Open day online al Liceo Scientifico Cavour di Roma

Liceo Scientifico Cavour

Liceo Scientifico Cavour

Ho partecipato all’Open Day online del Liceo Scientifico Cavour di Roma. In realtà in questo liceo non c’è l’indirizzo specifico che interessa a noi, ma c’è un indirizzo di Potenziamento Matematico Fisico. Ed allora ho partecipato a questo open day. In questo liceo hanno organizzato open day diversi in base ai vari indirizzi (oltre a quello normale, hanno anche una sorta di Cambridge e questo di potenziamento). A me interessava il Potenziamento Matematico, che è quello che in qualche modo si avvicina di più al Liceo Matematico, anche se qui le ore in più sono utilizzate per approfondire il programma e non per fare laboratori interdisciplinari. Però la trovo una alternativa interessante.

Per il resto non hanno organizzato Open Day in presenza, anche se hanno dato la possibilità di visitare la scuola durante l’orario scolastico, ma per pochissime persone. E infatti i posti sono finiti prima ancora che potessi vederli disponibili. L’open day online è stato tenuto dal Professor Paolo Francini, che insegna Matematica da 3 anni al Cavour.

Rispetto al Liceo Matematico, per il quale in genere si richiede un contributo annuo per le spese, per l’indirizzo di potenziamento Matematico non si richiede nessun contributo. In pratica questo liceo prevede un’ora in più di Fisica al Biennio e un’ora in più di Matematica al Triennio. In questo modo per tutti i 5 anni si fanno 5 ore di Matematica e 3 ore di Fisica. Invece nello Scientifico Tradizionale si fanno 5 ore di Matematica e 2 ore di Fisica al Biennio e 4 ore di Matematica e 3 ore di Fisica. Quindi in questo indirizzo nel Biennio in totale si fanno 28 ore a settimana e nel Triennio 31. Nel Triennio un giorno solo a settimana di fanno 6 ore, mentre gli altri giorni 5 ore. Per non dover uscire troppo tardi, infatti, questo è uno dei pochi Licei, tra quelli che abbiamo visto, che hanno la frequenza obbligatoria anche il sabato (al Levi Civita si può esprimere la preferenza se fare il sabato o no).

Con la frequenza al sabato, secondo loro, si ha un impegno orario quotidiano più sostenibile, rispetto alle scuole in cui le ore vengono suddivise in 5 giorni. In tutta la scuola dovrebbero formare 10 classi prime. Le ore sono da 60 minuti.

Solitamente formano 2 classi con Potenziamento Matematico Fisico. Quest’anno hanno 2 prime, 2 seconde, 2 terze ed 1 quarta. Il prossimo anno ci sarà la prima classe che farà la Maturità in questo indirizzo potenziato. L’indirizzo prevede quindi un approfondimento delle discipline fisico-matematiche sul piano teorico, storico ed interdisciplinare.

Nel biennio si fanno più ore in laboratorio di Fisica, con attività di esplorazione e problem solving. Un approfondimento nell’introduzione della Fisica. Nel triennio invece è previsto un rafforzamento del raccordo tra Fisica e Matematica, attività esplorative e laboratoriali di Matematica e si affrontano tematiche interdisciplinari e trasversali.

Questo indirizzo è rivolto principalmente a chi ha un interesse particolare per queste due materie. In generale infatti queste classi con potenziamento matematico fisico sono più virtuose perché è richiesto un maggiore impegno e chi la sceglie lo fa con consapevolezza. Questo permette di solito di lavorare in maniera più spedita, c’è una maggiore collaborazione proprio perché tutti gli alunni della classe sono interessati a queste materie.

In media le classi nuove sono formate da circa 27 studenti (quindi se formano 2 classi in questo indirizzo prendono circa 50/54 studenti). Negli ultimi due anni sono riusciti ad accogliere tutte le richieste. L’ora aggiuntiva è svolta dallo stesso insegnante di matematica o fisica. Se dovessero esserci più richieste rispetto ai posti disponibili, la graduatoria viene fatta in base a vari criteri, tra cui anche il voto di Matematica alla fine della seconda media. Poi altri criteri sono: 6 punti per chi inserisce l’indirizzo specifico come prima scelta (se si inserisce anche un altro indirizzo, questo otterrà invece 4 punti), poi 0,5 per chi ha la residenza nel Municizio di appartenenza del liceo e 0,5 per chi proviene da una scuola media dello stesso Municipio.

Il professore non era molto informato sui laboratori della scuola (alcuni erano stati dismessi dopo il 2020 perché servivano più classi in pandemia, ma adesso li stanno man mano riattivando). Immagino che poi sia sempre a discrezione degli insegnanti se fare lezione in laboratorio o no.

Tutto sommato mi è sembrata una buona alternativa per chi vuole fare lo Scientifico ed è maggiormente interessato alla Matematica ed alla Fisica. E poi ho sentito parlare molto bene di questo liceo. Se volete maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *