Giornata di orientamento alla scuola media

Giornata di orientamento

Giornata di orientamento

La nostra scuola ha organizzato una giornata di orientamento per tutti gli studenti della terza media. Sono state invitate varie scuole del territorio, per offrire a studenti e genitori la possibilità di chiedere informazioni sui corsi di studio e gli istituti che potevano interessare. Devo ammettere che è stata una giornata veramente ben organizzata. Hanno aderito 20 scuole di Roma, di vario genere. C’erano quindi varie possibilità per tutti di trovare una scuola che potesse essere interessante.

Noi ovviamente ci siamo limitati ad andare a chiedere informazioni ai Licei Scientifici, ma non li abbiamo visti tutti. Ci siamo soffermati sui licei che offrono l’opzione Liceo Matematico. Perché al momento sembra questo l’indirizzo verso cui Figlia Uno è orientata. Nello specifico, alla giornata, c’erano 3 licei che hanno questa opzione: il Levi Civita, il Croce e il Plinio.

Prima di tutto siamo andati nel punto informazioni del Croce ed abbiamo parlato con una professoressa, che però non ci è sembrata molto informata su questo indirizzo particolare (magari lei non insegna in questo indirizzo). Una cosa però l’abbiamo capita (e ci è poi stata confermata anche da chi ha già partecipato ad un open day in questo liceo): praticamente non esiste una sezione dedicata all’indirizzo Matematico. In pratica, ti iscrivi al corso tradizionale del Liceo Scientifico, e poi puoi chiedere di aderire all’opzione matematica. Ma gli studenti che fanno questa scelta, non saranno messi insieme in una o più sezioni (a seconda delle richieste), bensì verranno assegnati a più classi e poi raggruppati per partecipare al laboratorio del liceo matematico, che sarà una sorta di attività extra-scolastica, svolta nel pomeriggio o comunque dopo l’orario (in modo che gli altri della classe che non hanno fatto questa scelta usciranno prima). Si tratta di laboratori della durata di 90 minuti a settimana.

Devo ammettere che questa cosa ci ha un po’ destabilizzati. Perché il Croce era probabilmente la nostra prima scelta. Ma questa cosa che non ci sia una sezione vera e propria sinceramente non mi convince. Perché far parte del Liceo Matematico potrebbe essere una cosa che unisce gli studenti di una classe, mentre così ci sarebbero alcuni che lo fanno e alcuni no. Non lo so… non mi convince l’idea. Dobbiamo ancora fare l’Open Day al Croce, vediamo se una spiegazione più approfondita mi farà cambiare idea.

Poi siamo passati a parlare con una professoressa del Tullio Levi Civita, anche se avevamo già fatto l’Open Day, ma per chiedere qualche informazione in più. Figlia 1 voleva sapere qualcosa in più sui laboratori, ma sinceramente ci ha dato una risposta molto generica. Poi ci ha detto che stavano prendendo in considerazione la possibilità di ridurre le ore a 50 minuti, invece di 60 minuti, per evitare di dover far uscire i ragazzi troppo tardi, se si deciderà di eliminare del tutto il sabato (ma questa informazione non è stata confermata dalla Professoressa Responsabile dell’orientamento di questo liceo, a cui poi avevo scritto per avere qualche informazione).

Ed infine siamo passati nell’aula dedicata al Liceo Plinio. Mentre per le altre scuole superiori c’erano dei professori a cui fare soltanto qualche domanda, per il Plinio c’era un professore che ha fatto una vera e propria presentazione, mostrandoci le slide per presentare il liceo. In realtà siamo arrivati a presentazione quasi finita, ma devo ammettere che ci è piaciuta. Sicuramente hanno mandato un professore che ci sa fare e che ha saputo “vendere” bene il liceo, e mi ha fatto cambiare idea. Nel senso che prima lo avevo messo tra i licei da visitare più che altro per avere una possibilità di scelta in più, ma non ero convinta di prenderlo veramente in considerazione. Dopo questa presentazione invece ci ho ripensato e credo che potrebbe essere una delle scelte. Per fortuna avevo già prenotato la visita all’open day, anche se non ho trovato posto per dicembre e andremo a vederlo a gennaio (ma prima c’è un open day online per ricevere tutte le informazioni sui vari corsi).

Quindi alla fine questa giornata di orientamento ci ha un po’ destabilizzati, ma allo stesso tempo ci ha aperto nuove strade. Sarebbe stato ancora più interessante se ci fossero stati altri licei, ma capisco che essendo una giornata che doveva essere utile a tutti, bisognava per forza cercare di invitare varie tipologie di scuole superiori. Quindi va bene così. Comunque abbiamo raccolto un po’ di informazioni utili. E proseguiamo il nostro viaggio verso la scelta del Liceo Scientifico.

Foto di Kingrise da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *