Iscrizioni a scuola, le prime informazioni

Iscrizioni a scuola
Iscrizioni a scuola

Iscrizioni a scuola

Pronti per le iscrizioni a scuola? Cominciano ad arrivare le prime informazioni, anche se quest’anno c’è un po’ più tempo per pensarci. Infatti solitamente le iscrizioni iniziavano subito dopo la fine delle vacanze di Natale e si dovevano effettuare entro il mese di gennaio, mentre quest’anno il Ministero ha comunicato che si effettueranno dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024. Ovviamente sto parlando delle iscrizioni per la scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, ho visto che per quelle comunali della nostra città le iscrizioni si potranno effettuare nel mese di gennaio. Mentre per le iscrizioni all’asilo nido, si deve in genere aspettare il mese di marzo.

Ma vediamo meglio nel dettaglio le prime informazioni che arrivano dal Ministero dell’istruzione.

Le domande di iscrizione alle classi iniziali (classe prima della scuola Primaria, classe prima della scuola Secondaria di I Grado e classe prima della scuola Secondaria di II Grado si dovranno effettuare esclusivamente online dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

“Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno inserire le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) e esprimere le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto”.

Voi avete già deciso a quale scuola iscrivere i vostri figli? Noi dovremo fare una doppia iscrizione, una per la scuola secondaria di I grado ed una per la scuola secondaria di II grado (nel nostro caso sarà un Liceo Scientifico). Intanto ci prepariamo!

Foto di Dorothe da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *