Menta piperita: benefica e buona

La menta piperita è una pianta perenne benefica per la salute e buona in cucina; ha diverse proprietà e molteplici utilizzi.

Raccolta e conservazione

La menta piperita èuna pianta che prediige i terreni umidi e freschi in posizione leggermente soleggiata.

Le parti usate sono i fiori e le foglie. Le foglie si possono raccogliere tutto l’ano, mentre i fiori solo nei mesi caldi, generalmente tra giugno e settembre;

si possoo consumare fresche o essiccate all’ombra o in locali freshi e ben ventilati, una volta ben essiccati si conservano in vasi di vetro.

Proprietà terapeutiche

La Menta Piperita ha proprietà dissetanti, balsamiche, antifermentative, antispasmodiche e leggermente anastetiche.

E’ uno dei rimedi digestivi più noti, infatti stimola la secrezione biliare.

Calma il prurito scaturito da punture di insetti, viene usato per alleviare infiammazioni della bocca, e come antisettico per le vie aeree, è un’ottimo decongestionante in presenza di forti raffreddori, tossi e bronchiti.

In caso di ferite, lividi e contusioni funziona come anestetico per la pelle, è un ottimo rinfrescante contro il gonfiore e l’affaticamento.

Controindicazioni

Ne è sconsigliato l’uso interno sotto forma di infuso a chi soffre di ulcera, di malattie da reflusso gastro-esofageo e a patologie legate a fegato e reni.

Curiosità: usata come insetticida e in cosmesi

La Menta Piperita possiede un forte potere insetticida, in passato veniva bruciata per disinfettare ambienti invasi da pulci e parassiti.

Le sommità fiorite sono molto ricercate dall’industria cosmetica e farmaceutica e sono molto usate per la produzione di profumi.

Uso in cucina

Le foglie della menta piperita sono molto apprezzate in cucina, sia per pietanze salate che per i dolci.

Si usano crude nelle macedonie di frutta, nelle insalate di riso, nella misticanza , nella pasta fredda; servono a profumare i formaggi morbidi, si usano nei pomodori affettati, sopra alle verdure grigliate e sulle frittate, si sposa bene sulle marinature di pesce e di carne o semplicemente per profumare un sugo.

Sono fondamentali per aromatizzare i gelati, le granite, i sorbetti e i cocktail e tutte le bevande analcoliche ghiacciate che offrono di sollievo durante le lunghe giornate estive.

Vengono usate per la produzione di liquori, di grappe e distillati, per la preparazione di dolci, aramelle, cioccolatini e di dolci da forno.

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

Come contrastare la formazione delle Rughe

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

4 Rimedi naturali per combattere le rughe

Come prevenire le rughe

Rughe contorno labbra

Automassaggio viso per eliminare le rughe

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

4,8 / 5
Grazie per aver votato!