Buon Compleanno, Papà!

Buon compleanno Papà
Buon compleanno Papà

Buon compleanno Papà

Buon compleanno, Papà. Ovunque tu sia. Tanti auguri per i tuoi 78 anni.

Oggi Facebook mi ricorda che è il tuo compleanno. Come se ne avessi bisogno di sentirmelo ricordare. E fa male. Tanto.

Due anni fa non sapevo che sarebbe stato l’ultimo vero compleanno che avremmo festeggiato insieme. Lo scorso anno, come oggi, eri già ricoverato in ospedale e non abbiamo potuto festeggiare. Tu pensavi che ti avrebbero fatto uscire per il tuo compleanno. E mi avevi anche detto che avrei dovuto prenotare al ristorante, perché volevi andare a cena tutti insieme, come facevamo solitamente. Ed io ti ho risposto che lo avrei fatto sicuramente. Sapevo che non sarebbe mai accaduto. Ma non te l’ho detto. Ti ho lasciato la speranza che saresti uscito presto da lì e avremmo potuto festeggiare il tuo compleanno insieme al ristorante.

Ho ancora davanti agli occhi l’immagine del tuo messaggio in cui mi dicevi di prenotare, appena ti avrebbero fatto uscire.

E non riesco a pensarci senza piangere. Manchi tanto. Manca la tua presenza, anche se non sei mai stato un grande chiacchierone. Mi manca anche il tuo presepe. Che avresti fatto l’8 dicembre, come ogni anno. Ma che iniziavi a costruire settimane prima, perché fosse sempre più grande e più bello. Mi mancano quelle piccole cose. Anche incrociarti la mattina mentre porto le bimbe a scuola. Oppure tu che scendevi per salutarci quando dovevamo partire per qualche giorno. Piccole cose che potevano sembrare insignificanti.

Ho tanti pensieri scritti su quelle settimane di un anno fa, che ancora non riesco a pubblicare. Ancora non ce la faccio.

E oggi sono qui a mandarti i miei auguri, guardando il cielo. Non so dove sei. Non so se mi puoi sentire. Ma so che la tua presenza c’è sempre qui, nei miei pensieri. Mi ritrovo a pensarti in ogni cosa che faccio. E queste giornate sono le più difficili.

Oggi sapevo che sarebbe stata una giornata difficile. Stamattina però ho sorriso perché tua nipote ha realizzato una locandina per l’open day della sua scuola. Ed è stata scelta per l’homepage del sito. Anche questo mi fa pensare a te, perché tu eri bravissimo a disegnare. Ed allora ti dedico questo disegno.

Auguri Papà. Un pensiero speciale per te nel giorno del tuo compleanno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *