Festa della BEFANA: ma chi è in realtà questa buona vecchina?

Festa della BEFANA: ma chi è in realtà questa buona vecchina?

“La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana
viva viva la Befana!”

Festa della BEFANA - calze della befana

Quante altre filastrocche ci sono sulla BEFANA? I bambini la aspettano con un po’ di timore per il suo aspetto poco grazioso, ma la Befana è una vecchina tanto gentile che regala doni e dolci ai bimbi buoni…e qualche pezzetto di carbone (che non guasta mai!).

Ma vi siete mai fermati un attimo a chiedervi (o i vostri bimbi vi hanno mai chiesto) chi è la Befana? Da dove viene? Perché porta i doni? Ecco. L’altra sera insieme a mio marito stavamo parlando di cosa mettere nella calza per Christian e ad un certo punto ci siamo meravigliati del fatto di non sapere assolutamente nulla sulla BEFANA!

Ecco se io facessi questa domanda a voi sapresti rispondermi?

Io da vera ignorante in materia mi sono messa subito a cercare online (per fortuna la curiosità non manca in casa nostra!) E ho scoperto davvero delle cose che non sapevo!

Festa della BEFANA: ma chi è in realtà questa buona vecchina?

Festa della BEFANA

Da tutto il giro nel web che ci siamo fatti è venuto fuori che questa Signora vecchina e un po’ bruttina che porta doni ai bimbi ha origini molto antiche, addirittura si ritorna a qualche secolo prima di Cristo, a riti pagani legati all’agricoltura e a riti propiziatori per un buon raccolto. Con i romani le cose cambiarono e nel basso Medioevo i riti pagani vennero condannati dalla Chiesa e forse da qui la figura della Befana si impersonifica in una vecchia “strega” dall’aspetto poco gradevole.

Il fatto che la Befana porti cenere o carbone deriva anche dalla tradizione (di molte città Italiane ma anche Europee) di bruciare fantocci vestiti con abiti logori come addio al vecchio anno, per prepararsi all’arrivo del nuovo. Ovviamente il nome BEFANA deriva da un adattamento dialettale della parola Epifania, nato nelle zone centrali d’Italia e poi diffusasi in tutti il territorio!

Ma la storia più carina e che credo racconterò a Christian per la Festa della BEFANA è questa, diciamo una versione Cristianizzata della Befana, legata al Natale:

Secondo una leggenda, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una signora anziana. Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentita di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.

Fonte_ wikipedia, web.

Ovviamente gira il mondo a bordo di una scopa e passa su per i tetti delle case e attraverso i caminetti.. per questo è piena di cenere e vestita di vecchi stracci!! (chissà invece perché Babbo Natale no!!?!?!? hahah).

Ci sono poi molti racconti dei nonni, che da piccini aspettavano con ansia la Befana, anche se con timore non riuscivano mai a vederla portare i doni! Nelle campagne dell’epoca non sempre si avevano calze piene di dolci e giochi, ma sacchetti o cestini con biscotti, frutta fresca o secca, e piccoli indumenti fatti a maglia dalle nonne..solo i più fortunati avevano qualche piccolo giochino spesso in legno. Ai più cattivi agli e cenere!

E voi …cosa raccontate ai vostri bimbi sulla Festa della BEFANA?

Per ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina suFacebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

(Visited 3.686 times, 1 visits today)

20 Risposte a “Festa della BEFANA: ma chi è in realtà questa buona vecchina?”

  1. The narrative is fascinating, with many anecdotes from guests who, in their childhood, eagerly anticipated the arrival of the Befana. She traverses the world on a broomstick, gracefully gliding over rooftops and through chimneys, leaving her covered in ash and adorned in vintage attire.

  2. The narrative is captivating, with many tales shared by guests who, in their childhood, anxiously anticipated the arrival of the Befana. She gracefully traverses the globe on a broomstick, navigating rooftops and chimneys, leaving her adorned in ash and donning vintage attire.

  3. Special Features in Heardle
    Heardle’s skip button is a notable feature. Unlike Wordle, where guessing a word provides more information, in Heardle, listening to a fresh clip gives you additional clues, regardless of whether your guess was correct or not. Additionally, Heardle offers a shareable option, allowing you to showcase how quickly you guessed the song using a set of emojis.

  4. Start fishing like there’s no tomorrow!!!, .Once you reach a certain distance inside the corridor, the level will automatically rise up. Tiny Fishing There are lots of missing platforms inside, and you should jump over them or walk on the sides to rotate the whole corridor.

  5. Madame Befana è un personaggio amatissimo del folklore italiano. Viene descritta come una vecchia alta, vestita di nero, con un cappuccio in testa, che cavalca una scopa che vola sui tetti per fare regali ai bambini.

  6. Thanks for sharing such great information, I highly appreciate your hard-working skills as the post you published have some great information which is quite beneficial for me, I hope you will post more like that in the future.

  7. Storia interessante, sono tante le storie di nonni che da bambini aspettavano con ansia la Befana, anche se temevano di non poterla mai vedere portare i regali!

  8. Il racconto è interessante; numerosi sono i racconti di ospiti che da piccoli aspettano con impazienza la Befana. Vola intorno al globo su una scopa, scivolando sui tetti e attraverso i caminetti; di conseguenza, è ricoperto di cenere e indossa abiti vintage.

  9. In Italian folklore, the Befana (pronounced [beˈfaːna]) is an old woman who delivers gifts to children throughout Italy on Epiphany Eve (the night of January 5) in a similar way to Santa Claus or the Three Magi Kings. Thanks for sharing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *