San Francesco d’Assisi, il liceo scientifico a Roma

San Francesco Liceo
San Francesco Liceo

San Francesco

Siamo stati all’open day del San Francesco d’Assisi, il liceo scientifico di Roma. Si tratta del nostro primo open day nel nostro fitto programma di visite alle scuole, per la ricerca della scuola adatta a cui fare domanda di iscrizione il prossimo mese di gennaio. Al momento questo non è tra le nostre prime scelte, in quanto Figlia 1 sembra più orientata verso un altro indirizzo del Liceo Scientifico (che in questa scuola non è attivato). Ma abbiamo deciso lo stesso di partecipare all’open day perché Figlia 1 ha preso anche in considerazione l’idea di iscriversi all’indirizzo Cambridge.

A questo liceo, infatti, ci sono l’indirizzo scientifico tradizionale e quello Cambridge. Cosa cambia tra i 2 indirizzi? Nell’indirizzo Cambridge sono previste delle lezioni in lingua inglese di Biology, Geography e English, svolte da docenti madrelingue, che seguono il programma inglese. Entro il quarto anno, poi, gli studenti iscritti a questo indirizzo devono sostenere un esame per ogni materia, per ottenere la certificazione (certificazione che, quindi, gli sarà riconosciuta, se dovessero decidere di studiale o cercare lavoro all’estero). Agli esami si può prendere un voto da A (il più alto) a G. Se si ottiene U, invece, significa che l’esame non è stato superato e non si ottiene la certificazione. Il quinto anno, avendo superato tutti gli esami nelle materie in inglese, l’orario dell’indirizzo Cambridge sarà lo stesso dell’indirizzo tradizionale.

Un’altra differenza che c’è tra i due indirizzi è data dai viaggi di studio previsti in questo istituto. In pratica dal secondo anno di scuola sono previsti da una settimana a 10 giorni di viaggi all’estero (in Inghilterra, Scozia e così via). Nel primo viaggio i ragazzi risiedono in case, che li accolgono. Questi viaggi permettono di svolgere anche una sorta di stage per l’alternanza scuola/lavoro. In realtà questi viaggi sono aperti anche agli studenti del corso tradizionale. L’ultimo viaggio, quello che viene fatto l’ultimo anno di scuola, è invece diverso. Perché gli studenti iscritti al Cambridge vanno a New York.

Diciamo che se state pensando a un indirizzo Cambridge dovete anche mettere in conto le spese per questi viaggi, oltre al fatto che più o meno per questo indirizzo si devono pagare circa 400€ all’anno (come contributo per gli insegnanti madrelingua). Quindi nel complesso non è una spesa da poco.

Ma torniamo all’open day. E’ durato circa un’ora e mezza. Appena arrivati siamo stati accolti da alcuni studenti della scuola, che hanno invitato noi genitori ad andare al primo piano, dove avremmo trovato degli insegnanti che ci avrebbero presentato la scuola. Invece Figlia 1 è stata invitata a restare con loro, perché le avrebbero fatto un tour dell’istituto, insieme ad altri ragazzi che erano venuti a vedere la scuola. E così ci siamo divisi, per poi ritrovarci alla fine dell’incontro e confrontarci su quello che avevamo fatto.

Per quanto mi riguarda, trovo che questo open day sia stato veramente molto interessante. Siamo stati accolti dalla Professoressa Antonia Tierno. Voglio scrivere nome e cognome perché mi ha fatto veramente un’ottima impressione. Mi è piaciuta molto. E mi è sembrata una insegnante che fa il suo lavoro con passione. E questa passione si nota. Una insegnante che riesce a stabilire un bel rapporto con i suoi studenti (si vedeva sia da come gli studenti parlavano di lei, ma anche dal modo in cui lei si relazionava con loro). Purtroppo il prossimo anno non prenderà le prime. Ma sono certa che chiunque abbia lei come insegnante sia fortunato. Insegna italiano e latino. E nelle prossime settimane inizierà anche un corso di alfabetizzazione al latino, per tutti i futuri studenti. Una iniziativa molto utile. Anch’io quando frequentavo l’ultimo anno della scuola media ho frequentato un corso di alfabetizzazione al latino e mi è stato utile quando poi ho iniziato le superiori.

La professoressa ci ha presentato la scuola ed ha risposto alle nostre domande. Così abbiamo potuto capire un po’ di più sulla scuola. E devo ammettere che questa scuola mi è piaciuta. Sembra molto ben organizzata. Il bullismo viene combattuto e non viene tollerato. Appena si rendono conto che in qualche classe ci possono essere situazioni difficili, si cerca subito di risolverle e di aiutare i ragazzi a comprendere che quelli non sono atteggiamenti tollerati. Inoltre vengono organizzate attività di sostegno e aiuto per chi ha difficoltà nelle varie materie. Prima dell’inizio della scuola vengono organizzati anche incontri con i nuovi studenti, per iniziare a fargli conoscere gli insegnanti e a farli entrare nella nuova atmosfera scolastica.

Insomma veramente tante attività lodevoli. E capisco perché parlano così bene di questa scuola. Anche se, al momento, non è tra le nostre prime scelte, perché non ha l’indirizzo che ci interessa, direi che sembra veramente un’ottima scuola. Quindi se qualcuno cerca uno Scientifico con indirizzo Cambridge a Roma, ve la segnalo.

La scuola ha una sede centrare a Centocelle ed una sede secondaria sulla Togliatti, all’altezza di Quarticciolo. Al momento in cui si fa domanda di iscrizione, si può indicare una preferenza per la sede a cui essere assegnati. Loro cercano di mettere i vari studenti nella sede più vicina all’indirizzo di residenza. Per ora l’indirizzo Cambridge è nella sede principale, ma visto che le domande per questo indirizzo stanno aumentando, potrebbero creare delle sezioni anche nella sede distaccata. Inoltre per ora non ci sono criteri di ammissione per l’indirizzo Cambridge, ma non è escluso che possano essere inseriti, proprio per l’aumentare delle richieste (per evitare di creare classi troppo numerose).

Hanno diversi laboratori nell’istituto principale. Insomma, a me è sembrata una bella scuola, con tante attività ed un’ottima organizzazione. Lo so che durante gli open day si cerca sempre di far vedere solo il bello delle scuole, ma comunque qui di bello ce n’è tanto, quindi se anche riescono a mettere in pratica solo una parte di quello che hanno detto, direi che il risultato può essere più che buono.

Se state cercando un liceo scientifico da quelle parti, provate ad andare a vederlo e a confrontarvi con gli insegnanti. Potete trovare tutte le informazioni utili sul sito ufficiale del Liceo Scientifico Statale San Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *