Nozze d’oro, la festa saltata dei 50 anni di matrimonio

50 anni di matrimonio
50 anni di matrimonio

50 anni di matrimonio

50 anni di matrimonio. 5 agosto 1973 e 5 agosto 2023. Quest’anno avremmo dovuto festeggiare i vostri 50 anni di nozze. Le nozze d’oro. Ma non accadrà. Perché te ne sei andato il 24 gennaio di quest’anno. Pochi mesi prima. Non so cosa avremmo fatto, ma probabilmente saremmo andati a mangiare fuori tutti insieme. Perché a te piaceva andare a mangiare fuori.

Hai trascorso il tuo ultimo compleanno in ospedale. Io sapevo che non ne saresti mai uscito. Tu ancora no. E mentre eri lì, mi hai scritto che, se ti facevano uscire per il tuo compleanno, avrei dovuto prenotare al ristorante per andare a cena fuori tutti insieme. Io ti ho detto di sì. Che lo avremmo fatto appena saresti uscito. Sapevo che non sarebbe mai accaduto. Ma non potevo dirtelo.

E quindi sicuramente in questa calda estate, avremmo trovato un ristorante aperto per andare a cena fuori insieme. Perché il solito ristorante dove andiamo sempre, è già in ferie. Ma sicuramente avremmo trovato un altro posto per festeggiare.

Un paio di mesi fa, abbiamo fatto un giro per Roma, con il gruppo del corso di Cresima. E siamo andati nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. La stessa dove vi eravate sposati. E ti ho pensato.

Sai perché si chiamano nozze d’oro? Perché l’oro è il “simbolo di rilucente bellezza” e viene in genere associato alla buona salute, alla forza e a alla resistenza ad ogni tipo di deterioramento”. Un matrimonio che dura 50 anni va quindi celebrato. L’oro è uno dei metalli più preziosi e, se è puro, è inossidabile. Così viene associato alla solidità della coppia. Il colore di questo anniversario importante è ovviamente il giallo, l’oro. Un traguardo importante da raggiungere.

Peccato non aver potuto festeggiare come si deve. Con nonno era accaduta la stessa cosa. Certo, non era tuo padre, ma tuo suocero. Ma anche in quella occasione non abbiamo potuto festeggiare. Lo avremmo fatto il 30 ottobre 1996. Ma nonno se ne è andato il 16 giugno dello stesso anno. Solo pochi mesi prima. L’anno prima gli era stato proposto di festeggiare in anticipo. Ma non aveva voluto farlo. Poi però non ci è arrivato. Che peccato.

In questo giorno, quest’anno ti penserò. Per quelle nozze d’oro che avremmo dovuto festeggiare insieme.

Foto di NoName_13 da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *