Cose strane sui neonati, curiosità che non sapevo!

Cose strane sui neonati…che io non sapevo assolutamente!

Buongiorno mamme! Oggi vi confesso la mia totale ignoranza in materia “neonati” prima che diventassi mamma!!! …Come ogni neo mamma (credo) ero totalmente ignara di tutto ciò che riguardava il mondo dei piccoli nanerottoli urlanti! O meglio…avevo letto, letto moltissimo, ma nessuna pratica! E quindi all’atto pratico sono stata una perfetta imbranata! Ma soprattutto c’erano delle cose che non sapevo assolutamente sui neonati!

cose strane sui neonati
Chris piccolissimo! <3

Cose strane sui neonati, curiosità sui neonati

E voi? Siete state mamme super informate, super pronte…o mamme un po’ imbranate (come me) all’inizio?

Per esempio..

  1. Sapevate che i bambini dimenticano quello che accade nei primi tre anni della loro vita? E per fortuna! Almeno ci danno il tempo di capire (forse) come essere genitori! E’ un fenomeno che i dottori chiamano “amnesia infantile” ed è del tutto normale, anche se non c’è una spiegazione.
  2. I neonati, fino ai sette mesi d’età, possono respirare e deglutire allo stesso tempo: ecco perché riescono a mangiare e a strafogarsi e rimangono attaccati per ore…ore…ore…!!! infatti sono velocissimi a bere, perché non devono prendere fiato.
  3. I neonati preferiscono le voci femminili, e quindi acute e dolci: questo in realtà l’avevo letto, e spiega anche il fatto che papà, zii e nonni iniziano a parlare al bebé con le vocine più assurde che possiate immaginare!
  4. I neonati NON HANNO LACRIME E POCHISSIMA SALIVA: questo davvero non lo sapevo! In effetti i primi mesi Chri piangeva disperato, ma senza lacrime!!!
  5. Nei primi giorni di vita, i neonati possono fare una pipì molto concentrata e sul pannolino si possono notare delle macchioline arancioni: cosa che non sapevo assolutamente e che mi è capitata i primi giorni..e mi ha anche fatto prendere un colpo!!!! Questa cosa può accadere ai piccoli appena nati perché si devono ancora regolarizzare o in caso di poca idratazione.
  6. La prima “cacca” si chiama meconio: in realtà non ha odore ed è nerissima in quanto ci sono sostanze e liquidi che il piccolo ha ingerito nella pancia della mamma!
  7. Appena nati, i piccoli hanno le unghie molto sottili e spesso attaccate alla pelle anche nella parte superiore: per questo si aspetta qualche giorno prima di poterle tagliare…anche se in realtà sembrano lamette affilatissime!
  8. A volte i bimbi “smettono di respirare“: o meglio fanno delle pause tra un respiro e l’altro di 5/10 secondi…quando basta per farci prendere un colpo!! Sarà per questo che stiamo li a guardarli dormire e a fissarli quando potremmo approfittare per sfruttare minuti preziosissimi!! In effetti…chi è che ogni tanto non fa a controllare i propri figli mentre dormono??!?!
  9. Gli occhi: appena nati i neonati non riescono a vedere bene e sono miopi. Solo dopo qualche mese riusciranno ad avere una vista sempre più limpida! Inoltre riuscirete a capire il vero colore degli occhi intorno agli 8/12 mesi! Inoltre la grandezza degli occhi dei bambini è pari al 75% di quella degli adulti, è per questo che sembrano dei piccoli manga giapponesi ahahah!

 

Allora tra le cose strane sui neonati c’era qualche curiosità che non sapevate? A voi è capitata qualche altra stranezza?

Raccontatemelo nei commenti! ^_^

A presto!

Per tutte le ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Conoscete il mio blog di cucina? Passate a trovarmi su E’ QUASI MAGIA IN CUCINA!

 

 

(Visited 9.949 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.