La violenza non è solo fisica.

La violenza non è solo fisica

La violenza non è solo fisica.

Ci sono tanti tipo di violenza che vengono troppo spesso sottovalutati perché non si tratta di violenza fisica.

C’è la violenza verbale, gli insulti e le offese.

C’è la violenza psicologica. Lo sminuire una persona e farle credere di essere sempre quella inutile e sbagliata.

C’è la violenza di gruppo verbale e psicologica.

Posso dire nella mia vita di aver sperimentato tutti questi tipi di violenza.

Se un uomo continua a sminuire e non dare valore a tutto ciò che fai è violenza. E anche se non mi risulta che ci sia una legge che punisce questi atteggiamenti la violenza resta tale.

Se un ex non ti picchia ma ti insulta questa è violenza.

Se un gruppo di persone fa branco per schernirti è violenza. Se un gruppo di donne da corda ad un uomo che offende una donna, è violenza al quadrato perché almeno noi donne dovremmo essere solidali tra di noi.

Se non metto in piazza i motivi che mi hanno portato ad una separazione non significa che io sia nel torto ma solo che desideri lavare i miei panni sporchi in casa mia.

E se la controparte si per mette di prendermi in giro e fare il bulletto contro di me davanti agli altri non significa che poverino sia un uomo ferito. Significa solo che sia un uomo poco intelligente. E chi gli da corda e non lo ferma nel suo delirio dimostra di essere della stessa pasta. Marcia.

Perché l’intelligenza non è solo saper risolvere un equazione. Intelligenza è essere emotivamente capaci di comprendere il dolore altrui e fare di tutto per non provocarlo a propria volta. Di comprendere i sentimenti delle altre persone e di RISPETTARNE LA DIGNITA.

Intelligenza è fermare sul nascere questi atteggiamenti di violenza verbale e di schernimento squando l’altra persona non si può difendere.

Si da per scontato che a 40 anni suonati una persona sia abbastanza matura da comprendere che non è il caso di fare delle chat di whatsapp di gruppo per schernire una persona. Una persona che se pure odi resta una persona, con la sua dignità e i suoi sentimenti.

Eppure non è cosi scontato.

Perché è già la seconda volta che mi succede che un uomo crei delle chat coinvolgendo altre mamme per parlare male di me. E nessuna di queste mamme ha avuto il coraggio, l’intelligenza e la dignità di dire basta a questi uomini.

Non intendo portare in piazza i miei affari personali.

Ma non posso più accettare di subire queste violenze in silenzio.

Sono stata in silenzio per tanto tempo, non ho detto nulla ne risposto a cose che non meritavano risposta. Ma quanto vedoil protrarsi di certi atteggiamenti allora posso dire di essere più che piena.

Sono stanca di subire violenza.

Sono stanca di essere offesa e criticata.

Sono una brava persona anche se mi sono separata. E se io ho deciso di separarmi non è perché io sono la stronza e lui la povera vittima ma perché a monte c’erano problemi personali talmente importanti che non meritano un tribunale pubblico.

E in ogni separazione nessuno ha mai pienamente torto ne ragione.

E schierarsi a gamba testa contro una persona solo perché ti sta antipatica a pelle non significa essere dalla parte della ragione.

Mi sono vista scrivere cose allucinanti che non ho nemmeno il coraggio di riportare.

Ho risposto a testa bassa tenendo a bada la mia indole focosa per non alimentare fuochi che meritavano solo di essere spenti da chi era dotato di un minimo di ragione.

Non ho risposto come avrei voluto a certi attacchi per dimostare che io ero più intelligente.

Però lo voglio dire e lo voglio urlare la violenza verbale è la forma di violenza più subdola e potente, quella che crea più dolore.

Perché se un pugno passato il livido guarisce, un dolore dell’anima lascia il segno e lascia un solco profondo.

Se vi diverte ferire e fare del male a chi non si difende allora continuate cosi.

Se vi diverte creare chat da bambini al solo scopo di prendere in giro e parlare male di chi non c’è continuate cosi.

Ma almeno fatemi la cortesia di non presentarvi ogni domenica in chiesa a pregare e fingervi persone buone e compassionevoli perché dell’insegnamento di Dio non avete capito una h.

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirmi sulla mia pagina facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica

Credit photo PInterest

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.