Truccabimbi, le regole da rispettare
Che sia Halloween, Carnevale o una semplice festa di compleanno, il truccabimbi è uno dei momenti più attesi dai bambini. Le mie bambine adorano farsi truccare. Alle feste di compleanno sono sempre le prime a mettersi in fila per il truccabimbi. Agli eventi speciali, vogliono sempre farsi truccare.
La caratteristica principale, secondo me, del truccabimbi, è che dovrebbe essere facilmente removibile. Ad una festa di compleanno, le mie bambine si sono fatte truccare dalle animatrici e la sera, per struccarle, ho dovuto faticare. Nemmeno col mio tonico struccante si toglieva. Ecco, così non dovrebbe essere. Va bene invece quel trucco che si toglie subito con l’acqua o con una salviettina.
Decalogo del truccabimbi
Questo decalogo è stato realizzato dalla Regione Veneto attraverso l’Ulss n. 4 Alto Vicentino e finanziato dal Ministero della Salute.
10 regole per spiegare ai genitori come realizzare un trucco a prova di bambino.
- Controllare la data di scadenza o il PAO di ogni prodotto che si intende utilizzare. Evitare sempre i cosmetici scaduti.
- Utilizzare prodotti facilmente lavabili, evitare i prodotti waterproof difficilmente removibili.
- Preferire i prodotti ipoallergenici, testati per essere impiegati sulla pelle dei bambini o su pelli sensibili.
- Non usare troppi cosmetici con ingredienti profumati: spesso hanno un alto potenziale allergenico.
- Applicare il trucco sulla pelle pulita.
- Evitare di dipingere zone del viso particolarmente sensibili come occhi e bocca. Preferire le guance e la fronte.
- Non applicare prodotti contenenti brillantini: possono facilmente entrare nelle mucose e provocare fastidiose irritazioni.
- Non utilizzare mascara, matite per occhi o eyeliner. L’applicazione su un bambino può risultare molto difficoltosa oltre che rischiosa. Inoltre il prodotto, magari dopo uno sfregamento, può facilmente venire a contatto con gli occhi.
- Non lasciare mai un bambino truccato per troppo tempo. E’ bene inoltre che la pratica del trucco sia un evento occasionale, non quotidiano o di routine.
- Rimuovere delicatamente tutto il make up, evitando di lasciare residui.
Ottimi consigli!
Io da poco ho seguito un Corso Online di TruccaBimbi professionale e molto interessante, e i principi sono proprio quelli che hai elencato qua nel tuo articolo.
Prepariamoci per questo Carnevalee!