La nostra quinta esperienza al Natale di Montepulciano

Albero di Natale a Montepulciano
Albero di Natale a Montepulciano

Natale di Montepulciano

Adoro Montepulciano. Dalla prima volta in cui ci siamo stati, ogni anno ci torno felice. 5 anni fa cercavo un posto dove organizzassero una casa di Babbo Natale per portarci le bambine. La famosa casa di Babbo Natale a Montecatini era troppo lontana. Cercavo qualcosa che fosse più vicino. E così mi sono imbattuta in questo paese della provincia di Siena, in Toscana. Organizzavano i mercatini natalizi e per l’occasione il Castello del paese si trasforma nel Castello di Babbo Natale.

La prima edizione di questo evento si è svolta nel 2014. Volevamo andarci quell’anno, ma poi eravamo arrivati a dicembre e abbiamo evitato pensando che ci sarebbe stata troppa gente ed avendo una bambina piccola, magari non era l’ideale. Così ci siamo stati per la prima volta nel 2015. A metà novembre. Nel weekend di apertura. Ed è stata veramente una piacevole esperienza. Ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo deciso di tornarci anche l’anno successivo e quello dopo ancora.

E così ora per noi è diventata una tradizione. Andare a trovare Babbo Natale a Montepulciano è uno di quegli eventi che aspettiamo con impazienza durante tutto l’anno. E non vediamo l’ora che il Castello riapra, per tornarci. Ogni anno è più bello. Ogni anno gli organizzatori imparano qualcosa in più ed utilizzano le esperienze per migliorare l’edizione dell’anno successivo. E a noi tutto questo piace veramente tanto. Ci immergiamo nell’atmosfera natalizia. Il paese è veramente bello e viverlo in questo periodo ci riempie di gioia.

Giardino d'inverno nel Castello di Babbo Natale
Giardino d’inverno nel Castello di Babbo Natale

E veramente ogni anno il Castello di Babbo Natale è sempre più bello. Ci piace girare da una stanza all’altra. Scrivere la letterina di Babbo Natale. Partecipare ai laboratori creativi con gli elfi e con le artigiane del posto. Stare ad ammirare l’artigiano che intaglia il legno e che ci affascina ogni volta mentre trasforma un piccolo pezzo di legno in un gioco d’altri tempi. Sognare con lo spettacolo di Magia. Ed incontrare Babbo Natale.

E poi ci piace girare per i mercatini alla ricerca di qualcosa da comprare. Da cose da mangiare a piccole decorazioni. Una delle nostre casette preferite del mercatino è quella di La Miky Creativa. Sono diversi anni che partecipa al mercatino e diversi anni che torniamo da lei alla ricerca di qualcosa da comprare. Quest’anno abbiamo trovato 2 bellissime cornici, ovviamente tutto rigorosamente fatto a mano. E poi andiamo a prendere le mini crepes con la Nutella. Palline nuove da appendere al nostro albero di Natale. E qualsiasi altra cosa attragga la nostra attenzione. Quest’anno abbiamo anche trovato del cappelli di lana con le orecchie che si alzano. Un successone. A scuola li vorrebbero tutti. Dovevamo comprarne di più…

Per non parlare poi delle belle luminarie che si trovano sul corso che ci porta nella piazza principale del Paese. E delle installazioni video che fanno sul palazzo del Municipio quando diventa sera. Una bella atmosfera da vivere con tutta la famiglia.

Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *