L’evento di Nickelodeon e NickJr per la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia

Evento Nickelodeon per la Giornata dei diritti dei bambini
Evento Nickelodeon per la Giornata dei diritti dei bambini

Nickelodeon e Nickjr per la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia

Nickelodeon e NickJr si fanno in 3. Infatti organizzano un evento per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini. La giornata celebrativa sarà il 20 novembre, mentre l’evento si svolgerà domenica 19 novembre in 3 città italiane: Milano, Genova e Roma. E noi parteciperemo all’evento di Roma, organizzato al Explora.

Quindi Nickelodeon e NickJr hanno organizzato una giornata indimenticabile in 3 diverse città, per i bambini e le loro famiglie. Ovviamente l’biettivo della giornata è quello di ricordare che il gioco è un diritto per ogni bambino. E noi non potevamo perdercelo.

L’evento si svolgerà all’Acquario di Genova, al Mudec Museo delle Culture di Milano e ad Explora Il Museo dei Bambini di Roma. Protagonisti di questa giornata saranno ovviamente i bambini e i loro personaggi dei cartoni preferiti: Spongebob, Shimmer&Shine, Paw Patrol, Blaze e le Mega Macchine.

Inoltre tutte le attività in programma nelle 3 città saranno gratuite per i partecipanti.

MUDEC Museo delle Culture di Milano

Il MUDEC, Museo delle Culture di Milano, ospiterà la magia di Shimmer&Shine, la serie animata che va in onda tutti i giorni su NickJr (Sky 603-604). Nell’aula didattica del museo sarà realizzato un universo sognante abitato da geni della lampada magica, tappeti volanti, palazzi incantati, tesori nascosti, sultani e principesse.

Dalle ore 10:00 alle 18:00 verranno proposte tante attività e laboratori speciali dedicati a tutti i bambini e alle loro famiglie. Un’opportunità unica per giocare e scoprire il magico mondo di Shimmer&Shine e le loro avventure nelle incantate terre d’Oriente. La partecipazione è gratuita e ad accesso libero all’interno dell’aula didattica al piano terra del Mudec.

Acquario di Genova

All’Acquario di Genova potrete passare invece un’intera giornata con Spongebob, la spugna gialla in onda tutti i giorni su Nickelodeon (Sky 605-606). Dalle 10:00 alle 17:00 sarà possibile:

  • fare disegni e giochi nell’area dedicata a Spongebob;
  • fare visite guidate alla scoperta dei segreti di Bikini Bottom e delle vasche dedicate al suo mondo;
  • incontrare Spongebob nell’Area Coralli all’interno della Nave Blu.

Le attività sono gratuite senza prenotazione, ma lingresso all’Acquario è a pagamento (info prezzi e orari su www.acquariodigenova.it). Le visite guidate alla scoperta del mondo di Spongebob si svolgeranno alle 11:00, alle 12:00, alle 14:00, alle 15:00 e alle 16:00 ed avranno una durata di circa 30 minuti.

Explora, il Museo dei Bambini di Roma

Ad Explora ci saranno i protagonisti di NickJr (Sky 603-604), Blaze e le Mega Macchine e Paw Patrol, che aspettano tutti i bambini nei 4 turni di visita (10.00, 12.00, 15.00 e 17.00). Inoltre i bambini potranno giocare liberamente nelle aree esterne dalle 10.00 alle 19.00. Quindi saranno tante le attività ed i laboratori proposti per stimolare l’ingegno con sfide appassionanti, avvicinando i più piccoli al mondo dei colori e della creatività.

Per accedere gratuitamente ai 4 turni di visita, è necessaria la prenotazione online dal sito di Explora (ma vi avviso che ormai le prenotazioni sono chiuse ed i posti per i 4 turni tutti esauriti).

Paw Patrol

Qualunque sia il problema da risolvere, per i Paw Patrol, nessuna missione è troppo grande e nessun cucciolo è troppo piccolo per affrontarla. Ogni cagnolino ha infatti un’abilità particolare e il successo delle loro missioni è determinato dal lavoro di gruppo e dalla capacità di valorizzare il contributo di ognuno.

Shimmer&Shine

La serie insegna ad affrontare i problemi e a trovare soluzioni. Le protagoniste del cartone animato sono due gemelle geniette, ancora apprendiste, che involontariamente provocano piccoli pasticci nel tentativo di esaudire i desideri della loro migliore amica, Leah. Amicizia, collaborazione e divertimento sono alcuni dei temi principali della serie.

Blaze e le Mega Macchine

Il cartone Blaze e le Mega Macchine è stato pensato per stimolare nei bambini la curiosità verso i meccanismi tecnologici e il loro funzionamento. Quindi Blaze, il monster truck, e AJ, il suo coraggioso giovane pilota, incoraggiano i piccoli spettatori a partecipare al ragionamento logico per realizzare ogni progetto.

Spongebob

La serie è stata ideata e realizzata dal biologo marino e disegnatore Stephen Hillenburg ed è ambientata a Bikini Bottom, una cittadina sul fondo dell’oceano Pacifico. I protagonisti sono creature marine che vivono in un mondo simile a quello umano. Per questo i bambini considerano SpongeBob un personaggio divertente ed affidabile, capace di creare un buon rapporto con tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *