MENU’ SETTIMANALE BAMBINI 12-36 MESI, SCHEMA BASE

MENU’ SETTIMANALE  BAMBINI 12-36 MESI SCHEMA BASE – Buongiorno mamme oggi voglio parlarvi di un argomento che solitamente crea un po’ di “panico” a noi mamme ovvero… cosa preparo oggi da mangiare per mio figlio?!

Aggiorno questo articolo, essendo diventata mamma anche di Giulia poco più di un anno fa. 🙂 
Lascio comunque lo schema che ho utilizzato in precedenza con Chri.

Spero possa esservi utile, fatemi sapere su INSTAGRAM, scrivetemi senza problemi per due chiacchiere e un confronto!!! Spesso preparo i miei piatti con voi, ricette per grandi e piccini!

MENU' SETTIMANALE BAMBINI 12-36 MESI

Sinceramente sono entrata nel panico anche io diverse volte quando Christian ha avuto dei periodi di inappetenza o comunque di cambiamento e di crescita. C’è stato infatti uno “scatto” se così possiamo chiamarlo intorno agli 11 mesi: per un periodo di tempo una settimana circa Christian non voleva mangiare la sua pappa molto probabilmente perché si era stancato delle solite “pappe da svezzamento” e voleva assaggiare le nostre cose. Da lì ho iniziato a sperimentare nuove ricette e a dividere il primo dal secondo in modo che avesse due diversi piatti da assaggiare in un unico pasto e quindi due diverse consistenze.

Così mi sono messa a cercare un menù abbastanza bilanciato, in modo da offrire diversi alimenti nell’arco della settimana. Alla fine, ho trovato uno SCHEMA DI BASE, abbastanza bilanciato secondo i miei gusti e le nostre abitudini alimentari e sto seguendo questo metodo già da qualche tempo. Ovviamente i nostri bimbi sono influenzati da quello che mangiamo noi, dal nostri stile di vita a tavola, diciamo; ma anche se ci sono pietanze che io e il papà non amiamo particolarmente cerco comunque di proporre un po’ di tutto a Christian e Giulia anche perché saranno loro a scegliere in questo modo se un alimento gli piace più o meno di un altro.

Ecco lo schema settimanale di cui vi stavo parlando:

MENU’ SETTIMANALE  BAMBINI 12-36 MESI SCHEMA BASE

(che poi è lo schema che seguo per alternare proteine un po’ per tutta la famiglia! Vale assolutamente la raccomandazione di mangiare tutti le stesse cose, sia per dare un esempio ai bimbi, sia per non impazzire!!!)

Ad ogni pasto propongo sempre verdura di stagione e pastina, riso o altri cereali, in più in una settimana distribuisco:

4 o 5 porzioni di carne

1 o 2 porzioni di pesce

2 porzioni di legumi

1 o 2 porzioni di prosciutto

1 o 2 porzioni di uova

3 porzioni di formaggio

Ad esempio:

MENU' SETTIMANALE BAMBINI 12-36 MESI

 

***AGGIORNAMENTO 2022: Come spesso capita, con il passare degli anni, la vita cambia ed anche le abitudini alimentari. Lo schema base sopra è sempre valido, con la raccomandazione di cercare di diminuire un po’ la quantità di carne in favore di legumi e pesce. 

ad esempio:

2/3 volte carne (bianca, rossa o affettati)

3/4 volte pesce

1/2  volte uovo

2/3 volte formaggio

3/4 volte legumi (ceci, fagioli, piselli, lenticchie, fave, lupini, soia)

Qui trovate alcune ricette semplicissime per preparare i legumi in modo originale

come ad esempio i Pancakes salati ai legumi e spinaci o le Crêpes di lenticchie, solo due ingredienti!

Ovviamente ognuno di noi deve adattare questo schema alle proprie abitudini alimentari, gusti, intolleranze ecc.. Ad esempio noi non amiamo alla follia il pesce e riesco ad inserirlo solo due volte a settimana, quindi darò più spazio a formaggio, uova e legumi. Magari se invece poi vivete in zone di mare potreste aumentare a 4/5 volte il consumo di pesce (per dire!). La parola d’ordine è sempre VARIARE! 😉

_________________________________________________________________________________________________________

 

Da questo schema base, mi sono poi creata dei menù un po’ più dettagliati, per riuscire a farmi anche una sorta di schema mentale per preparare i pasti e per creare una lista della spesa “consapevole” (per quanto possibile..tanto torno sempre a casa con cose per di più…e cose in meno, aimè!!). Ovviamente in una settimana ci potrà essere una volta in più il formaggio, piuttosto che legumi, o altro..ma cerco sempre di alternare e distribuire i vari alimenti, soprattutto ora che Christian ha iniziato il nido e mangia all’asilo, cerco di non proporre mai le stesse cose che hanno il giorno a pranzo per la sera a cena.

Ovviamente cercate di adattare il MENU’ SETTIMANALE BAMBINI 12-36 MESI all’età effettiva dei vostri bimbi: formato di pastina più o meno grandi, preparazioni più o meno complicate, porzioni, tagli in sicurezza ecc… Voi conoscete i vostri figli e saprete come modificare al meglio questo menù!

Cercherò di inserire più ricette possibili tra quelle che sperimento con Chris  e con Giuly, in modo che possiate prendere qualche spunto! Intanto potete sbirciare in quelle che ho già nel mio blog, cliccando QUI!

Vi lascio anche un esempio di menù dettagliato:

menu-settimana-1

 

VI lascio anche un articolo che ho scritto e che spero di tenere sempre aggiornato su COME E PERCHE’ ORGANIZZARE UN MENU’ SETTIMANALE PER TUTTA LA FAMIGLIA. TROVATE ANCHE DEI MENU’ PRATICI DA COPIARE O SALVARE!

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con me Seguimi su Facebook e su INSTAGRAM

TORNA ALL’ INDICE DELLE RICETTE

 

Scrivimi!

comments

2 Risposte a “MENU’ SETTIMANALE BAMBINI 12-36 MESI, SCHEMA BASE”

  1. Ciao! Sono approdata oggi nel tuo blog molto interessante! Ho già copiato molte ricette che proponi per i bambini.. il mio è moooolto inappetente.. per farlo mangiare ci aiuta solo you tube.. 🙁
    Volevo chiederti.. le altre settimane “tipo” del menù per bimbi.. dove le trovo???? Ti ringrazio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.