CRESCITA NEONATO 9 E 10 MESI |SVILUPPI E PROGRESSI

Crescita neonato 9 E 10 mesi |sviluppi e progressi dal nono all’undicesimo mese –  Oggi voglio continuare a raccontarvi quali sono stati gli sviluppi di Christian dai nove mesi compiuti agli undici mesi (cioè dal 30 giugno al 30 agosto).

CRESCITA NEONATO 9 E 10 MESI

Dopo aver affinato le tecniche del “gattonamento” ora siamo passati alla fase successiva, ovvero tirarsi su in piedi ovunque e provare a fare qualche passo, appoggiati a mobili, divano ecc…

In questi due mesi estivi non Chris non è cresciuto molto in peso, ha fatto qualche centimetro in altezza, per colpa del caldo, del fatto che non sta mai un attimo fermo e della febbre che poverino ha dovuto sopportare ben due volte (sesta malattia e vaccino  🙁 ).
Quindi siamo intorno ai 79/80 cm di altezza per 10, 5 kg di peso.

Vi racconto come sempre le nostre peripezie tra nanna, pappa e giochi!

Se avete perso il filo non preoccupatevi, ecco i link per poter seguire tutto sin dall’inizio  😉

Cornicetta VESTITI

CRESCITA NEONATO 9 E 10 MESI

ALIMENTAZIONE NEONATO 9-10 MESI

Continua lo svezzamento (alterno carne omogeneizzata di vari tipi, pesce, uovo e sperimentiamo qualche ricetta con verdure) anche se le cose si stanno facendo un po’ più difficili. Probabilmente Chris si sta stancando di mangiare le “sue” pappe e per quanto abbia fame, a volte non le finisce, ma vuole assaggiare a tutti i costi le cose che abbiamo noi nel piatto!
La cosa è molto positiva, anche se ancora non mangia da solo, diciamo che inizia a capire i nostri gesti a tavola, vuole la sua forchettina e il suo piatto per provare a mangiare (in realtà fa solo un gran casino! Io metto qualche pezzetto di verdure o altro nel suo piatto, ma in bocca gli finisce ben poco!).
Stiamo iniziando a proporgli il nostri cibo, e, visto che oramai ha 6 dentini, riesce a tagliare e strappare ciò che gli diamo..buona cosa, direte voi…ma io ho un’ansia tremenda per i pezzetti di cibo che può ingoiare involontariamente!!! Diciamo che ha iniziato a capire come gestire i piccoli pezzetti di pane o di carne, ma ancora non mi fido a lasciargli qualcosa in mano senza strettissimo controllo!!! Se avete idee e suggerimenti sono ben accetti!! Per ora abbiamo qualche minuto di tregua utilizzando la retina per il cibo (uso “flavorillo” della nuvita). Per il resto continuo con l‘allattamento. Gli preparo solo un po’ di latte al mattino con un paio di biscotti (circa 90 ml) giusto a completare la poppata che fa con me e per farlo “abituale” alla colazione a tavola insieme a me.

SONNO NEONATO 9-10 MESI

Stiamo un po’ cambiando registro per quanto riguarda il sonno. Si sveglia più spesso la notte, anche 3 volte (rimpiango le dormite di quando era più piccolo..ed io che pensavo di andare per il meglio – sigh) ma per fortuna si riaddormenta quasi subito con la poppata. La prima parte della notte dorme nel lettino, mentre poi quando si sveglia lo lascio dormire nel nostro letto, per mia incapacità di intendere e di volere!!!
Di giorno continuiamo con due riposini (appena prima di pranzo se si sveglia presto la mattina, oppure subito dopo pranzo, e il secondo a metà pomeriggio). Mio fedele alleato è ora il passeggino: per fortuna ci si addormenta bene ed essendo bello grande ci si fa delle gran belle dormite. Io non riesco quasi più ad addormentarlo in braccio (per questo c’è il marito!!!).

COMPORTAMENTO, GIOCO E INTERAZIONE –  CRESCITA NEONATO 9-10 MESI

In questi due mesi è cresciuto molto sotto questo punto di vista ed il progresso più grande è stato quello di stare bene in piedi da solo ed iniziare a fare qualche spostamento “camminando” appoggiandosi a mobili o al divano. Inoltre ora indica cosa vuole fare o dove vuole andare, sta sempre col dito indice in movimento!!!
Ha alternato anche momenti di forte stranezza, per cui alcuni giorni è stato davvero insopportabile, altri invece molto tranquillo (sarà una fase di crescita, ho letto che ci sono fasi di turbolenza e fasi di “apprendimento”).

Vi dico, come sempre quali sono stati i cambiamenti più significativi:

  • sono arrivati in questi due mesi ben sei dentini
  • si alza benissimo in piedi attaccandosi ovunque, dal divano, alla finestra ai mobili
  • adora uscire fuori e stare all’aperto; se abbiamo la finestra aperta con zanzariera chiusa lui ci si appoggia e la apre; poi esce in terrazza.
  • ha scoperto le manopole del forno e della lavatrice
  • adora le chiavi dei mobili a casa della zia: le toglie, qualche volta riesce a rimetterle ma la maggior parte delle volte le infila sotto al mobile!!! 😀
  • in vacanza ha imparato ad utilizzare il dito indice per premere tasti e pulsanti (merito dell’ascensore) e da questo momento in poi non vede l’ora di toccare tutti i tasti o cose del genere, come anche interruttori della luce.
  • si esercita ad aprire e chiudere qualsiasi cosa: finestre e sportelli in primis, ma anche cassetti e tappi delle cremime idratanti terminate.
  • riconosce i suoi giochi ed il nome di alcuni oggetti.
  • ha passato un periodo in cui aveva paura di aspirapolvere, roomba e del phon che prima gli piacevano tanto. Piangeva e si disperava se li accendevamo. Nello stesso periodo non voleva farsi cambiare il pannolino. Poi d’un tratto tutto è tornato come prima; anzi ora sa anche accendere e spegnere roomba (quel robottino tra un po’ mi abbandonerà, lo so!!!)
  • lancia gli oggetti e li rincorre, gioca con la palla.
  • adora scavalcare le cose e le persone (stile percorso ad ostacoli) e passare sotto alle gambe: sta testando la sua forza e le sue capacità ed abilità. Ad esempio ora si abbassa per vedere se qualcosa è finito sotto al divano e cerca di afferrarlo.
  • fa cucù da dietro la tenda e adora quando lo facciamo noi.
  • è molto più preciso nei movimenti delle mani: ad esempio riesce a rimettere al proprio posto alcuni pezzi del tappeto-puzzle.
  • se nascondiamo qualcosa lo trova.
  • ha imparato ad aprire le porte scorrevoli dell’armadio e della lavanderia.
  • seduto a terra gira su se stesso muovendo le gambe tipo compasso.
  • urla dal cancelletto delle scale perché rimbomba (cosa che ha fatto anche in chiesa…che figurina!)
  • ha beccato la sesta malattia in pieno agosto 🙁

Queste sono le cose che ha imparato Chris in questi due mesi, ma veramente ogni giorno impara qualcosa di nuovo ed ha sempre più energia (ahimè!). Mamme ci vogliono davvero dei super poteri per stargli dietro! E voi cosa mi raccontate?
Io aspetto i vostri commenti e le vostre esperienze!
Al prossimo aggiornamento!

Lory ..e Chris!


Per ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina suFacebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

 

 

(Visited 3.968 times, 19 visits today)

78 Risposte a “CRESCITA NEONATO 9 E 10 MESI |SVILUPPI E PROGRESSI”

  1. mrrad  führerschein kaufen , lkw führerschein kaufen ohne prüfung österreich, bus führerschein kosten österreich. führerschein online kaufen, auto c ohne prüfung köln, führerschein klasse b kaufen, deutschen registrierten führerschein kaufen berlin, österreich führerschein kaufen legal in deutschland, führerschein in deutschland kaufen, PKW führerschein kaufen österreich, deutschen führerschein legal kaufen in österreich, kaufe deutschen führerschein, eu-führerschein kaufen,wie viel kostet der führerschein in österreich…..
    https://schengenlizenz.com/

  2. At Rx Naturals Market, we prioritize natural ingredients and holistic approaches to pain relief. Our carefully curated selection of pain relievers harnesses the healing properties of botanical extracts, vitamins, and minerals, providing gentle yet effective solutions for individuals seeking relief without harsh chemicals or synthetic additives.
    https://rxnaturalsmarket.com

  3. führerschein kaufen legal, führerschein kaufen ohne vorkasse, registrierten führerschein kaufen erfahrungen, führerschein kaufen erfahrungen, führerschein kaufen ohne prüfung Köln, führerschein kaufen österreich, führerschein kaufen ohne prüfung österreich, führerschein kaufen ohne prüfung österreich, führerschein kaufen in österreich, führerschein kaufen Frankfurt, führerschein kaufen schweiz.
    https://express-fuhrerscheins.com/

