Guida alla scelta del Liceo Scientifico: primi passi

Liceo Scientifico
Liceo Scientifico

Liceo Scientifico

Guida alla scelta del Liceo Scientifico. Non so se vi potrà essere utile. Ad ogni modo voglio condividere con voi le informazioni che raccoglierò in questi mesi, per arrivare a scegliere il liceo a cui iscrivere Figlia 1. Partiamo dall’inizio!

Quando Figlia 1 ha iniziato la prima media (o, come si dice ora, il primo anno della Scuola Secondaria di I grado) era convintissima che avrebbe fatto il Liceo Artistico, perché le piace disegnare. Ma già alla fine del primo anno aveva cambiato idea. E iniziava a puntare verso qualcosa di più scientifico. Alla fine del secondo anno ne era ancora più convinta. Ora che ha iniziato il terzo anno abbiamo fatto un ricco calendario di Open Day di varie scuole della nostra città, per arrivare a decidere a quali mandare la domanda di iscrizione.

Il merito va principalmente al Professore di Matematica della scuola, che le ha aperto una visuale sul mondo della matematica e delle scienze, facendola appassionare. Poi sicuramente lei ha una propensione per la Matematica innata. Io (che ho fatto tutti altri studi) ho persino difficoltà a fare alcuni esercizi che lei fa come se fossero semplicissimi!

Quando io ho scelto la scuola superiore, non c’erano tutti questi indirizzi che ci sono adesso. Il ho fatto il Liceo Classico ed era uguale per tutti. Ma anche il Liceo Scientifico era di un solo tipo. Adesso invece ci sono veramente tantissimi indirizzi.

C’è lo Scientifico Tradizionale (che è quello classico che si faceva anche ai “miei tempi”.

Poi c’è lo Scientifico Scienze Applicate, che non ha il latino e le ore di questa materia sono sostituite con ore in più nelle materie scientifiche.

Poi c’è lo Scientifico Cambridge, che prevedere una serie di materie (il numero delle materie può variare da scuola a scuola), che oltre al programma tradizionale italiano vengono svolte anche secondo il programma internazionale. Queste materie si fanno quindi in italiano ed in inglese e seguono il doppio programma. Poi entro il quarto anno si deve fare un esame per ogni materia (se viene superato si ottiene una certificazione Cambridge, che può essere utile se si vuole andare a studiare o lavorare all’estero, perché questa certificazione viene riconosciuta nei paesi stranieri).

Poi c’è lo Scientifico Matematico, che è una sorta di liceo sperimentale (svolto con la collaborazione delle Università), che prevede 2 ore in più di matematica nel biennio ed un’ora in più nel triennio. Ma queste ore in più non vengono utilizzate per svolgere sempre il programma di matematica, ma per fare progetti interdisciplinari.

C’è anche lo Scientifico con Potenziamento Matematico-Fisico, che prevede invece ore in più di matematica o fisica, in modo da fare per tutti i 5 anni sempre 5 ore di matematica e 3 di fisica a settimana.

Quindi capite anche voi che la scelta è veramente molto ampia. Ovviamente non tutti i licei hanno tutti questi indirizzi. Per cui bisogna anche informarsi bene sui licei in cui l’indirizzo che interessa è stato attivato, prima di andare all’open day. Perché se ad esempio io scegliessi il Cambridge, sarebbe abbastanza inutile andare agli open day in liceo che non ha questo indirizzo (a meno che non si sceglie comunque di partecipare per farsi un’idea delle varie scuole, fare esperienza e capire ancora di più quali sono gli elementi da prendere in considerazione per la scelta finale o quali domande fare ai vari open day).

Il nostro viaggio nella scelta del liceo, ad esempio, è iniziato proprio con un open day di un liceo (il San Francesco d’Assisi) che non aveva l’indirizzo che ci interessa, ma abbiamo deciso lo stesso di partire da lì per farci un’idea di come sarebbero stati i vari open day e degli aspetti che avremmo dovuto valutare o approfondire. E devo ammettere che in questo ci è stato veramente utile partecipare a quella visita.

Quindi continuiamo la nostra ricerca… sull’indirizzo da scegliere non abbiamo dubbi, ci resta da scegliere la scuola!

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *