Aloe vera: proprietà

L’aloe vera possiede numerose proprietà e indicazioni terapeuche, spermentate da migliaia di anni e documentate dalla moderna ricerca scientifica.

Ai nostri giorni, nonostante ci sia stata una larga diffusione dei farmaci chimici, che però usati a lungo possono dare effetti collaterali indesiderati, c’è un ritorno alle terapie naturali, che erano state messe da parte. Sia le comunità scientifiche che le aziende cosmetologiche hanno volto la loro attenzione alle proprietà terapeutiche dell’Aloe vera e non solo.

Gli studi hanno confermato che il succo di Aloe vera ha importanti effetti depurativi, antinfiammatori, immunostimolanti, antibatteriche, antifunginiche, disintossicanti e tonificanti.

Inoltre favorisce la cicatrizzazione e svolge un’azione calmante e lenitiva sui tessuti infiammati, riducendi dolore e gonfiore.

Gli estratti medicamentosi dell’Aloe vera sono molto indicati per chi si nutre di cibi che contengono grosse quantità di conservanti, per chi soffre di allergie, per chi vive in ambienti inquinati, per chi ha problemi gastrointestinali e per chi soffre di stanchezza cronica.

Per le proprietà terapeutiche viene usata solo la parte gelatinosa della pianta e il succo ma bisogna sempre assicurarsi che provenga da coltivazione biologica e che sia certificato; è molto importante che il succo sia puro affinchè sia efficace per la guarigione di gengiviti, candidosi, disturbi digestivi, ulcere dello stomaco, in caso di anemia dovita al mal assorbimento.

L’Aloe è apprezzata soprattutto in cosmesi con la sua capacità rigenerativa della cute, ma anche come bevanda. E’ un ottimo detergente per il make-up.

Proprietà del gel di aloe vera

Lo studio dell’Aloe si divide in due indirizzi: quelli che esaminano i componenti del succo essiccato e quelli che esaminanno i composti del succo fresco o gel di aloe.

Fin ora si èparlato di aloe vera intendendo con questo nome il succo, essiccato e ridotto in polvere, proveniente da varie specie di aloe e sato per le sue proprietà lassative, toniche e purganti.

Oggi gli studi sono maggiormente rivolti al gel di Aloe,e in particolare a quello dell’Aloe Vera e dell’Aloe arborescens.

Il gel di Aloe è un liquido gelatinoso opalescente, prodotto dallo strato più profondo e centrale della foglia, il parenchima.

Diffidate dalle aziende che ricorrono agli enzimi o all’esposizione a temperature molto elevate, la pastorizzazione, per diluire al apolpa della painta: questi procedimenti compromettono in modo grave la qualità del prodotto finale.

Iderivati dell’Aloe

Il materiale derivato dalla frantumazione del gel e della buccia di Aloe è usato per confezionare prodotti alimentari e farmaceutici.

Tra i prodotti più diffusi c’è il gel puro per uso esterno perla sua proprietà atinvecchiamento e come filtro solare; viene usato anche per i suoi effetti terapeutici contro le malattie della pelle, le ferite, le bruciature, le ustioni e le cicatrici.

Esistono una grande quantità di prodotti a base di succo di aloe:lozioni, creme, trattamenti viso e corpo, bagnoschiuma e shampoo.

Oggi è fiorente il mercato degli integratori alimentari composti a base di estratto del succo secco della pianta di cui usufruiscono soprattutto gli sportivi; il gel di aloe vera è anche usato nelle bevande analcoliche che sono comunemente conosciute come “succo di Aloe vera”, costituito dal succo puro diluito in acqua e mescolato con acido citrico e conservanti.

Coltivazione della pianta in casa

Coltivare l’Aloe in casa è semplice, è una pianta che richiede poche innaffiature e poche attenzioni.

Predilige luoghi soleggiati, ma tollera anche l’ombrae anche in terreni aridi e poveri.

Le condizioni necessarie sono un buon drenaggioe na temperatura non inferiore ai 4°C.

Quando in inverno la temperatura scende, si cnsiglia di mettere la pianta al riparo, sotto una tettoia e avvolgere la pianta con il tessuto non tessuto, in modo che non geli. Non dimenticate che l’ Aloe è una pianta grassa succolenta e che perciò per la maggior parte è composta da acqua, quindi soggetta a congelare nelle fredde notti invernali.

L’Aloe produce getti laterali che si possono trapiantare per dare vita a nuove piante.

Vi consiglio di staccare i nuovi getti prima che sopraggiunga l’inverno e travasarli in piccoli contenitori, in modo che possano trascorrere l’invernoin un luogo chiuso e riparato. Nella nuova stagione daranno vita ad un nuovo esemplare che crescerà in modo molto rapido.

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

4,9 / 5
Grazie per aver votato!