  4. kup prawo jazdy legalnie, kup prawo jazdy bez przedpłaty, kup zarejestrowane prawo jazdy doświadczenie, kup prawo jazdy doświadczenie, kup prawo jazdy bez egzaminu kolonia, kup prawo jazdy austria, kup prawo jazdy bez egzaminu austria, kup prawo jazdy bez egzaminu austria, kup prawo jazdy w austrii, kup prawo jazdy frankfurt, kup prawo jazdy szwajcaria.
    https://zakupprawajazdy.com/

  5. comprar carta de condução legal, comprar carta de condução sem pré-pagamento, comprar experiência de carta de condução registada, comprar experiência de carta de condução, comprar carta de condução sem exame em colónia, comprar carta de condução na áustria, comprar carta de condução sem exame na áustria, comprar carta de condução sem exame na áustria, comprar carta de condução na áustria, comprar carta de condução em frankfurt, comprar carta de condução na suíça.
    https://xn--cartadeconduo-7eb3d.com/

  6. real driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools,
    https://comprarcarnetdeconducirr.com/

  7. Your willingness to share your knowledge and experiences is a gift. Thank you for being so open and helpful – it’s made a big difference to me.

  8. Acquistare la patente di guida online, auto c senza esame Colonia, acquistare la patente di guida classe B, acquistare Italia patente registrata Napoli, Austria acquistare patente di guida legalmente in Italia, acquistare patente di guida in Italia, acquistare patente di guida auto Austria, acquistare Italia patente di guida legalmente in Italia, acquistare Italia patente di guida, eu -Acquistare una patente di guida, quanto costa
    https://comprarepatentedi-guida.com/

  9. I couldn’t agree more with the insightful points you’ve articulated in this article. Your profound knowledge on the subject is evident, and your unique perspective adds an invaluable dimension to the discourse. This is a must-read for anyone interested in this topic.

  10. Compre uma carta de condução de motocicleta, compre uma carta de condução de caminhão sem teste em Porturgal, custos de carta de condução de ônibus em Porturgal. Compre carteira de condução online, carro c sem teste Colônia, compre carta de condução classe B, compre carta de condução registrada em Porturgal Berlim, Porturgal compre carteira de habilitação legalmente em Porturgal, compre carteira de habilitação em Porturgal https://cartaportugues.com/

  11. Compre uma carta de condução de motocicleta, compre uma carta de condução de caminhão sem teste em Porturgal, custos de carta de condução de ônibus em Porturgal. Compre carteira de habilitação online, carro c sem teste Colônia, compre carteira de habilitação classe B, compre carteira de habilitação registrada em Porturgal Berlim, Áustria compre carteira de habilitação legalmente em Porturgal, compre carta de condução em Porturgal, compre carta de condução de carro Áustria, compre carteira de habilitação alemã legalmente na Áustria, compre carteira de habilitação Porturgal, eu -Compre uma carta de condução, quanto custa uma carta. https://imtcartaonline.com/

  12. Acquistare una patente di guida per moto, acquistare una patente di guida per camion senza esame in Austria, costi patente autobus in Italia. Acquistare la patente di guida online, auto c senza esame Colonia, acquistare la patente di guida classe B, acquistare Italia patente registrata Napoli, Austria acquistare patente di guida legalmente in Italia, acquistare patente di guida in Italia, acquistare patente di guida auto Austria, acquistare Italia patente di guida legalmente in Italia, acquistare Italia patente di guida, eu -Acquistare una patente di guida, quanto costa
    https://comprarepatentedi-guida.com/

  13. Comprare una patente di guida reale e registrata dal nostro sito Web senza scrivere l’esame o sostenere il test pratico. tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono i tuoi dati e saranno registrati nel sistema nei prossimi otto giorni. La patente di guida deve seguire la stessa procedura di immatricolazione di quelle rilasciate presso le autoscuole,
    https://comprarepatentedi-guida.com/

  14. Compre uma carta de condução real e registrada em nosso site sem fazer o exame ou fazer o teste prático. só precisamos dos seus dados e eles serão cadastrados no sistema nos próximos oito dias. A carta de condução deve seguir o mesmo procedimento de registo das emitidas nas escolas de condução, https://imtcartaonline.com/

