Crescita neonato 3-4 mesi |sviluppi e progressi

Crescita neonato 3-4 mesi |sviluppi e progressi. Buongiorno! Eccomi di nuovo a raccontarvi un po’ di cose riguardo la crescita di Christian! Anche stavolta ho la mia preziosissima agenda, oltre che foto e video, ad aiutarmi per ripercorrere le tappe dello sviluppo di Christian nel suo terzo e quarto mese di vita.
(Se avete perso il primo articolo Crescita neonato 0-2 mesi |sviluppi e progressi, cliccate pure QUI per leggerlo)

crescita neonato 3-4 mesi

Diamo ancora i numeri: al 30 novembre Chris ha fatto 2 mesi e pesava 6,100 kg per  59 cm di lunghezza:
al 30 dicembre pesava 7,200 kg per 61 cm di lunghezza
al 30 gennaio pesava 8,300 kg per 65 cm di lunghezza.

Crescita neonato 3-4 mesi

ALIMENTAZIONE neonato 3-4 mesi

Sicuramente durante questi mesi c’è stata per noi una fase di assestamento nell’alimentazione: l’allattamento è proseguito con successo, avendo trovato una buona routine che prevedeva allattamento a richiesta e una cena a base di L.A. Ve ne parlo più approfonditamente nell’articolo  LA MIA ESPERIENZA CON L’ALLATTAMENTO.
In questi mesi ho iniziato sicuramente a godermi di più il momento della poppata, avendo superato tutti i fastidi e gli inconvenienti che possono esserci inizialmente. Anche Christian credo che abbia apprezzato questa fase, in effetti è cresciuto molto sia in peso che in lunghezza (per la gioia della mia schiena!!!). Iniziando ad uscire molto di più (per fortuna abbiamo avuto un inverno mite!) mi sono dovuta cimentare con l’esperienza di allattare un po’ ovunque, e, devo dirvi la verità, non è stato proprio semplicissimo! Per fortuna noi ci spostiamo sempre in auto (qui da noi i mezzi pubblici non ci sono -_-) e almeno in caso di necessità potevo “rifugiarmi” in macchina per stare un po’ tranquilli e al calduccio! Nei ristoranti spesso ci facevamo lasciare un tavolo vicino ad una parete, in modo che all’occorrenza potessi girarmi ed allattare senza troppi “occhi indiscreti”. Nei centri commerciali…bhé già è tanto trovare un fasciatoio degno di tale nome, figuriamoci un posto dove poter allattare (o dare comunque da mangiare ad un bimbo)! Leggevo tempo fa di iniziative in tal senso, e secondo me, dedicare un spazio alle mamme e ai bimbi, con un minimo di attrezzatura (sedie o poltroncine, un tavolo per appoggiarsi o anche altro) sarebbe un’iniziativa molto pratica ed utile, oltreché semplicissima da realizzare. Voi cosa ne pensate? Avete trovato le stesse difficoltà?

SONNO neonato 3-4 mesi

Durante la notte abbiamo proseguito per la “retta via”, e Chris ha continuato a dormire abbastanza, svegliandosi solitamente solo una volta per la poppata. Mi sento davvero fortunata per questo, il riposo notturno è essenziale per i miei neuroni  😀
Ad ogni modo, da quello che ho potuto dedurne io se dovessi fare un “analisi” del sonno di Chris, devo dire che sicuramente molto dipende da lui, che sin da subito ha trovato un buon ritmo sonno/veglia, ma posso attribuire una parte del suo dormire bene la notte anche alla “cena” che fa con latte artificiale. La sera io ho sempre avuto poco latte, e lui molto appetito: due cose che non vanno molto d’accordo! Quindi secondi me questo ha aiutato molto. Poi ovviamente non tutte le notti sono state uguali: come noi adulti, ci sono stati dei giorni “no”, meno appetito e più sonno, o viceversa più appetito e meno sonno. Sono fasi che passano, fasi di crescita più o meno intensa, e a volte non c’era un vero motivo per cui Chris fosse più o meno agitato.
Un altro fondamentale aiuto è venuto dalla culla per il co-speeping Chicco Next to Me. Eravamo molto indecisi se prenderla o meno, per via del costo elevato, ma ora la stra-consiglio a tutte le future mamme. Chris non ha dormito subito lì, all’inizio si sentiva poco “contenuto” perché in effetti è abbastanza ampia, ma dopo il primo mese abbiamo attaccato questa culla al nostro letto ed è stata comodissima. Oltretutto lui poteva vedermi, sentirmi e toccarmi volendo e questo lo tranquillizzava e calmava: infatti svegliandosi di notte non ha mai pianto, salvo rarissimi casi (infatti mio marito ha sempre dormito beatamente mentre io allattavo 😐 ).

crescita neonato 3-4 mesi in giro

COMPORTAMENTO, GIOCO E INTERAZIONE neonato 3-4 mesi

Finalmente in questi mesi il mio cucciolo ha iniziato ad interagire un po’ di più, con noi e con gli amici e parenti che vedeva un po’ più spesso!

  • abbiamo iniziato a tenerlo a tavola con noi: lui stava nel suo ovetto vicino a noi e ci guardava attentamente, mentre giocava con le manine! Infatti proprio in questo periodo ha iniziato a scoprire le sue manine.
  • sempre nell’ovetto, una sera ha iniziato a fare “le bollicine” con la bocca!
  • inizia in questo periodo anche a fare le prime “chiacchiere” che sono più che altro gridolini, gorgheggi e rumori vari.
  • sotto il periodo di Natale andava pazzo per le lucine dell’albero, ne rimaneva incantato!
  • a gennaio gli abbiamo fatto assaggiare per la prima volta la mela! Ovviamente assaggiare è una parolona: abbiamo solamente avvicinato uno spicchio di mela alla bocca, e lui provava a ciucciarla! 🙂
  • iniziava anche a girarsi un po’ di lato sul fasciatoio e a puntare i piedini al cambio del pannolino, che pian piano è diventato sempre più una “mission impossible”!!!
  • dal terzo mese ha iniziato ad essere molto molto interessato a quello che beviamo! Ce ne siamo accorti una sera in cui eravamo a cena con degli amici, e al momento del brindisi con la birra (quindi bicchieri luccicanti e dorati!) lui ha sbarrato gli occhi e allungato le manine per cercare di prendere il bicchiere del papi!!!
  • ho iniziato a fargli imparare a fare “bella bella” a mamma con la manina, anche se tutt’oggi è una cosa che non ama proprio fare. In effetti lui odia che qualcuno lo “guidi” toccandogli le mani e le braccia; in poche parole vuole fare quello che vuole lui e basta!
  • ride come un pazzo con il solletico sotto ai piedi!
  • abbiamo iniziato ad utilizzare il passeggino del trio (perché nell’ovetto non entrava più  😕 ) ed il seggiolone!
  • a gennaio abbiamo iniziato anche il corso di massaggio infantile, un’esperienza fantastica, che consiglio a tutti di fare. Ve ne parlerò sicuramente in un articolo apposito, che spero di scrivere al più presto!

Spero di essere stata di buona compagnia durante la lettura di questo post senza annoiarvi…ma se siete arrivate a leggere fin qui credo di no!
E per voi come sono stati i primi mesi da mamme?! Se vi va raccontatemi la vostra esperienza lasciandomi un commento! 🙂
A presto!

Lory


 Per ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

(Visited 3.936 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.