Dove fare il ricevimento
Una volta scelta la data del battesimo, bisogna anche decidere che tipo di festa si vuole fare (pranzo, cena, buffet) e scegliere il luogo dove fare il ricevimento (sala in affitto, ristorante, casa o agriturismo). All’ultimo battesimo a cui siamo stati invitati, la scelta è ricaduta su un agriturismo: la Tenuta Quarto Santa Croce a Frascati.
Giochi per far divertire i bambini al ricevimento di un battesimo
E direi che è stata una ottima scelta. Invece della classica cena, i genitori del festeggiato hanno optato per una cena a buffet. E c’era veramente di tutto da mangiare per questa festa di battesimo.
Abbiamo iniziato con un aperitivo in giardino: salatini, patatine, fritti (anche l’arancia fritta, che non avevo mai mangiato), tartine e tanto da bere. Poi ci siamo trasferiti nel ristorante dell’agriturismo ed è iniziato il buffet.
Visto che questo è il mese che ci porterà ad Halloween la tavola del buffet era addobbata con una bella zucca intagliata che sembrava un vaso di fiori:
Cosa si mangia
L’antipasto è stato veramente molto ricco. C’era di tutto, dal prosciutto alle mozzarelline, dalle frittate alle bruschette, dai fagioli alla ricotta dolce, da una specie di gnocchetti in salsa al rotolo di formaggio e rucola, da una sorta di pizza rustica ai tramezzini. Già solo il ricco antipasto era una cena completa! Poi siamo passati al primo piatto: rigatoni all’amatriciana (che anche la mia bimba di 16 mesi ha apprezzato molto). E per secondo patate al forno e fettine di maiale e tacchino. Tutto molto buono.
Per finire, il momento dei dolci. Con una tavolata piena di dolci. Crema catalana che solo a vederla ti faceva venire l’acqualina in bocca:
Bignè fritti ripieni di crema (mia figlia ha pensato bene di prenderne uno per leccare tutto lo zucchero a velo sopra e poi offrirlo a me!):
Panna cotta e confetti colorati:
Un bel piatto di frutta per fare una buona macedonia (che dopo tanto mangiare ci voleva proprio!):
E per finire, la torta del battesimo: una sorta di millefoglie ricoperto di panna:
Insomma, per chi vive nei paraggi ed è alla ricerca di una location, direi che questo agriturismo può essere una buona soluzione per la festa di battesimo del vostro bambino.