CRESCITA NEONATO 9 E 10 MESI |SVILUPPI E PROGRESSI

Crescita neonato 9 E 10 mesi |sviluppi e progressi dal nono all’undicesimo mese –  Oggi voglio continuare a raccontarvi quali sono stati gli sviluppi di Christian dai nove mesi compiuti agli undici mesi (cioè dal 30 giugno al 30 agosto).

CRESCITA NEONATO 9 E 10 MESI

Dopo aver affinato le tecniche del “gattonamento” ora siamo passati alla fase successiva, ovvero tirarsi su in piedi ovunque e provare a fare qualche passo, appoggiati a mobili, divano ecc…

In questi due mesi estivi non Chris non è cresciuto molto in peso, ha fatto qualche centimetro in altezza, per colpa del caldo, del fatto che non sta mai un attimo fermo e della febbre che poverino ha dovuto sopportare ben due volte (sesta malattia e vaccino  🙁 ).
Quindi siamo intorno ai 79/80 cm di altezza per 10, 5 kg di peso.

Vi racconto come sempre le nostre peripezie tra nanna, pappa e giochi!

Se avete perso il filo non preoccupatevi, ecco i link per poter seguire tutto sin dall’inizio  😉

Cornicetta VESTITI

CRESCITA NEONATO 9 E 10 MESI

ALIMENTAZIONE NEONATO 9-10 MESI

Continua lo svezzamento (alterno carne omogeneizzata di vari tipi, pesce, uovo e sperimentiamo qualche ricetta con verdure) anche se le cose si stanno facendo un po’ più difficili. Probabilmente Chris si sta stancando di mangiare le “sue” pappe e per quanto abbia fame, a volte non le finisce, ma vuole assaggiare a tutti i costi le cose che abbiamo noi nel piatto!
La cosa è molto positiva, anche se ancora non mangia da solo, diciamo che inizia a capire i nostri gesti a tavola, vuole la sua forchettina e il suo piatto per provare a mangiare (in realtà fa solo un gran casino! Io metto qualche pezzetto di verdure o altro nel suo piatto, ma in bocca gli finisce ben poco!).
Stiamo iniziando a proporgli il nostri cibo, e, visto che oramai ha 6 dentini, riesce a tagliare e strappare ciò che gli diamo..buona cosa, direte voi…ma io ho un’ansia tremenda per i pezzetti di cibo che può ingoiare involontariamente!!! Diciamo che ha iniziato a capire come gestire i piccoli pezzetti di pane o di carne, ma ancora non mi fido a lasciargli qualcosa in mano senza strettissimo controllo!!! Se avete idee e suggerimenti sono ben accetti!! Per ora abbiamo qualche minuto di tregua utilizzando la retina per il cibo (uso “flavorillo” della nuvita). Per il resto continuo con l‘allattamento. Gli preparo solo un po’ di latte al mattino con un paio di biscotti (circa 90 ml) giusto a completare la poppata che fa con me e per farlo “abituale” alla colazione a tavola insieme a me.

SONNO NEONATO 9-10 MESI

Stiamo un po’ cambiando registro per quanto riguarda il sonno. Si sveglia più spesso la notte, anche 3 volte (rimpiango le dormite di quando era più piccolo..ed io che pensavo di andare per il meglio – sigh) ma per fortuna si riaddormenta quasi subito con la poppata. La prima parte della notte dorme nel lettino, mentre poi quando si sveglia lo lascio dormire nel nostro letto, per mia incapacità di intendere e di volere!!!
Di giorno continuiamo con due riposini (appena prima di pranzo se si sveglia presto la mattina, oppure subito dopo pranzo, e il secondo a metà pomeriggio). Mio fedele alleato è ora il passeggino: per fortuna ci si addormenta bene ed essendo bello grande ci si fa delle gran belle dormite. Io non riesco quasi più ad addormentarlo in braccio (per questo c’è il marito!!!).

COMPORTAMENTO, GIOCO E INTERAZIONE –  CRESCITA NEONATO 9-10 MESI

In questi due mesi è cresciuto molto sotto questo punto di vista ed il progresso più grande è stato quello di stare bene in piedi da solo ed iniziare a fare qualche spostamento “camminando” appoggiandosi a mobili o al divano. Inoltre ora indica cosa vuole fare o dove vuole andare, sta sempre col dito indice in movimento!!!
Ha alternato anche momenti di forte stranezza, per cui alcuni giorni è stato davvero insopportabile, altri invece molto tranquillo (sarà una fase di crescita, ho letto che ci sono fasi di turbolenza e fasi di “apprendimento”).

Vi dico, come sempre quali sono stati i cambiamenti più significativi:

  • sono arrivati in questi due mesi ben sei dentini
  • si alza benissimo in piedi attaccandosi ovunque, dal divano, alla finestra ai mobili
  • adora uscire fuori e stare all’aperto; se abbiamo la finestra aperta con zanzariera chiusa lui ci si appoggia e la apre; poi esce in terrazza.
  • ha scoperto le manopole del forno e della lavatrice
  • adora le chiavi dei mobili a casa della zia: le toglie, qualche volta riesce a rimetterle ma la maggior parte delle volte le infila sotto al mobile!!! 😀
  • in vacanza ha imparato ad utilizzare il dito indice per premere tasti e pulsanti (merito dell’ascensore) e da questo momento in poi non vede l’ora di toccare tutti i tasti o cose del genere, come anche interruttori della luce.
  • si esercita ad aprire e chiudere qualsiasi cosa: finestre e sportelli in primis, ma anche cassetti e tappi delle cremime idratanti terminate.
  • riconosce i suoi giochi ed il nome di alcuni oggetti.
  • ha passato un periodo in cui aveva paura di aspirapolvere, roomba e del phon che prima gli piacevano tanto. Piangeva e si disperava se li accendevamo. Nello stesso periodo non voleva farsi cambiare il pannolino. Poi d’un tratto tutto è tornato come prima; anzi ora sa anche accendere e spegnere roomba (quel robottino tra un po’ mi abbandonerà, lo so!!!)
  • lancia gli oggetti e li rincorre, gioca con la palla.
  • adora scavalcare le cose e le persone (stile percorso ad ostacoli) e passare sotto alle gambe: sta testando la sua forza e le sue capacità ed abilità. Ad esempio ora si abbassa per vedere se qualcosa è finito sotto al divano e cerca di afferrarlo.
  • fa cucù da dietro la tenda e adora quando lo facciamo noi.
  • è molto più preciso nei movimenti delle mani: ad esempio riesce a rimettere al proprio posto alcuni pezzi del tappeto-puzzle.
  • se nascondiamo qualcosa lo trova.
  • ha imparato ad aprire le porte scorrevoli dell’armadio e della lavanderia.
  • seduto a terra gira su se stesso muovendo le gambe tipo compasso.
  • urla dal cancelletto delle scale perché rimbomba (cosa che ha fatto anche in chiesa…che figurina!)
  • ha beccato la sesta malattia in pieno agosto 🙁

Queste sono le cose che ha imparato Chris in questi due mesi, ma veramente ogni giorno impara qualcosa di nuovo ed ha sempre più energia (ahimè!). Mamme ci vogliono davvero dei super poteri per stargli dietro! E voi cosa mi raccontate?
Io aspetto i vostri commenti e le vostre esperienze!
Al prossimo aggiornamento!

Lory ..e Chris!


Per ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina suFacebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

 

 

(Visited 2.884 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.