Come far mangiare frutta e verdura ai bambini – le mie tattiche!

Come far mangiare frutta e verdura ai bambini ?!?! Domanda penso che ogni mamma si sarà fatta (o sicuramente si farà) almeno una volta nella vita… “e ora come faccio a far mangiare questa verdura o questa frutta a mio figlio?”

Come far mangiare frutta e verdura ai bambini

Si sa che ai bambini non piace tantissimo mangiare la verdura soprattutto se gliela presentiamo come contorno così com’è o con ricette poco elaborate e quindi poco saporite. Sarà un fatto di sapori o, credo, di consistenze: a volte le verdure sono un po’ “viscide”, o hanno odori particolari..insomma non sono proprio appetitose ed invitanti!

Spesso troviamo in giro dei bellissimi piatti preparati appositamente per i bambini con disegni fantastici realizzate scolpendo le verdure e la frutta che ci fanno sognare il luccicare gli occhi pensando che se potessimo realizzare questi piatti nostri figli mangerebbero tutte le verdure del mondo!

Beh in realtà non credo che sia proprio così, per lo meno per me! Voi ci avete provato? Funziona?

Io sto iniziando ora da affrontare la questione con mio figlio che ha quasi un anno e mezzo. Finora me la sono cavata abbastanza bene inserendo le verdure all’interno del brodo e comunque della minestra che gli propongo soprattutto la sera. Ma oramai sto iniziando a proporre sempre più spesso piatti in cui distinguo il secondo dal contorno e quindi mi trovo nella situazione in cui si trovano tantissime altre mamme. Ricordo anch’io che quando ero piccola non amavo particolarmente le verdure e quindi perché forzare i nostri figli a mangiare spinaci lessati e zucchine e carote al vapore se non piacevano nemmeno a noi!?!?

Beh la soluzione che ho trovato e che sto sperimentando è molto semplice il trucco sta nel mescolare le verdure con altre cose!!! Ovviamente ho provato a fare assaggiare a Christian fagiolini, carotine, zucchine e altre verdure così come sono ma i risultati sono stati molto insoddisfacenti! Invece mescolando le verdure con altre pietanze sono riuscita a a fargliele mangiare; più avanti, magari, inizierò a spiegargli che le verdure fanno bene e che vanno mangiate e che possono trovarsi sia in piatti più elaborati che semplici e magari imparerà ad apprezzarle anche così come sono cucinati in modo semplice e veloce!

Ma, bando alle ciance, passiamo alla pratica ——> Le mie tattiche riassunte in breve: 

Come far mangiare frutta e verdura ai bambini?

  1. Fin quando sono piccini o comunque apprezzano le minestre aggiungere un po’ di verdure frullate o passate all’interno della minestra è un buon modo per includere nella loro dieta le verdure.
  2. Se i vostri bimbi non amano particolarmente le minestre o i minestroni potete provare con i passati di verdura o i puré che sono più consistenti mio figlio li apprezza particolarmente.
  3. Per i più grandi o perché non amano particolarmente i piatti liquidi e semiliquidi potete provare con le classiche polpette. Si sa, le polpette possono essere realizzate con qualsiasi ingrediente e quindi all’interno di una buonissima e succulenta polpettina di carne possiamo inserire tranquillamente anche delle verdure come spinaci zucchine o qualsiasi altra verdura. Inoltre possiamo preparare anche delle polpette con legumi e verdure.
  4. In alternativa potete provare ad includere le verdure in un piatto con le uova: dalla frittata ai tortini in forno alle quiche salate.
  5. Un’altra parola magica che aprirà la strada tante buonissime verdure è la “torta salata”!!! Anche le torte salate possono essere utilissime per includere verdure nella dieta dei nostri bimbi magari insieme a qualche altro ingrediente saporito saranno così un ottimo piatto unico.
  6. Anche la pasta fresca o gli gnocchi possono essere preparati con verdure ad esempio preparando degli gnocchi con patate e un’altra verdura frullata o schiacciata oppure preparare magari insieme ai vostri figli delle buone tagliatelle o lasagne con una pasta all’uovo e spinaci. Anche le paste ripiene sono spesso molto apprezzate.
  7. Infine si possono realizzare torte sia dolci che salate, o dei piccoli muffin con delle verdure frullate all’interno, come i muffin con carote, simil camille.

Ovviamente ancora non sono riuscita a mettere tantissime ricette di quelle che ho sperimentato ma sia qui nel blog AMORE DI MAMMA che nel mio blog di cucina E’ QUASI MAGIA IN CUCINA potrete trovare alcune idee o spunti, vi metto alcuni esempi:

MINI QUICHE AI CARCIOFI CON PASTA BRISÈ

POLPETTE VEGETARIANE AL FORNO RIPASSATE IN PADELLA

LASAGNE DI ZUCCHINE

TORTA DI RISO E BIETE

POLPETTE DI ZUCCHINE E PANE AL FORNO

e tante altre! Andate a sbirciare! 🙂
Spero che questo articolo Come far mangiare frutta e verdura ai bambini vi sia piaciuto  —-> Fatemi sapere se voi avete altri metodi per far mangiare le verdure ai vostri bimbi! 🙂

(Visited 2.405 times, 1 visits today)

14 Risposte a “Come far mangiare frutta e verdura ai bambini – le mie tattiche!”

  1. To get children to eat fruits and vegetables, it is important that they are educated about the different types of fruits and vegetables available. They should be allowed to select a few for themselves so they can find what they like.

  2. Per convincere i bambini a mangiare frutta e verdura, è importante che siano istruiti sui diversi tipi di frutta e verdura disponibili. Dovrebbero essere autorizzati a selezionarne alcuni per se stessi in modo che possano trovare quello che vogliono. Alcuni bambini potrebbero non voler provare un alimento fino a quando non hanno visto che è qualcosa che gli piacerà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *