Il Perdono di Assisi, la ricorrenza dei frati francescani

Perdono di Assisi
Perdono di Assisi

Perdono di Assisi

Avete mai sentito parlare del Perdono di Assisi? Si tratta di una ricorrenza che viene celebrata ogni anno dai frati francescani. Una ricorrenza che ricorda un evento straordinario accaduto al Santo di Assisi nel 1216. E in questi giorni viene ricordata.

“Signore, benché io sia misero e peccatore, ti prego che a tutti quanti, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, conceda ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe”
San Francesco

Si tratta quindi di una ricorrenza molto significativa per tutti i frati francescani e per tutti i devoti a San Francesco. Ma vediamo insieme cos’è.

Nel 1216, San Francesco, dopo aver trascorso quaranta giorni di digiuno e preghiera, ricevette una straordinaria rivelazione dalla Madonna. La Santa Vergine gli promise il perdono di tutti i peccati di coloro che visitassero la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 2 agosto, in occasione della Festa della Porziuncola. Questo atto di generosità divina ha ispirato da allora milioni di pellegrini a intraprendere questo viaggio spirituale verso la redenzione.

Così tra oggi e domani sono molti i fedeli che si recano ad Assisi e visitano la Basilica di Santa Maria degli Angeli per ricordare questo evento del Santo.

Voi siete mai stati ad Assisi? Noi ci siamo stati lo scorso anno e devo ammettere che è un paese che ti resta dentro. Pieno di luoghi simbolici da visitare. Siamo stati anche alla Basilica di Santa Maria degli Angeli che è veramente bella ed immensa. Quando ti ritrovi davanti alla facciata della Basilica, ti colpisce per la sua maestosità.

Indipendentemente dal fatto se si sia devoti a San Francesco oppure no, Assisi è uno di quei paesi che devono essere visitati almeno una volta. Perché è veramente un piccolo gioiello, pieno di storia ed arte. A noi è piaciuto molto visitare quei luoghi. E penso che ci torneremo, perché l’atmosfera che si vive è veramente carica di emozioni belle. Ti riconcilia col mondo, donandoti un po’ di calma e serenità. E poi ci sono veramente tanti luoghi carichi di arte da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *