Professione Party Planner: intervista a Riccardo Arpinelli di Fantasia Feste

riccardo arpinelli
Riccardo Arpinelli di Fantasia Feste

Scegli un lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche un giorno in tutta la tua vita
Confucio

Intervista a Riccardo Arpinelli, Party Planner di Fantasia Feste

In un periodo in cui trovare lavoro è sempre più difficile, c’è chi è riuscito a trasformare la sua passione in un lavoro. E’ il caso di Riccardo Arpinelli, titolare dell’agenzia di animazione per bambini (ma non solo!) Fantasia Feste. Un party planner che ha iniziato a svolgere questa attività quasi per caso e ad un certo punto ha capito che era proprio questo quello che voleva fare “da grande“. E così si è impegnato per riuscire a trasformare la sua passione ed il suo sogno in un lavoro concreto. E c’è riuscito.

Riccardo è l’esempio che se si crede veramente in qualcosa, si può riuscire a realizzare qualcosa di buono e di grande. E Fantasia Feste è tutto questo. Perché per Riccardo, insieme al fratello Lorenzo e al suo staff, organizzare feste non è soltanto un lavoro, ma una vera passione. E questa passione si vede nell’impegno che ogni giorno Riccardo mette per riuscire ad organizzare la festa più adatta ad ogni persona che decide di rivolgersi a lui.

fantasia feste negozio
Fantasia Feste, il negozio

Io ho conosciuto Fantasia Feste circa due anni e mezzo fa, proprio ad una festa di compleanno. Ed in seguito ho deciso di rivolgermi a loro per l’animazione della festa della mia bambina. E così ho conosciuto Riccardo, una persona fantastica che mi ha fatta sentire subito a mio agio ed ha ascoltato le mie richieste per offrirmi la soluzione più adatta alle nostre necessità. E da quella prima festa insieme, non li ho più abbandonati. Perché ogni volta che vado al negozio di Fantasia Feste mi sento come in famiglia. Perché se penso che ho bisogno di una animatrice, non ho dubbi a chi rivolgermi. Tutte le ragazze del suo staff si impegnano sempre tanto per far divertire i bambini (e ci riescono sempre!). I bambini si divertono ed io sono soddisfatta.

Ho pensato di intervistare Riccardo Arpinelli per raccontare l’esperienza di un ragazzo che ha creduto nel suo sogno ed è riuscito a costruire una bella attività. Perché come diceva Walt Disney, “Se puoi sognarlo, puoi farlo“.

animazione fantasia feste
L’animazione di Fantasia Feste

Come hai iniziato a far divertire i bambini?

Per gioco, organizzando feste per i cuginetti più piccoli ed i loro amichetti. Sono sempre stato colpito dal loro sorriso e del loro mondo.

Quando hai capito che la tua passione sarebbe potuta diventare un vero e proprio lavoro?

Mi sono accorto che le richieste aumentavano sempre più nell’organizzazione totale delle feste, dall’animazione agli allestimenti e da uno dei miei tanti viaggi in Inghilterra, dove lì la mia Professione esiste da anni, ho deciso di aprire una realtà in versione italiana.

Qual è il tipo di festa più richiesto di oggi per i bambini e le bambine?

Ogni bambino ha una richiesta speciale e io cerco sempre di farlo sognare. Posso dire che i tipi di festa che vanno per la maggiore in questo momento sono lo chef e lo SPA party. Sono feste laboratorio dove i bimbi oltre a divertirsi creano. Non mancano ospiti d’onore, le mascotte curate nei minimi dettagli. Da Topolino e Minnie fino a Olaf, Elsa ed i Minion. E tanti personaggi della Fantasia.

allestimento fantasia feste
Allestimento Fantasia Feste

Qual è l’aspetto più bello del tuo lavoro?

Si sta a contatto con tanta gente, si sorride e si sogna insieme ai bambini.

Oltre alle feste per bambini offrite anche altri servizi?

Sì, lavoriamo molto anche in eventi speciali: matrimoni, battesimi, comunioni e qualsiasi festa. Il servizio più venduto nei matrimoni è l’animazione per i bambini. I genitori si godono la festa e i piccoli ospiti si divertono. Essendo cambiati i tempi spesso abbiamo anche i figli degli sposi.

Quali caratteriste speciali una persona dovrebbe avere per entrare nel tuo staff?

Il sorriso, essere un po’ bambino dentro, sognatore e creativo. Ed essere pronto a lavorare nei week end.

C’è una persona che ha creduto in te nella tua idea di diventare un Party Planner sin dall’inizio che vorresti ringraziare?

Sì, i miei genitori. Mi hanno sempre sostenuto credendo nelle mie capacità, sostenendomi in corsi e formazione.

Tra poco festeggerete i 7 anni di Fantasia Feste: cosa è cambiato in questi anni nell’organizzazione delle feste?

Se prima si vendeva un format classico, ora ogni bambino ha una richiesta. Negli ultimi anni si organizzano molte feste a tema con immagine coordinata, allestimento con palloncini, animazione a tema e l’immancabile sweet table è la moda del momento.

wedding fantasia feste
Wedding Fantasia Feste

Fantasia Feste di Riccardo Arpinelli – Informazioni utili

Per le foto si ringrazia il fotografo Giorgio Pincitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *