tua scrivania in corridoio.

Mentre i colleghi faranno carriera tu no perché sei mamma e non riuscirai a dare sempre la stessa disponibilità a lavoro come un uomo.

Ah dimenticavo se rinuncerai al lavoro per seguire i tuoi figli sarai una sfaticata, se tornerai a lavoro troppo presto sarai una che no si prende cura de figli.

Comunque farai sbaglierai. Mettilo in conto e tappati le orecchie.

Dal giorno del parto, e forse anche prima, ogni giorno riceverai migliaia di consigli non richiesti che ti rammenteranno che sono tutte madri perfette tranne te.

Tu mandali a f** e non avere mai paura delle conseguenze di essere chi sei.

Essere una mamma non è un limite, dillo alle tue amiche e lottate ogni giorno insieme per cambiare le cose. Io ci sto provando anche in questo momento.

Ti vorrei abbracciare piccola e dirti di non dubitare della mamma stupenda che sei per i tuoi figli.

Perché tutte le mamme sono perfette per i propri figli.

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirmi sulla mia pagina facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.