  15. Dobrý den, vítejte v přední světové organizaci řidičských průkazů.
    Prodáváme legální a registrované české řidičské průkazy registrované ve vládním databázovém systému i v různých autoškolách, se kterými spolupracujeme. Všichni víme, že jako český občan lze získat český řidičský průkaz po absolvování kurzu řidičské výchovy a složení dvoustupňové zkoušky: teoretické a řidičské.
    https://koupit-ridicsky-prukaz.com/

  16. Kjøp ekte og registrert førerkort fra nettsiden vår uten å skrive eksamen eller ta praksisprøven. alt vi trenger er opplysningene dine, og de vil bli registrert i systemet innen de neste åtte dagene. kjøp førerkort belgia, kjøp førerkort belgia, kjøp førerkort i nederland, førerkort b belgia, kjøp førerkort med registrering.
    https://kjoppremiumforerkort.com/

  17. Dies liegt an der Anspannung der theoretischen Führerscheinprüfung und der praktischen Führerscheinprüfung. Wir stellen Ihnen jedoch einen Führerschein aus, ohne dass Sie eine Führerscheinprüfung ablegen müssen. Auf diese Weise sparen wir viel Geld und Zeit. Denn der Besuch der Fahrschule kostet viel Geld und Zeit. Wir können einen Führerschein für Personen ausstellen, die fahren können, aber keine Zeit für eine Prüfung haben. Wir versorgen auch Menschen, die nicht fahren können. Wir können Ihnen helfen, sowohl die praktische als auch die theoretische Tauchzertifizierung innerhalb weniger Werktage zu bestehen und Ihnen helfen, einen echten und registrierten Führerschein zu erhalten, mit dem Sie sich nicht stressen müssen, schwierige Prüfungen zu schreiben und so viel Zeit und Geld aufzuwenden.
    Website: https://express-fuhrerscheins.com/

  18. führerschein kaufen legal, Kaufen Sie einen Führerschein für alle Länder der EU-Zone Führerscheinprüfung. Die Führerscheinprüfung ist für die meisten Menschen immer eine sehr e. Dies liegt an der Anspannung der theoretischen Führerscheinprüfung und der praktischen Führerscheinprüfung. Wir stellen Ihnen jedoch einen Führerschein aus, ohne dass Sie eine Führerscheinprüfung ablegen müssen. Auf diese Weise sparen wir viel Geld und Zeit. Denn der Besuch der Fahrschule kostet viel Geld und Zeit. Wir können einen Führerschein für Personen ausstellen, die fahren können, aber keine Zeit für eine Prüfung haben. Wir versorgen auch Menschen, die nicht fahren können. Wir können Ihnen helfen, sowohl die praktische als auch die theoretische Tauchzertifizierung innerhalb weniger Werktage zu bestehen und Ihnen helfen, einen echten und registrierten Führerschein zu erhalten, mit dem Sie sich nicht stressen müssen, schwierige Prüfungen zu schreiben und so viel Zeit und Geld aufzuwenden.
    Website: https://schengen-dokument.com/ 

  19. Dobrý den, vítejte v přední světové organizaci řidičských průkazů.
    Prodáváme legální a registrované české řidičské průkazy registrované ve vládním databázovém systému i v různých autoškolách, se kterými spolupracujeme. Všichni víme, že jako český občan lze získat český řidičský průkaz po absolvování kurzu řidičské výchovy a složení dvoustupňové zkoušky: teoretické a řidičské.
    https://koupit-ridicsky-prukaz.com/

  20. I couldn’t agree more with the insightful points you’ve articulated in this article. Your profound knowledge on the subject is evident, and your unique perspective adds an invaluable dimension to the discourse. This is a must-read for anyone interested in this topic.

  21. Echter Führerschein und auf unserer Website registriert, ohne eine Prüfung abzulegen oder die praktische Prüfung abzulegen.
    Wir benötigen lediglich Ihre Daten und diese werden innerhalb der nächsten acht Tage im System angemeldet.
    Der Führerschein muss das gleiche Registrierungsverfahren durchlaufen wie die Führerscheine, die in Fahrschulen ausgestellt werden.
    https://fuhrerscheinkaufen-b.com/

  22. Comprare patente di guida reale e registrata sul nostro sito web senza sostenere alcun esame o fare la prova pratica. tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono i tuoi dati e verranno registrati nel sistema entro i prossimi otto giorni. Le patenti di guida devono seguire la stessa procedura di registrazione di quelle rilasciate nelle autoscuole.
    https://www.comprarelapatentediguidaregistrataonline.com/

  23. Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s really informative.
    I am gonna watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue
    this in future. Many people will be benefited from your writing.

  24. köpa körkort, ta körkort i polen, köpa körkort utomlands, köpa svenskt körkort ,ta körkort utomlands, fake körkort, köpa falskt körkort, köpa körkort rumänien, utländskt körkort, körkort online, körkort bild
    körkort sverige ,svensk körkort ,köpa körkort i sverige ,falskt körkort ,köpa ett körkort, köp svenskt körkort ,kan man köpa körkort
    fejk körkort köra med utländskt körkort i sverige
    https://kopa-giltigtkorkort.com/

  25. BEETER real driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools, https://koopeengeldigrijbewijs.com/

  26. Kjøp ekte og registrert førerkort fra nettsiden vår uten å skrive eksamen eller ta praksisprøven. alt vi trenger er opplysningene dine, og de vil bli registrert i systemet innen de neste åtte dagene. kjøp førerkort belgia, kjøp førerkort belgia, kjøp førerkort i nederland, førerkort b belgia, kjøp førerkort med registrering.
    kjøpe førerkort.

  27. venmikj real driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools,

    https://koopeenrijbewijscbr.com/

  28. come and visit my site I’m sure you will have fun
    카지노사이트 ACE21에서 안전한 카지노 사이트만을 추천합니다.카지노, 바카라, 온라인카지노, 순위 , 라이브카지노, 해외카지노, 사설카지노, 호텔카지노 등 각종 인터넷 게임을 제공하는 신뢰할 수 있는 통합사이트와 함께 다양한 이벤트에 참여하세요!” />

    https://8mod.net/

  29. vetoreal driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools,

    https://koopeenrijbewijscbr.com/

  30. bniok real driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools,

    https://koopeenrijbewijscbr.com/

  31. BEETER real driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools,

    https://koopeenrijbewijscbr.com/

  32. jiop real driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools,

    https://koopeenrijbewijscbr.com/

  33. carteira de motorista real e registrada em nosso website sem fazer nenhum exame ou fazer o teste prático. tudo o que precisamos são seus dados e eles seriam registrados no sistema nos próximos oito dias. A carteira de habilitação deve passar pelo mesmo procedimento de registro que as emitidas nas autoescolas,
    https://imt-cartadeconducao.com/

  34. Comprare la patente di guida reale e registrata dal nostro sito Web senza scrivere esami o sostenere il test pratico. tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono i tuoi dati e saranno registrati nel sistema entro i prossimi otto giorni. La patente di guida deve seguire la stessa procedura di registrazione di quelle rilasciate nelle autoscuole,
    https://patente-italiana.com/

  35. Comprare la patente di guida reale e registrata dal nostro sito Web senza scrivere esami o sostenere il test pratico. tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono i tuoi dati e saranno registrati nel sistema entro i prossimi otto giorni. La patente di guida deve seguire la stessa procedura di registrazione di quelle rilasciate nelle autoscuole,
    https://comprarelapatenteb.com/

  36. Comprare la patente di guida reale e registrata dal nostro sito Web senza scrivere esami o sostenere il test pratico. tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono i tuoi dati e saranno registrati nel sistema entro i prossimi otto giorni. La patente di guida deve seguire la stessa procedura di registrazione di quelle rilasciate nelle autoscuole,
    https://lapatentevera.com/

  37. Acquista la patente di guida reale e registrata dal nostro sito Web senza scrivere esami o sostenere il test pratico. tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono i tuoi dati e saranno registrati nel sistema entro i prossimi otto giorni. La patente di guida deve seguire la stessa procedura di registrazione di quelle rilasciate nelle autoscuole,
    https://patentevera.com/

  38. jklion real driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools,

    https://koopeenrijbewijscbr.com/

  39. qw real driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools,

    https://koopeenrijbewijscbr.com/

  40. He has developed greatly in this regard over the last two months, with the most notable change being his ability to stand without assistance and initiate some “walking” motions while resting against furniture or the couch. His index finger is always in motion as he points to things he wants to do or places he wants to go.

  41. real driving license and registered on our website without taking any exam or taking the practical test. all we need is your details and it would be logged into the system within the next eight days. The driver’s license must go through the same registration procedure as those issued at driving schools,

    https://koopeenrijbewijscbr.com/

  42. Do you understand why switching to someone superior to us is impossible? We conduct escorts in accordance with market standards first and foremost. Second, we care about your budget, privacy, and most importantly, your options. Therefore, finding an escort service provider who could outperform us in this situation is nearly impossible.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *