Ragù di verdure con piselli

Il ragù di verdure con piselli è un ottimo condimento per un buon primo piatto da offrire ai nostri bambini. Noto, per lo meno con Christian, che inserite nel primo piatto le verdure sono ben accette, mente date separatamente come contorno diventano più difficili da proporre. Per questo il ragù di verdure con piselli è davvero un piatto furbo e abbastanza completo: basterà aggiungere un po’ di carne o di formaggio ed il pranzo è servito! ^_^

ragù di verdure con piselli

Ho preparato questo sughino sulla falsa riga della ricetta per la pastina al pomodoro, riadattata per i bimbi, aggiungendo zucchine e piselli.

Christian l’ha molto gradita, anche il formato di pasta che vedete oramai (quasi 16 mesi) lo mangia tranquillamente, e sta imparando a mangiare da solo, cuore di mamma! Non vi dico cosa mi ritrovo sul pavimento e come è ridotto il seggiolone …ma dicono che deve essere così..e così sia!

Ragù di verdure con piselli

INGREDIENTI
(per una porzione)

45 g di pastina
(il formato che più piace ai vostri bimbi, regolatevi anche con la quantità secondo l’appetito e l’età dei nani)
acqua q.b. per la cottura della pasta
5 cucchiai di passata di pomodoro
mezza carota
mezza patata (di media grandezza)
un pezzetto di sedano
un pezzetto di cipolla
un pezzetto di zucchina
1 cucchiaio di piselli

sale (facoltativo, o comunque dopo l’anno)
olio extravergine di oliva a crudo
parmigiano 

Cornicetta PAPPA

PROCEDIMENTO

  • Facendo il sughetto di base con carota e patata, si migliora la digeribilità del pomodoro, addolcendone anche il gusto un po’ “acido”:  ho preso e pulito un pezzo di patata, un pezzetto di carota, uno di zucchina, uno spicchio di cipolla, un pezzetto di sedano e ho frullato tutto con il mio frullatore.
  • Ho messo questo trito insieme al pomodoro in una casseruola e ho fatto cuocere per una mezz’ora, aggiungendo un po’ di acqua per non far addensare troppo il ragù. Regolate di sale.
  • A parte ho cotto i piselli (se è periodo prendeteli freschi, io ho utilizzato i pisellini surgelati).
  • Sempre a parte cuocete la pastina e poi scolatela.
  • Unite la pastina al ragù di verdure a cui avrete aggiunto anche i piselli scolati e fate andare ancora un po’ a fuoco basso, mescolando, in modo che si amalgami bene.
  • Aggiungete olio extravergine di oliva e parmigiano e servite!

Ovviamente questi sono gli ingredienti per una porzione, ma potete prepararne di più e poi tenere per il giorno seguente o congelare un paio di porzioni che fanno sempre comodo!

Guarda anche: MENU’ SETTIMANALE  BAMBINI 12-36 MESI

Buon appetito a grandi e piccini! 

Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Conoscete il mio blog di cucina? Passate a trovarmi su E’ QUASI MAGIA IN CUCINA!

(Visited 4.831 times, 1 visits today)

7 Risposte a “Ragù di verdure con piselli”

  1. Accessibility is key in the digital age, and Online GRE test help ensures that its services are readily available to students across the United States. With user-friendly interfaces and responsive customer support, the platform aims to make academic assistance easily accessible to anyone who needs it.

  2. One of the standout features of take my online class is its commitment to a personalized approach. Recognizing that each student has unique learning needs, the service tailors its assistance to cater to individual requirements. Whether it’s one-on-one tutoring, assignment help, or exam preparation, the platform adapts to the specific needs of each student, fostering a more effective learning experience.

  3. This is an excellent piece of writing. This is without a doubt one of the most impressive entries I’ve ever seen. Your work is remarkable, and it inspires me to do better. I admire you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *