Martedì 13 porta sfortuna?

Portafortuna
Portafortuna

Martedì 13

Questa mattina al nido di mia figlia c’era una educatrice che ha annunciato a tutte: “Oggi è Martedì 13“. Voleva avvisarle di fare attenzione perché è un giorno sfortunato. E allora mi sono chiesta, ma il martedì 13 è veramente considerato un giorno sfortunato? Io ho sempre saputo del venerdì 17, ma non mi era mai capitato di conoscere qualcuno che considerasse il martedì 13 un giorno sfortunato.

E’ vero che da noi c’è il detto “Né di Venere, né di Marte, non si sposa e non si parte e non si dà principio all’arte“. Quindi venerdì e martedì sono considerati giorni sfortunati, in cui è meglio non fare qualcosa di importante. Questo perché il martedì è il giorno di Marte, il dio della guerra (e quindi iniziare qualcosa nel giorno della “guerra” non sarebbe di buon auspicio) ed il venerdì invece è il giorno in cui, secondo la cabala, sono stati creati gli spiriti maligni.

Ci sono paesi, come la Spagna, la Grecia ed i Paesi latinoamericani in cui il martedì 13 è considerato sfortunato, ma non ho scoperto il motivo. Se andiamo indietro nel tempo, c’è anche il “martedì nero” il giorno in cui avvenne il crollo della borsa di New York (martedì 29 ottobre 1929). Quindi il martedì sfortunato potrebbe essere legato anche a quell’avvenimento.

Il numero 13

Per quanto riguarda il numero 13, la superstizione principale è legata sicuramente all’Ultima Cena: Gesù ha cenato con i 12 Apostoli (quindi erano in 13 a tavola), uno di loro lo ha tradito ed il giorno dopo è morto. Ed infatti si dice che non bisogna essere in 13 a tavola altrimenti il tredicesimo commensale potrebbe morire.

Inoltre il 13 è un numero considerato sfortunato per un episodio legato ai Cavalieri Templari (però in questo caso si parla di Venerdì 13): Venerdì 13 ottobre 1307 il re di Francia Filippo IV il Bello ordinò di sterminare tutti i Templari, per potersi impossessare dei loro beni. E da allora questo giorno sarebbe diventato sfortunato a causa delle maledizioni dette dai Templari mentre venivano torturati.

Nei Tarocchi poi il numero 13 è associato alla Carta della Morte (che poi potrebbe anche star ad indicare un cambiamento importante, una rinascita).

E voi? Siete superstiziosi e pensate che questo giorno porti sfortuna? Oppure pensate che sono solo coincidenze e che la sfortuna non esiste?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *