Crescita neonato 8 mesi |sviluppi e progressi dall’ottavo al nono mese

Crescita neonato 8 mesi |sviluppi e progressi dal settimo all’ottavo mese –  Oggi voglio continuare a raccontarvi quali sono stati gli sviluppi di Christian dagli otto ai nove mesi (cioè dal 30 maggio al 30 giugno).

crescita neonato 8 mesi

Ci siamo lasciati con la grande novità del movimento: in questo mese ha affinato le tecniche del “gattonamento” ed ora è inarrestabile! Ma andiamo per gradi! Come sempre vi parlo delle pappe, del sonno e dell’interazione e gioco.

Questo mese non ho fatto la visita dalla pediatra e quindi non saprei dirvi numeri e misure, ma posso dirvi con sicurezza che il movimento che fa lo ha cambiato molto: sembra molto più “grande” e snello, ha assunto le sembianze di un bambino e non più di un neonato!

 

Se avete perso il filo non preoccupatevi, ecco i link per poter seguire tutto sin dall’inizio  😉

Cornicetta VESTITI

Crescita neonato 8 mesi

ALIMENTAZIONE neonato 8 mesi

In questo mese abbiamo continuato con lo svezzamento e le pappe del mese precedente, provando però qualche minestrina un po’ più grande (gli astrini, le gemmine, il baby riso ecc.. di varie marche). Continuiamo anche con la carne fresca, e, in aggiunta ho dato anche prosciutto cotto, sempre frullato ed omogeneizzato (per vedere come lo preparo clicca QUI). Abbiamo assaggiato per la prima volta anche il pesce (merluzzo). Per la pappa della sera alterniamo formaggino (di varie marche) ricotta e robiola. Qualche volta ho anche aggiunto lenticchie decorticate al brodo (una piccola manciata). In generale ho iniziato a “frullare” di meno gli ingredienti, perché sta imparando a gestire i pezzetti un po’ più grandi. Ha imparato a bere dal suo bicchierino, senza valvola e senza strozzarsi tutte le volte!

crescita neonato 8 mesi

SONNO neonato 8 mesi

Per quanto riguarda la nanna abbiamo continuato a tenere il lettino in camera e di solito la prima parte della notte se la dorme lì, mentre poi, dopo la poppata e fino al mattino dorme in mezzo a noi nel lettone (un po’ per pigrizia mia nell’alzarmi un po’ per non rischiare di svegliarlo). Solitamente si alza intorno alle 8.30 del mattino e poi facciamo 2 riposini, uno prima del pranzo e uno a metà pomeriggio (di solito non dorme più di mezz’ora). Ovviamente durante la notte si sposta in continuazione e si prende di prepotenza il suo spazio nel lettone (per fortuna non ruba spazio solo a me, ma qualche volta anche al papà!).

COMPORTAMENTO, GIOCO E INTERAZIONE –  crescita neonato 8 mesi

Come dicevo prima, l’attività centrale di questo mese è stata il perfezionarsi nel gattonare. Per lui sicuramente è stata una svolta il fatto di potersi spostare ed andare dove volesse…una svolta anche per me, che ormai non ho più bisogno della palestra, tra piegamenti, squatt e sollevamento pesi, oltre agli scatti per “riprenderlo” qua e là per gli angoli di casa!!! Ecco in breve cosa abbiamo imparato questo mese:

  • si aggrappa ovunque e si mette in ginocchio
  • gattonando ha scoperto l’amplificatore di papà e la chitarra, e man mano tutte le stanze!
  • quando gattona, ogni tanto si alza sulle punte dei piedini, tipo ponte.
  • ha iniziato a dare forti abbracci
  • apre i cassetti più bassi (e ci si chiude le dita!!!)
  • adora anche sportelli e finestre per aprirle e chiuderle
  • afferra tutto ciò che gli si presenta non solo di fronte ma anche in “alto”: lo sgabello, la tovaglia (rischiando di sparecchiare con un colpo solo), le sedie e lo stendino (stendino con piccole ruote che cammina da solo!).
  • in questo mese si sono moltiplicate anche le capocciate.. se prima si faceva qualche capriola sul tappetone, ora si fa ovunque..ed il pavimento è duro Chris! Fortunatamente sono state piccole defaillance, con qualche lacrima è passato tutto in fretta 🙂
  • sono aumentati i lamenti per le gengive, ed infatti a fine mese è arrivato il 1°dentino! (il 26 giugno, come regalo di compleanno per il papy).
  • Siamo andati per la prima volta sull’altalena (la sua faccia esterrefatta la dice lunga)

crescita neonato 8 mesi

  • se prima si incantava a vedere Roomba, ora lo insegue per casa, oppure si appoggia con le mani sopra e poi spinge con le ginocchia (tipo carrello!)
  • nel giochino di plastica con gli anelli, riesce ad infilarne uno al suo posto
  • la prima volta al mare (adora la sabbia!)
  • lancia gli oggetti e i giochi e poi li rincorre
  • spesso gattona con qualche oggetto in mano
  • si alza qualche volta in piedi (sulle punte) se c’è qualcosa che proprio gli interessa.
  • si appoggia sulla zanzariera della porta finestra e la apre (so già che questa attività gli piacerà molto).
  • Baci /morsi sul mento e urletti aspirati come di sorpresa.
  • ancora non dice nessuna parola di senso compiuto, ma si fa capire molto bene!

Ed eccoci arrivati anche alla fine di questa “puntata”! E i vostri bimbi cosa combinano a 8 mesi compiuti? Come prosegue lo svezzamento? Se vi va raccontatemi la vostra esperienza lasciandomi un commento! 🙂
A presto!

Lory


 Per ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina suFacebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

 

(Visited 9.960 times, 1 visits today)

7 Risposte a “Crescita neonato 8 mesi |sviluppi e progressi dall’ottavo al nono mese”

  1. Viaggio con mio figlio. È ancora piccolo, ma siamo già riusciti a visitare molti Paesi con lui. Per esempio, l’ultima volta che siamo andati in vacanza con lui è stato a Maiorca. In effetti, è possibile fare un viaggio interessante anche con un bambino, io ho noleggiato un’auto a Maiorca https://rental24h.com/it/spain/mallorca-airport/wiber da Wiber e abbiamo girato molto per l’isola, mio figlio si è trovato a suo agio in questi viaggi e per me è stato interessante e divertente

  2. I, too, am a parent who takes great pleasure in finding exquisite garments for her children. Articles like these are helpful since I’m constantly on the lookout for stores that provide adorable items made from high-quality materials.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *