Pastina al pomodoro: come adattarla per i più piccoli

Pastina al pomodoro – Eccomi qua a scrivere una nuova ricettina che a Chris piace tanto..la pastina al pomodoro! Credo che sia una delle pastine più gradite ai bambini, per il suo sapore ma anche per il suo colore!

Ancora non propongo spessissimo il pomodoro a Christian perché noto una certa difficoltà nel digerirlo, ma ogni tanto lo mangia e gli piace molto! In realtà nella pastina al pomodoro non c’è solo pomodoro.. diciamo che su consiglio della pediatra ho un po’ ri-adattato un sughetto apposta per il nano. Vi spiego la ricetta!

pastina al pomodoro

Per preparare una porzione di pastina al pomodoro:

INGREDIENTI

35 g di pastina (il formato che più piace ai vostri bimbi)
acqua q.b. per la cottura della pasta
5 cucchiai di passata di pomodoro
mezza carota
mezza patata (di media grandezza)
un pezzetto di sedano
uno spicchio di cipolla
sale (facoltativo, o comunque dopo l’anno)
olio extravergine di oliva
parmigiano 
basilico (facoltativo)

Cornicetta PAPPA

PROCEDIMENTO

  • La pediatra mi ha consigliato di non dare subito la pastina al pomodoro semplicemente con pomodoro “puro”, ma di fare un sughino aggiungendo anche patata e carota e cipolla (oltre a basilico e sedano per insaporire, che poi toglieremo), in quanto il pomodoro è un alimento potenzialmente allergizzante (e, in effetti, facendo alcune prove di intolleranza alimentare anche io sono risultata leggermente positiva al pomodoro; posso mangiarlo ma con moderazione). Se girate un po’ sul web trovate molte informazioni in merito.
  • Facendo quindi questo sughetto con carota e patata, si migliora la digeribilità del pomodoro, addolcendone anche il gusto un po’ “acido”.
  • Quindi io ho preso e pulito un pezzo di patata e carota, uno spicchio di cipolla, un pezzetto di sedano e ho messo tutto a cuocere per una mezz’ora nel pomodoro (passata di pomodoro, quindi pomodoro senza semi né buccia, inizialmente ho preferito così) allungato con un po’ di acqua.
  • A parte ho cotto la pastina nell’acqua bollente senza sale, il tempo necessario indicato nella confezione.
  • Ho scolato dall’acqua come faccio normalmente con la pasta.
  • Ho frullato il sugo, aggiunto un pizzico di sale e condito la pastina, aggiungendo un cucchiaino di olio e di parmigiano a crudo.

Spesso offro a Chris la pastina al pomodoro per pranzo, aggiungendo a parte un po’ di carne o di formaggio per completare il pasto.


Buon appetito a grandi e piccini! 

Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Conoscete il mio blog di cucina? Passate a trovarmi su E’ QUASI MAGIA IN CUCINA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.