Come organizzare una festa di Carnevale: i consigli del Party Planner

Consigli per la Festa di Carnevale by Riccardo Arpinelli
Consigli per la Festa di Carnevale by Riccardo Arpinelli

Come organizzare una Festa di Carnevale

Stiamo entrando nella settimana più importante del Carnevale ed andare ad una bella festa di Carnevale è il nostro obiettivo. In questo periodo sono tante le idee per feste di Carnevale. E tante le associazioni o i gruppi di famiglie che le organizzano per i propri bambini. Ma cosa si deve fare per riuscire a organizzare una perfetta festa di Carnevale? L’ho chiesto a Riccardo Arpinelli, responsabile dell’agenzia di animazione Fantasia Feste e Party Planner. Ecco i suoi consigli!

  • Come si organizzano le feste di Carnevale?

Il Carnevale è un motivo per far riunire amichetti di scuola e gruppi di amici. Bisogna prima di tutto capire a chi rivolgere l’invito e trovare una location. Se non sono tanti i bambini, c’è anche chi opta per una festa in casa altrimenti va sempre bene uno spazio feste.

  • Cosa non deve mancare assolutamente ad una festa di carnevale?

Tanto colore! Musica, bimbi in maschera, tanti coriandoli e stelle filanti.

  • Che giochi si possono fare?

I giochi sono davvero tanti. Bisogna prestare attenzione soprattutto all’età dei partecipanti alla festa. Qualche esempio?

Il gioco dei colori
Ad ogni colore verrà associata una mossa. Arancione: si saluta. Blu: si nuota… e così via, tutto a ritmo di musica.

Il tiro al bersaglio del clown
I bimbi dovranno colpire il naso del clown lanciando una pallina con del velcro che si fermerà sul naso del clown, dove dovremo mettere anche lì del velcro in modo che si attacchi.

La pignatta del carnevale
Possiamo dilettarci a creare una simpatica pignatta. Ci servirà colla liquida, giornali e un palloncino di grandi dimensioni (possiamo trovare tanti video su YouTube su come realizzare una pignatta). Appena sarà pronta, potremo riempirla di caramelle e coriandoli. A turno i bambini si divertiranno a colpirla fino a farla scoppiare.

  • Che tipo di laboratori creativi si possono organizzare?

Possiamo realizzare delle mascherine del carnevale a forma di animaletti o in forma classica con cartoncini colorati, brillantini e fantasia. Un’altra simpatica idea è realizzare un cestino porta coriandoli con pannolenci e nastrini.

  • Quali sono i personaggi preferiti dai bambini in questo periodo?

In 14 anni di feste non mancano mai super eroi e principesse. Anche se in questo periodo il simpatico Bing e Ladybug sono molto in voga. Ovviamente non mancano anche grandi classici come Topolino e Minnie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *