Regalo per la pagella o un buon voto: sì o no?

Regalo per la pagella
Regalo per la pagella

Regalo per la pagella

Voi fate un regalo per la pagella? Oppure quando i bambini ricevono un bel voto? O magari per la promozione a fine anno? Su questo argomento sento sempre pareri contrastanti. Da una parte ci sono i genitori che vogliono gratificare i figli, se studiano ed ottengono buoni risultati a scuola. Dall’altra parte, invece, ci sono altri genitori che invece non pensano sia molto educativo fare dei regali per questi motivi, in quanto andare a scuola è un dovere dei bambini e non devono studiare solo perché così riceveranno un premio in cambio.

Voi da che parte state?

Io ricordo che, quando ero piccola, per la promozione ricevevo sempre un regalo da parte dei miei genitori. I miei nonni mi davano sempre dei soldi. Non ho mai pensato di dover studiare perché in cambio avrei ricevuto un regalo. Io studiavo. Poi ovviamente, quando arrivava il regalo per la promozione, ero contenta. Ma non l’ho mai considerato uno scambio. Per me era una gratificazione. Significava che il mio impegno, che mi aveva portato ad essere promossa o a ricevere bei voti, era comunque considerato.

Ma non tutti la vedono così. Io però, visto che da bambina questa gratificazione mi rendeva felice, ho deciso di gratificare nello stesso modo le mie bimbe. Ovviamente non faccio regali ad ogni voto. Ma alla fine dell’anno scolastico, se arriva una buona pagella, il regalo c’è. A me fa piacere. Loro sono felici. Non lo trovo diseducativo. E’ un voler gratificare tutto il loro impegno durante l’anno.

Spesso si comprano regali senza un motivo particolare. Almeno in questo caso un motivo c’è.

E voi, fate regali per la pagella? Li fate anche al primo quadrimestre (o alla fine dei trimestri) oppure sono alla fine dell’anno scolastico? E in caso di compiti in classe ed interrogazioni? Prevedete un piccolo regalo, in caso di voti ottimi, oppure così sarebbe veramente troppo eccessivo?

Image by Michael Schwarzenberger from Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *